Semplici modi per fare la plastilina in casa

Casa
Semplici modi per fare la plastilina in casa

Dalla sua invenzione negli anni '30, la plastilina è diventata uno dei materiali artistici e artigianali più popolari utilizzati a scuola e a casa. Mentre la roba acquistata in negozio è solitamente prontamente disponibile, la plastilina è anche facile da preparare a casa. Ci vogliono solo da 5 a 10 minuti per la preparazione e richiedono pochi semplici ingredienti, il che lo rende un'ottima opzione se vuoi cucinare ore di intrattenimento per i tuoi bambini.



Di cosa avrai bisogno

Farina e acqua, gli ingredienti principali per la plastilina, vengono mescolati in una ciotola. vinicef ​​/ Getty Images

Per una ricetta base di plastilina, avrai bisogno di:

  • 1 tazza di farina
  • 1 tazza d'acqua
  • 1/2 tazza di sale
  • 1 cucchiaio di olio vegetale (va bene anche olio di cocco e olio per bambini)
  • Colorante alimentare
  • 1 cucchiaio di cremor tartaro (facoltativo)

Questo renderà abbastanza plastilina per far giocare da 1 a 3 persone, o abbastanza per un progetto artistico.





Fare la plastilina usando il metodo di cottura

La sezione centrale sotto visualizza l'immagine della donna che cucina il cibo in padella. L'utensile è posto sul fornello a gas. La femmina sta mescolando il piatto in padella. Sta preparando il cibo nella cucina domestica. Neustockimages/Getty Images

Per cuocere la plastilina, aggiungere l'acqua, l'olio, il sale e il cremor tartaro in una casseruola. Aggiungi il colorante alimentare se vuoi un solo impasto di un colore. Accendi la stufa a fuoco medio. Una volta che il tutto si sarà scaldato, togliete dal fuoco e aggiungete la farina e mescolate fino ad ottenere un composto cremoso. Dopo che la plastilina si è un po' raffreddata, mettila su un tavolo e forma delle palline. Per evitare disordine, puoi mettere manciate all'interno di sacchetti di plastica e impastarle sulla plastica. Il numero di palline che farai dipenderà da quanti colori diversi di plastilina desideri. Quando impasti, aggiungi del colorante alimentare a ogni pallina. Una volta che il colore è completamente incorporato, la tua plastilina è pronta per essere giocata!

Come fare una plastilina senza cottura

Aggiungere l'acqua alla farina. Fare la pasta sfoglia serie. sanapadh / Getty Images

La plastilina cotta dura più a lungo e alcuni dicono che abbia una consistenza migliore. Tuttavia, la plastilina senza cottura è più veloce da preparare. Per fare la plastilina senza cottura, mescola tutti gli ingredienti secchi in una ciotola, quindi aggiungi acqua calda, olio e cremor tartaro. Mescolate fino a quando non avrà una consistenza liscia. Separare la plastilina in pezzi e aggiungere il colorante alimentare a ciascuno. Se usi colori diversi, lavati le mani prima di impastare ogni pallina.

Fare la plastilina senza cremor tartaro

Ciotola di succo di limone, un'alternativa al cremor tartaro quando si prepara la pasta frolla rez-art / Getty Images

La plastilina fatta con il cremor tartaro può durare mesi. Senza di essa, la plastilina sopravvive solo per circa 4 settimane. Tuttavia, il cremor tartaro non è l'oggetto da cucina più comune. Se non ce l'hai, puoi comunque fare la plastilina⁠—basta sostituire il cremor tartaro con 3 cucchiai di succo di limone. In alternativa, puoi seguire le stesse ricette sopra e semplicemente omettere il cremor tartaro.

naruto colomba salvalo

Suggerimenti per realizzare la migliore plastilina

carta oleata ricoperta di farina, aiuta a impastare la plastilina LightFieldStudios/Getty Images

La chiave per creare placche di qualità è ottenere la giusta consistenza. Per ottenere la consistenza migliore, unire lentamente gli ingredienti umidi e quelli secchi per assicurarsi che l'impasto non risulti troppo umido o troppo asciutto. Quando si impasta l'impasto, utilizzare un piatto di carta o carta oleata ricoperta di farina per evitare che l'impasto si attacchi. Inoltre, se aggiungi colorante alimentare durante la cottura della plastilina, pulisci immediatamente la casseruola perché potrebbe macchiarsi.

Come fare la pasta sfoglia senza glutine

Amido di mais, ingrediente della pasta sfoglia senza glutine minadezhda / Getty Images

Ci sono due modi per fare la plastilina senza glutine. La prima opzione è usare una tazza di bicarbonato di sodio, mezza tazza di amido di mais e poco meno di una tazza d'acqua. Mescolare tutti gli ingredienti e cuocere fino a quando non sono solidi. Dovrebbero volerci solo pochi minuti prima di avere una versione di plastilina adatta ai celiaci.



Come fare la plastilina profumata o glitterata

Due bambine stanno giocando con la plastilina. Georgijevic/Getty Images

Per preparare la plastilina profumata, aggiungi due cucchiai di qualsiasi spezia o qualche goccia di olio essenziale quando mescoli la plastilina. Alcune spezie che funzionano bene con la plastilina sono la cannella, il cacao in polvere o l'estratto di vaniglia. Un pacchetto da 1/4 di oncia di Koolaid è un'altra grande opzione e viene fornito con la colorazione. Per una pasta frolla brillante, aggiungi tutti i brillantini che vuoi quando impasti. Inoltre, aggiungi la vernice bagliore al buio per la plastilina bagliore al buio.

Conservare la plastilina

Giovane mamma e il suo bambino (2 anni) a casa a giocare con la pasta da modellare. Martinns/Getty Images

Evita che la plastilina si secchi mettendola in sacchetti di plastica sigillati o in un contenitore ermetico e lasciandola in frigorifero. Non dovrebbe asciugarsi, ma se lo fa, aggiungi semplicemente un po' d'acqua. La plastilina cotta a base di cremor tartaro può durare fino a 6 mesi.

Divertenti attività di plastilina

Bambino canyonos / Getty Images

La parte migliore di giocare con la plastilina è la sua versatilità. Usalo per creare piccole sculture, imparare l'alfabeto o per realizzare paesaggi e diorami. Per i giochi, prova una versione 3D di Pictionary, usando la plastilina invece di carta e penna. Per un uso più rilassante, crea una palla antistress riempiendo un palloncino con la plastilina e legando l'estremità.

Come fare il sapone da bagno in plastilina

plastilina brillante per bambini Liubov Kobtseva/Getty Images

Puoi anche usare la plastilina come sapone da bagno. Tutto ciò di cui hai bisogno per fare il sapone da bagno per plastilina è amido di mais, bagnoschiuma senza solfati e colorante alimentare. Il colorante alimentare si lava via dalla vasca e dalla pelle con l'acqua, quindi non c'è bisogno di preoccuparsi di macchiarsi dopo averlo fatto. Mescolare l'amido di mais e il bagnoschiuma. Aggiungi più amido di mais se è troppo umido e più bagnoschiuma se è troppo duro, quindi aggiungi il colorante alimentare una volta ottenuta la giusta consistenza.