Migliora il tuo gioco sempreverde con Eucalyptus

Casa
Migliora il tuo gioco sempreverde con Eucalyptus

Se la tua casa è già un paradiso verde o sei un nuovo genitore di piante, aggiungere la pianta di eucalipto sempre energizzante alla tua collezione è un must. Ha un sacco di grandi usi, dall'aromaterapia alla purificazione dell'aria. L'eucalipto in crescita potrebbe sembrare intimidatorio, ma è possibile farlo con successo anche se il tuo pollice non è la tonalità di verde più brillante. Riguarda le tecniche di irrigazione, le opzioni ideali per il terreno e il vaso e la lotta contro parassiti e malattie. Una volta che hai inchiodato le basi, divertiti a raccogliere i benefici di questa erba aromatica.



Piantare eucalipto

piantare eucalipto in vaso

In alcune zone l'eucalipto cresce sotto forma di albero e può raggiungere altezze estremamente elevate. Tuttavia, le persone che coltivano l'eucalipto nelle loro case o giardini generalmente coltivano il Eucalyptus archeri arbusto. Piantala in un vaso abbastanza capiente da farla crescere nel tempo. Ritaglialo per controllare questa crescita e non dimenticare di sfruttare al meglio le foglie.

Suggerimenti per la propagazione

ritaglia un rametto di eucalipto e ripianta

Puoi coltivare ancora più arbusti di eucalipto dal tuo primo! Inizia con un ramo di eucalipto di quattro pollici, preferibilmente durante i caldi mesi estivi. Taglialo via dall'arbusto e immergi la parte inferiore del ramo in una soluzione di ormoni radicanti per poco meno di un minuto prima di metterlo in acqua. Quando scegli un pezzo da ritagliare per la propagazione, assicurati che abbia almeno una foglia.





Evita l'irrigazione eccessiva

Evita di innaffiare eccessivamente le piante di eucalipto per mantenerle sane. Marbury/Getty Images

Come la maggior parte delle piante d'appartamento, l'eucalipto può seccarsi più rapidamente quando viene piantato in un vaso piuttosto che in giardino. Quando lo innaffi, inumidisci il terreno fino al punto in cui l'acqua inizia a fuoriuscire dai fori di drenaggio sul fondo del vaso, quindi fermati. Lascia che il terreno si asciughi leggermente tra un'annaffiatura e l'altra.

Flusso alla luce del sole

l'eucalipto ha bisogno di molta luce solare

Le piante di eucalipto amano, amano, amano il sole. Se stai piantando un albero nel terreno, assicurati che ci sia molto sole durante il giorno. La stessa regola si applica se stai invasando la pianta per un giardino interno. Cerca di concedere alla tua pianta di eucalipto sei ore di luce solare ogni giorno.

Gioca con le pentole

Dimensioni, forme, motivi e altro sono tutte ottime idee per vasi per far risaltare la tua pianta di eucalipto nel giardino di casa. P_FOTO / Getty Images

Questa è la parte divertente delle piante in vaso: la scelta del vaso. Le piante di eucalipto sono austere e semplici, quindi puoi divertirti un po' con il vaso. Prima di tutto, decidi se hai intenzione di tenere la tua pianta in un vaso per sempre o se vuoi eventualmente ripiantarla all'esterno. Se ti attieni alla varietà indoor e non vuoi che ti sfugga troppo di mano, puoi essenzialmente scegliere qualsiasi vaso, anche se di solito l'argilla è l'ideale. Divertiti con colori e motivi per aggiungere sapore al tuo giardino interno.

Non lesinare sul terreno

pianta di eucalipto in vaso nel terreno

Una delle cose migliori della coltivazione dell'eucalipto è che è altamente adattabile. Ciò significa che puoi piantarlo praticamente su qualsiasi terreno, a condizione che tu garantisca un drenaggio, una luce e un'irrigazione adeguati. Se hai intenzione di consumare le foglie in tè o altri intrugli a base di erbe, considera un terreno organico. Non dimenticare di mescolare i nutrienti e il compost appropriati per aiutare la tua pianta a prosperare.

Allontana i parassiti con l'olio di neem

Fai attenzione per evitare che parassiti e malattie abbattano la tua pianta di eucalipto. weisschr / Getty Images

I parassiti sono la rovina dell'esistenza di qualsiasi genitore vegetale. I problemi comuni con i parassiti derivano dall'eccesso di acqua, quindi assicurati che il terreno contenga abbastanza umidità per mantenerlo sano, ma non abbastanza per attirare quei fastidiosi moscerini e formiche indoor. Spruzza olio di neem sulle piante se i parassiti diventano un problema. Questo è un modo sicuro e naturale per sbarazzarsi di molti insetti comuni.



Attenti alle malattie

Il secondo problema che affligge i genitori delle piante è la possibilità di malattia su una pianta su cui hai profuso molto amore e cura. Il marciume radicale può rapidamente impossessarsi del sistema sotterraneo della tua pianta di eucalipto. Il terreno ben drenante in una pentola con molto spazio aiuta a scongiurare questo problema. Le piante di eucalipto sono anche suscettibili alle malattie delle foglie se le innaffi troppo, quindi cerca di bagnare solo il terreno e non le foglie quando innaffi.

Inizia con i semi

semi di eucalipto

Potresti scegliere di acquistare una pianta di eucalipto che ha già germogliato le foglie, ma se vuoi mettere alla prova le tue abilità di giardinaggio, inizia con i semi. I semi di eucalipto hanno generalmente le dimensioni dei semi di senape e impiegano circa un mese per germogliare nelle piantine. Ci vorranno circa sei mesi per crescere in un piccolo albero o cespuglio, a seconda della specie che scegli di piantare.

Eleva il tuo spazio con l'eucalipto

I rametti di eucalipto aggiungono un aspetto pulito e un aroma fresco al tuo spazio. serezniy / Getty Images

Stai cercando di migliorare il tuo gioco di piante decorative? L'eucalipto è il modo perfetto per realizzarlo. I rametti di eucalipto possono rendere la tua casa degna di IG in modo semplice e minimalista. Il vantaggio è che questa pianta è anche super funzionale. Congestionato al mattino? Appendi un rametto di eucalipto sul soffione della doccia e inspira il vapore infuso. Vuoi una vegetazione profumata su un tavolino? Metti un rametto in un barattolo d'acqua per una decorazione esteticamente gradevole che durerà a lungo.