Tutto quello che devi sapere sul blocco del credito

Vita
Tutto quello che devi sapere sul blocco del credito

Il nome 'blocco del credito' suona un po' minaccioso? Non preoccuparti. Non si tratta della tua banca o di un altro prestatore che blocca il tuo accesso al credito, anche se potrebbe sembrare così. È un passo che puoi fare per proteggere il tuo record di credito. Quando blocchi il tuo credito, stai facendo ciò che devi fare per impedire ai criminali, oa chiunque altro, di accedere al tuo credito. Ecco tutto ciò che devi sapere sul blocco del credito.



Un blocco del credito impedisce ad altri di accedere al tuo rapporto di credito

Accesso al tuo rapporto di credito durante un blocco del credito

Quando blocchi il tuo credito, stai limitando l'accesso al tuo record di credito. Una volta che hai bloccato il tuo credito, i ladri di identità hanno difficoltà a rubare la tua identità e ad aprire nuovi account a tuo nome. Inoltre, i tuoi creditori non hanno accesso al tuo rapporto di credito quando è congelato, quindi è improbabile che estendano nuovo credito quando il ladro presenta tali richieste fraudolente.

RoyalFive / Getty Images





Devi contattare tutti e tre gli uffici di credito

blocco del credito

Sfortunatamente, non esiste un sito Web valido per tutti che ti consenta di congelare il tuo record di credito in tutte e tre le agenzie di credito contemporaneamente. Le tre agenzie di credito - Equifax, Experian e TransUnion - hanno processi diversi per il blocco del credito e devi contattare ciascuna di esse online o per telefono per gestire il processo.

spoiler 1019 un pezzo

Wavebreakmedia Ltd/Getty Images

Cosa devi fare per bloccare il tuo credito

come ho bloccato la mia carta di credito?

Devi confermare la tua identità con ogni ufficio di credito per bloccare il tuo credito. Questo in genere implica fornire l'intero numero di previdenza sociale e la data di nascita. Le agenzie di credito possono richiedere anche altre informazioni. Inoltre, potresti dover pagare una piccola commissione, generalmente intorno a $ 10, sebbene l'ufficio possa rinunciare a tale commissione in caso di circostanze insolite come una violazione dei dati. Inoltre, se sei stato vittima di un furto di identità, in genere la tua tariffa non viene pagata.

DNY59 / Getty Images

Puoi annullare il congelamento

annullare un blocco delle carte

Quando blocchi il tuo credito, il tuo record di credito è bloccato. Nessuno può autorizzarlo tranne te. Quando attivi il blocco, l'ufficio crediti ti invia un PIN per l'accesso. Se devi fornire l'autorizzazione, se stai richiedendo un nuovo prestito o una nuova carta di credito, ad esempio, puoi fornire il PIN al creditore in modo che possa accedere al tuo record. Assicurati di non perdere il PIN poiché non sarai in grado di sbloccare il tuo account senza di esso.



nomi francesi eleganti

batteria / Getty Images

Un blocco del credito non impedisce ai ladri di utilizzare i tuoi account esistenti

i miei altri account possono essere utilizzati se uno è bloccato?

Il blocco del credito impedisce solo ai ladri di identità di aprire nuovi account. Non impedisce ai ladri ordinari di effettuare addebiti fraudolenti su conti di credito già esistenti per cercare di rubarti denaro. Continua a tenere d'occhio gli estratti conto e gli estratti conto della carta di credito per individuare eventuali addebiti che non riconosci.

stevanovicigor / Getty Images

film di harry potter netflix

Alcune persone possono ancora accedere al tuo rapporto di credito durante un blocco

chi può accedere ai miei rapporti di credito

Prima di tutto, hai pieno accesso alla tua storia creditizia in tutte e tre le agenzie di credito, anche quando il tuo credito è congelato. Inoltre, hai ancora diritto a un rapporto di credito gratuito ogni anno da ogni ufficio. Infine, i creditori con cui hai già un rapporto possono accedere al tuo conto. Così possono legittimare gli esattori.

courtneyk / Getty Images

Devi rimuovere il blocco quando richiedi un nuovo credito

richiedere una nuova carta durante il blocco del credito

È tua responsabilità revocare il blocco con tutte e tre le agenzie di segnalazione del credito quando fai domanda per un nuovo credito. Quando sollevi il blocco, sii specifico su chi lo stai sollevando o sollevalo semplicemente per un breve periodo per garantire una sicurezza continua. Puoi anche chiedere al tuo nuovo creditore quale ufficio di credito desidera utilizzare e semplicemente revocare il blocco con tale agenzia.

Robertindiana / Getty Images

Quando dovresti considerare di congelare il tuo credito

quando congelare il credito?

Congelare il tuo record di credito è un gioco da ragazzi se ti trovi di fronte a un furto di identità. Ti protegge da molti problemi e ti dà la vera tranquillità. Se non hai intenzione di aprire nuovi conti di credito nel prossimo futuro, come acquistare una nuova auto, trasferirti in una nuova casa o rifinanziare il mutuo, un blocco del credito non dovrebbe influire sulla tua vita quotidiana a Tutti. Tieni presente che se devi co-firmare contratti di locazione o conti per un figlio adulto, l'istituto gestirà il tuo credito e dovrai revocare il congelamento.

FatCamera / Getty Images

Il luogo in cui vivi determina la durata del congelamento

blocco del credito stato per stato

In tre stati - Kentucky, Pennsylvania e South Dakota - il blocco del credito viene automaticamente revocato dopo sette anni. In tutti gli altri stati, il blocco del credito è permanente fino a quando non chiedi all'ufficio crediti di revocarlo. A proposito, tre stati - Alabama, Michigan e Missouri - non hanno leggi che regolino il blocco del credito, ma le tre agenzie di segnalazione del credito consentono ai consumatori di quegli stati di stabilire comunque il blocco.

filo / Getty Images

che cos'è una smart tv

Perché potresti non voler bloccare il tuo credito

perché dovrei bloccare il mio credito?

Congelare il tuo credito può darti tranquillità, ma potrebbe essere una falsa sensazione. I ladri di identità hanno altri modi per accedere al tuo numero di previdenza sociale o ai conti della tua carta di credito e il blocco del credito non protegge da questi metodi alternativi. Inoltre, un blocco del credito può essere scomodo da configurare e sbloccare a causa di tutti i passaggi, dal mantenere il PIN sicuro e accessibile, al contattare tutte le agenzie di credito in ogni fase del processo.

Sitthiphong / Getty Images