Sbarazzati delle macchie scure sul viso

Vita
Sbarazzati delle macchie scure sul viso

Le macchie scure, note anche come macchie dell'età o iperpigmentazione, sono molto comuni e quasi sempre innocue. Sono causati da una sovrapproduzione di melanina o pigmento della pelle. La probabilità di ottenere macchie scure tende ad aumentare con l'età, in particolare in quei pazienti che hanno trascorso una buona quantità di tempo al sole nel corso degli anni. Le macchie scure possono essere poco attraenti, in particolare sul viso. Possono apparire da un giorno all'altro e, poiché sono associati all'invecchiamento, la maggior parte delle persone cerca modi per cancellare o minimizzare il loro aspetto.

Cause di macchie scure

187051243

Mentre l'esposizione alla luce UV, sia dal sole che dalla luce artificiale nei lettini abbronzanti, è un fattore importante nella maggior parte dei casi di macchie scure, è lontana l'unica causa. Gravidanza, invecchiamento, alcune malattie come il melasma e le malattie del fegato, alcuni farmaci come la terapia estrogenica e le tetracicline e la presenza di tumori ipofisari.

Vizerskaya/Getty Images

disneyplus.come/comincia

Trattamenti per macchie scure: succo di limone

510180395

Un rimedio casalingo comune per le macchie scure è applicare il succo di limone sulla zona interessata. Il succo di limone è delicato sulla pelle e agisce per schiarire leggermente l'area, rendendo meno evidenti le macchie scure. Per ottenere i migliori risultati, dovresti ripetere questa procedura almeno una volta alla settimana, ma non più di quattro volte a settimana.

rez-art / Getty Images

lavori villager

Trattamenti per macchie scure: Aloe Vera

Martin Harvey / Getty Images

Un altro rimedio casalingo efficace per le macchie scure è applicare l'aloe vera sulla zona. L'aloe vera è una pianta succulenta comune e contiene vitamine A, C ed E, tutte utili per il tono della pelle serale. Per applicare, taglia un gambo della pianta di aloe vera e fai scorrere il liquido all'interno direttamente sulla pelle.

Trattamento per macchie scure: aceto di mele

aceto di mele

Aiutare a sbarazzarsi delle macchie scure sul viso è solo uno dei tanti buoni usi dell'aceto di mele. Questo alimento base è ricco di alfaidrossiacido, che aiuta a sbarazzarsi delle cellule morte della pelle. Inoltre, l'aceto di mele contiene molte vitamine e minerali per mantenere la pelle fresca.

Trattamento per macchie scure: prodotti retinoidi

Siero biologico con vitamina C, concept design. Terapia di bellezza, cura del corpo. Minimalismo Modello piatto

Esistono numerosi farmaci (disponibili solo su prescrizione medica) che contengono retinoidi, una potente forma artificiale di vitamina A. Questa vitamina aiuta a rimuovere le cellule morte della pelle e anche a frenare la produzione di melanina da parte del corpo, la causa dell'oscurità. macchie. Ci sono anche una serie di prodotti di bellezza da banco che contengono retinolo, una forma meno potente di retinoide.

Trattamento per macchie scure: acido glicolico

infelice donna asiatica che controlla il problema della pelle del viso con macchie scure dovute all'acne cicatriziale

L'acido glicolico è un altro buon rimedio per le macchie scure. Questo ingrediente si trova in saponi e lozioni e contiene un alfa idrossiacido che agisce come un esfoliante naturale, favorendo lo spargimento di cellule cutanee secche e morte. I dermatologi raccomandano di utilizzare un prodotto a base di acido glicolico con una concentrazione di almeno il 10 percento.

quando uscirà la 3 stagione di outer banks

Trattamento per macchie scure: microdermoabrasione

Uomo alla spa che si fa un trattamento laser al viso andresr / Getty Images

Questo trattamento di bellezza è disponibile dalla maggior parte dei saloni e anche come prodotto fai-da-te da migliori aziende di cura della pelle. Funziona esfoliando la pelle e rimuovendo le cellule morte e secche senza danneggiare le cellule cutanee sane sottostanti. Si consiglia di eseguire questo trattamento non più di due volte a settimana.

Trattamento per macchie scure: acido cogico

856174698

L'acido cogico, derivato da funghi o riso fermentato, è un altro schiarente naturale della pelle. Funziona sopprimendo la produzione di melanina nelle cellule. Si consiglia di utilizzare questo prodotto di notte, poiché esiste la possibilità di una riacutizzazione della dermatite. I risultati con l'acido cogico sono graduali e ci vogliono dai due ai tre mesi per vedere i risultati.

Cunaplus_M.Faba / Getty Images

Prevenire le macchie scure

171211762

Evitare l'esposizione prolungata al sole, stare lontano dai lettini abbronzanti e ricordarsi sempre di indossare una protezione solare con almeno SPF30 prima di esporsi al sole è il modo migliore per prevenire la comparsa di macchie scure sul viso. Inoltre, indossare occhiali da sole e un cappello a tesa larga può aiutare a tenere lontani i raggi UV innocui dal viso.

albero genealogico dark 2

Sean_Warren / Getty Images

Quando vedere un dottore per macchie scure

691648536

Le macchie scure sono raramente serie. Tuttavia, raramente una macchia scura potrebbe essere un segno di cancro. Se sei soggetto a macchie scure sul viso e in altre parti del corpo, è una buona idea far controllare le macchie una all'anno dal tuo dermatologo. Lui o lei può eseguire una semplice biopsia su tutti i punti che possono sembrare sospetti.

CasarsaGuru/Getty Images