Curiosità sulla tequila per la giornata nazionale della tequila

Vita
Curiosità sulla tequila per la giornata nazionale della tequila

Abbiamo tutti sentito il detto, una tequila, due tequila, tre tequila, piano, ma c'è molto di più in questo liquore popolare che ubriacarsi e svegliarsi con una brutta sbornia. Lo spirito messicano è sorprendentemente versatile, con le persone che scelgono di sorseggiarlo liscio, prendere shot con sale e lime, o mescolare margarita e rilassarsi. La Giornata Nazionale della Tequila è il 24 luglio ed è ora che tu impari qualcosa in più su questa bevanda.



È a base vegetale

Pianta di agave blu maiteali / Getty Images

Significa che è salutare? Non esattamente. La tequila è ricavata dalla pianta dell'agave blu, che, nonostante il suo aspetto, non è un cactus. L'agave blu è in realtà strettamente correlata al giglio e il suo nucleo contiene aquamiel, o acqua di miele, che produce sciroppo e tequila. Per essere classificato come tequila, lo spirito deve contenere almeno il 51% di agave blu. Molte tequila sono realizzate con agave pura al 100%, mentre misto sono realizzati con una combinazione di agave blu e altri zuccheri.

doctor foster 3 stagione

Non tutta la tequila ti farà venire i postumi di una sbornia

Tequila con sale e lime AlexPro9500 / Getty Images

I postumi di una sbornia sono generalmente il risultato della disidratazione e di qualcosa chiamato congeneri, che sono sottoprodotti chimici presenti nell'alcol, specialmente negli alcolici di colore più scuro. Se vuoi saltare i postumi della sbornia - e chi non lo fa? — opta per la tequila blanco 100% agave blu. Blanco è uno spirito chiaro e le tequila di agave al 100% non contengono sciroppo di mais o altri zuccheri economici che hanno maggiori probabilità di portare a una sbornia. Certo, vorrai prendertela comoda, in entrambi i casi.





Proviene da una specifica regione del Messico

Tequila a Jalisco, Messico E_Rojas / Getty Images

Proprio come lo champagne, che proviene solo da una regione specifica della Francia, la tequila può essere prodotta solo in alcune parti del Messico. In particolare, la tequila proviene da cinque regioni che circondano la città di Tequila, a nord-ovest di Guadalajara. Il più grande di questi è Jalisco, sebbene la bevanda sia prodotta anche a Guanajuato, Michoacán, Nayarit e Tamaulipas. Nel 2006, questa regione vicino a Tequila è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO per la sua importanza storica e culturale.

Ha un terroir

Erboso e terroso Pablo Escuder Cano / Getty Images

In poche parole, ciò significa che la regione da cui proviene la tequila influenza il suo sapore, grazie alle variazioni del terreno in cui è cresciuta la pianta e al lievito utilizzato nel processo di distillazione. In generale, le tequila delle valli e delle regioni di pianura hanno un sapore più terroso e speziato, mentre quelle degli altopiani tendono ad essere più dolci, più fruttate e più floreali.

Ci sono cinque categorie di tequila

Bottiglie di tequila Holger Leue/Getty Images
  • Blanco, o tequila d'argento, è uno spirito chiaro che viene imbottigliato subito dopo la distillazione o invecchiato per meno di due mesi in acciaio inossidabile o botti di rovere neutre
  • Reposado, che significa 'riposato', viene invecchiato in botti di rovere per più di due mesi ma meno di un anno
  • Joven, noto anche come Oro, è solitamente una miscela di blanco e reposado e può essere miscelato con coloranti aggiunti per conferirgli il suo caratteristico colore dorato
  • Añejo, che significa 'invecchiato' o 'vintage', viene invecchiato da uno a tre anni in botti di rovere
  • Extra Añejo, una classificazione relativamente nuova, viene invecchiata per almeno tre anni, con le tequila più antiche invecchiate per circa 10 anni

È un tipo di mezcal

Produzione Mezcal Carlos Sanchez Pereyra / Getty Images

Tutta la tequila è un tipo di mezcal, ma non tutto il mezcal è un tipo di tequila. Mezcal comprende liquori distillati da una qualsiasi delle 150 specie di piante di agave originarie del Messico; la tequila deve essere prodotta appositamente dall'agave blu. Il mezcal ha tipicamente un sapore più affumicato ed è prodotto tostando il cuore della pianta di agave su rocce calde in un forno a pozzo.

Se arriva con un verme, non è tequila

Colpo di mezcal con verme Marcos Elihu Castillo Ramirez / Getty Images

Solo alcune marche di mezcal sono vendute con un verme nella bottiglia e nessuna di queste è tequila. Questi vermi larvali, che si trovano più spesso negli alcolici della regione di Oaxaca, sono stati originariamente aggiunti come espediente di marketing. Infatti, la Norma Oficial Mexicana, che regola la produzione della tequila, vieta l'inclusione di vermi o scorpioni nella tequila.

Ci vuole molto tempo per raccogliere

Jimador che raccoglie agave blu

L'agave blu impiega da otto a 12 anni per maturare e crescere fino a sette piedi di altezza. Il cuore della pianta dell'agave, la piña, viene raccolto a mano e può pesare fino a 200 libbre. Le persone che raccolgono piante di agave sono chiamate jimadors e usano un machete con lame circolari - noto come coa - per tagliare le foglie di agave.



dove vedere le palme dei fenicotteri

Rifugio Ruiz / Getty Images

Ti fa bene... con moderazione

Salire sulla bilancia Peter Dazeley / Getty Images

Esatto: la tequila ha alcuni benefici per la salute. Durante l'epidemia di influenza spagnola del 1918, le persone bevevano tequila con sale e lime nel tentativo di alleviare i sintomi. Sebbene la maggior parte non creda più che la tequila possa curare l'influenza, per quanto lo desiderino, i ricercatori pensano che contenga un composto che può aiutare ad abbattere i grassi alimentari e abbassare il colesterolo cattivo. In particolare, la tequila bianca contiene agavina, che abbassa i livelli di zucchero nel sangue, e inulina, che aiuta la digestione. Altri studi dimostrano che la tequila può aiutare a lenire il mal di gola, alleviare la congestione e aiutare il sonno.

Ha altri usi

Diamanti mevans / Getty Images

Un gruppo di fisici messicani dell'Università Nazionale Autonoma ha usato la tequila per creare diamanti artificiali. Sebbene i diamanti fossero troppo piccoli per essere utilizzati in gioielleria, sono adatti per scopi elettronici e industriali. C'è anche un'auto che può funzionare con la tequila: la Chrysler del 1964 è dotata di un motore a turbina che funziona con qualsiasi cosa infiammabile. Il veicolo costa l'equivalente di $ 400.000 oggi e ne esistono solo tre.