Anteprima speciale festiva senza spoiler di Gavin & Stacey: Un miracolo di Natale

Commedia


4,0 su 5 stelle

Il Natale è sempre il momento perfetto per riunirsi con i vecchi amici, anche se se non li raggiungi da un po' è interessante vedere come gli anni li hanno trattati.

Alcuni amici si sono trasferiti e hanno nuove storie da raccontare, altri sono caduti in momenti difficili. E poi ci sono quelli che, non importa quanti Natali sono passati dall'ultima volta che li hai visti, non importa come è cambiato il mondo, sembrano esattamente gli stessi, un tuffo nel tuo passato con cui è facile tornare in un'atmosfera.





E così è stato quando ci siamo incontrati con i West e gli Shipman nel nuovo speciale natalizio di Gavin & Stacey, il tanto acclamato ritorno di una sitcom di Ruth Jones e James Corden che è andata in onda per l'ultima volta quasi un decennio fa.

Contro ogni previsione, Corden e Jones sono riusciti a riconquistare completamente il tono dello spettacolo che ha reso loro e i loro compagni di cast delle star, ed è un risultato enormemente impressionante, anche se questa mancanza di evoluzione a volte si rivela nei momenti chiave.

nomi attori squid game

Quasi 10 anni dopo che li abbiamo lasciati indietro, il nuovo speciale vede i clan Essex e Barry Island riunirsi ancora una volta per le festività natalizie, anche se questa volta (a differenza dell'episodio festivo originale andato in onda nel 2008) il Natale si tiene in Galles, tanto da il dispiacere di Pam di Alison Steadman.

Gli amanti titolari Gavin & Stacey (Mathew Horne e Joanna Page), ora genitori, hanno perso qualcosa della scintilla dalla loro relazione, Bryn (Rob Brydon) è stressato per la cucina per 13 e per quanto riguarda lo status di Smithy e Nessa (Corden e Jones) ... beh, dovrete vedere voi stessi.



E questa è praticamente la trama, per quanto riguarda. Non ci sono espedienti enormi, viaggi a sorpresa all'estero o cugini perduti da tempo che si presentano. Invece, come sempre, Gavin e Stacey traggono calore e umorismo dalle minuzie delle relazioni quotidiane e dalle assurdità moderne, come dimostrato dal suo cast di personaggi più grandi della vita (ricordate l'episodio inquadrato quasi interamente attorno all'ordinazione di un curry?).

Questi personaggi sono tornati a fare ciò che sanno fare meglio – Bryn ancora irrimediabilmente ingenua e stressata, Gwen (Melanie Walters) ancora sconcertata e trascurata, Pam ancora esagerata e Mick (Larry Lamb) ancora sbalordito dal caos che lo circonda – e il l'episodio trova anche spazio per una rapida visita della coppia tossica dell'Essex Pete e Dawn (Adrian Scarborough e Julia Davis) in un interludio eccezionale.

Nel complesso, è sorprendente quanto ci si senta come... beh, come Gavin e Stacey. In qualche modo hai la sensazione che fuori dallo schermo, senza che noi lo sapessimo, centinaia di episodi di Gavin & Stacey si siano svolti per questi personaggi, le loro vite che continuano anche se non le abbiamo viste. A parte alcuni cambiamenti chiave dei personaggi, potresti mettere questo speciale accanto a qualsiasi episodio precedente e sembrerebbe una continuazione diretta – e in quest'epoca di deludenti riavvii e sequel TV, è piuttosto qualcosa.

Ma forse, solo forse, c'è qualcosa da dire anche per un po' di crescita. Dopotutto, a volte quando raggiungi quei vecchi amici immutati a Natale, c'è un momento, solo uno, in cui ti chiedi... davvero? Lo fai ancora? quella ? E la novità della nostalgia svanisce mentre ti chiedi se sia una cosa assolutamente buona avere la tua vita congelata, come una mosca nell'ambra.

Per Gavin e Stacey, questo si caratterizza con uno scherzo qui, un riferimento alla cultura pop o due là che sembra un poco mal giudicato, a poco stridente - momenti che sicuramente sarebbero riusciti a farla franca nel 2008, ma oggi spiccano tra tutto il consueto calore e divertimento che la serie porta. Ancora una volta, niente spoiler, ma probabilmente saprai di cosa sto parlando quando lo vedrai.

Tuttavia, questi sono cavilli relativamente minori. Per i fan, questo è lo speciale di Gavin & Stacey che stavano aspettando, rispettoso di ciò che è venuto prima (sì, la battuta di pesca viene menzionata) ma senza ricostruire il vecchio terreno, o addirittura coprire le stesse tradizioni natalizie dello speciale precedente ( invece, vengono ripresi la gita al pub pre-natalizio, i canti natalizi e poche altre attività inutilizzate).

Nonostante vivano in continenti diversi e abbiano orari frenetici, Corden e Jones hanno fatto qualcosa di incredibile e sono riusciti a riportare in vita Gavin e Stacey per un ultimo miracolo di Natale.

E in base a quella finendo, dopotutto potrebbe non essere il nostro ultimo viaggio lungo Barry...

Gavin & Stacey va in onda alle 20:30 il giorno di Natale (mercoledì 25 dicembre) su BBC One