Piante di cactus di facile manutenzione per la tua casa

Giardino
Piante di cactus di facile manutenzione per la tua casa

I cactus sono ottime piante di avviamento, anche per coloro che non hanno il pollice verde. Molte specie richiedono solo la manutenzione più elementare, ma hanno comunque un bell'aspetto in casa o in giardino. Basta metterli in uno spazio con molta luce e annaffiarli di tanto in tanto per un piccolo tocco di esotico.



Fico d'India viola

fico d'india viola

Il fico d'India viola ( opuntia macrocentrica ) è un cactus agglomerante unico originario del deserto di Sonora. È un viola accattivante nei mesi più freddi e asciutti e un tenue grigio-blu in estate. I suoi fiori compaiono in tarda primavera e sono gialli con centri rossi. Questo cactus ha bisogno di poca o nessuna acqua una volta completamente cresciuto, ma di molta luce solare. Dovrebbe essere posizionato in un terreno ben drenato. Le giovani piante hanno bisogno di annaffiare due volte al mese in estate e una volta al mese in inverno. Questo è un cactus estremamente facile da curare.

Cactus puntaspilli spinoso

Cactus puntaspilli spinoso

Il cactus puntaspilli spinoso ( mammillaria spinosissima ) è originario degli stati messicani centrali di Guerrero e Morelos. Viene spesso chiamato anche 'irlandese dai capelli rossi' a causa della sua copertura di spine color ruggine. Fiorisce all'inizio della primavera, con fiori rosa a forma di imbuto. Le migliori condizioni per questo cactus includono luce brillante ma indiretta, temperature calde, mix di cactus ricco e ben drenante e acqua minima. In primavera, estate e inizio autunno vanno annaffiate solo quando il terreno è quasi completamente asciutto. In inverno, hanno bisogno della metà di quella quantità.





Cactus a palloncino

primo piano del cactus a palloncino

Il cactus palloncino ( magnifica parodia ) dal Sud America è ampio, a coste pesanti, sferico e verde bluastro. Cresce fino a circa sei pollici di diametro e spine ispide dorate rivestono le costole. I fiori gialli brillanti sbocciano dalla cima del cactus nei mesi primaverili ed estivi. Questi cactus non si comportano bene alla luce solare diretta, poiché provengono da un ambiente più temperato rispetto ad altre specie. Hanno anche bisogno di un po 'più di acqua rispetto ad altri, ma non dovrebbero essere lasciati seduti dentro.

Cactus di Natale

Il cactus di Natale ( schlumbergera bridesii o schlumbergera truncata ) prende il nome dalla sua stagione di fioritura delle vacanze. I rami segmentati sono di un verde lucido e i numerosi fiori che compaiono sulla punta possono essere rossi, bianchi, gialli, rosa o viola. Originario del Brasile, questo cactus preferisce le condizioni umide. Fanno meglio in terreni sabbiosi e dovrebbero essere annaffiati solo quando sono completamente asciutti. Per la maggior parte dell'anno, amano la luce solare indiretta. Intorno a settembre o ottobre, dovrebbero rimanere al buio per 12 ore al giorno per incoraggiare la fioritura.

Cactus piumato

Il cactus piuma ( mammillaria plumosa ) proviene da Nuevo Leon, Messico. Le spine morbide e lanuginose della pianta le danno il nome. Anche se sembra tenero, maneggiare con cura, poiché questi pennacchi nascondono spine acuminate. Questi cactus fioriscono tutto l'anno con fiori bianchi o rosa simili a margherite che emanano un dolce profumo. Questo attraente cactus prospera alla luce diretta del sole. Con troppa ombra, crescerà meno spine e perderà il suo bel colore verde bluastro. Per prevenire la putrefazione, dargli solo una piccola quantità d'acqua quando il terreno è completamente asciutto.

Cactus barile dell'Arizona

Cactus barile dell'Arizona

Il cactus barile dell'Arizona ( ferocactus wislizenii ), noto come cactus amo da pesca per le sue spine uncinate, cresce nei deserti del sud-ovest americano e del Messico. Ha un corpo grande, a coste, a forma di botte. I fiori rossi, arancioni o gialli crescono a settembre o ottobre, seguiti da frutti commestibili a forma di ananas. Questo cactus è molto facile da coltivare. Tollera la maggior parte dei tipi di terreno, nonché le temperature calde e fredde. Ha bisogno di un po' di irrigazione durante il clima caldo e secco, forse una volta alla settimana. Ridurre significativamente questa quantità nei mesi invernali quando la pianta è dormiente.

Cactus riccio di mare verde chiaro

cactus riccio di mare

Il cactus riccio di mare verde chiaro ( echinopsis calochlora ), originario della Bolivia e del Brasile, è un piccolo cactus a forma di ciuffo con spine dorate. Cresce a forma di campana con creste dentellate. Il cactus produce fiori bianchi profumati che sbocciano nel tardo pomeriggio o in prima serata. Il riccio di mare amante della luce solare prospera alla luce diretta. Il sole del pomeriggio è particolarmente buono per la loro crescita. Fanno meglio nel terreno calcareo e necessitano di annaffiature moderate in estate, meno durante l'inverno.



Cactus di Pasqua

cactus pasquale o primaverile

Il cactus pasquale ( ripsalidopsis ) o cactus primaverile è anche chiamato per la sua stagione di fioritura. È un'ottima pianta da appartamento per tutto l'anno che si prende cura principalmente di se stessa. Originario del Brasile sudorientale, il cactus pasquale ha lunghi segmenti di foglie. Fiorisce in splendide fioriture a forma di stella di tonalità rosse. Mentre questi cactus godono della luce, fanno meglio alla luce solare indiretta, poiché il calore danneggia le loro foglie delicate. Questo cactus cresce su rocce e alberi nel suo ambiente naturale, quindi ha bisogno di un terreno ruvido e umido.

Cactus berretto da vescovo

Il cactus berretto vescovile ( astrophytum myriostigma ) è senza spina dorsale con un gambo arrotondato ricoperto di minuscole scaglie bianche e pelose. Il cactus ha spesso cinque costole e può crescere fino a un metro di altezza. I fiori, che nascono dalla sommità della pianta, sono gialli, a forma di imbuto, e hanno un profumo dolce e gradevole. Trovato in Texas e nel Messico centrale, il berretto del vescovo è una delle specie di cactus più facili da coltivare in casa. Richiede poca irrigazione ed è resistente alle basse temperature. Può fare bene sia alla luce solare diretta che indiretta. Questo è un cactus difficile da uccidere.

Cactus palla di neve arancione

cactus palla di neve arancione

Il cactus palla di neve arancione ( Rebutia muscolare ) dalla Bolivia è un cactus agglomerato che cresce vicino al suolo. È a forma di palla e ricoperto da uno strato di spine bianche pelose. Quando è in fiore, ha molti bei fiori d'arancio brillante. I fabbisogni di acqua e luce di questa pianta sono tipici dei cactus. L'irrigazione dovrebbe essere leggera e hanno bisogno di un terreno ben drenante fertilizzato solo quando la pianta sta crescendo. Le fitte spine forniscono loro protezione dalla luce solare intensa e dalle temperature più fredde.