Recensione Dying Light 2: il parkour zombi ha altezze vertiginose e grandi paure

Gioco
Una valutazione di 4 stelle su 5.

Quando stai cercando di spiegare Dying Light come un franchise di videogiochi a chiunque non abbia familiarità con esso, 'zombie parkour' è il modo più rapido per ottenere il tuo punto di vista. E in questi due aspetti - gli zombi e il parkour - Dying Light 2 Stay Human brilla davvero.

Gli sviluppatori di Techland hanno lavorato a Dying Light 2 per anni, con il loro gioco originale Dying Light del 2015 che è diventato una specie di cult preferito e gradualmente accumulando un numero impressionante di giocatori - nel 2019, è stato riferito che 17 milioni di persone avevano giocato il primo Dying Light, e quel numero sarà aumentato con la recente riedizione del titolo survival horror su Nintendo Switch.

coriolanus tom hiddleston

Se non l'hai giocato o non riesci a ricordare l'originale Dying Light, non preoccuparti: Dying Light 2 è ambientato 15 anni dopo ed è basato su un nuovissimo personaggio giocabile di nome Aiden. È alla ricerca della sorella perduta, e questo è tutto ciò che devi sapere. C'è anche un pratico riassunto all'inizio che ti spiegherà la caduta della società e l'ascesa dei non morti, quindi potresti sicuramente saltare qui se lo desideri.

Quando salti in Dying Light 2, non ci vuole molto prima che il gioco ti introduca al suo eccellente sistema di attraversamento: qui, come nel primo gioco, il tuo modo principale di muoverti in una città infestata da zombi sarà correre attraverso sui tetti, saltando su varchi pericolosi e atterrando occasionalmente sul tetto dell'auto quando è necessario. Mentre gridavano in quella scena di The Office, 'Parkour!'

Il parkour è l'unico modo per evitare di essere cibo per zombi in Dying Light 2.

Il parkour è l'unico modo per evitare di essere cibo per zombi in Dying Light 2.

Se ti è mai piaciuto oscillare per New York in un gioco di Spider-Man o rimbalzare per una città in qualcosa come Sunset Overdrive, scommettiamo che ti divertirai molto semplicemente a passare da A a B in Dying Light 2. E qui hai l'ulteriore vantaggio di portare con te i tuoi amici (puoi giocare a Dying Light 2 da solo o in gruppi fino a quattro giocatori online) mentre fai le tue mosse accattivanti in giro per la città.

È veloce, frenetico e molto soddisfacente quando lo fai bene. Il gameplay di base è semplice da imparare e gli ambienti sono progettati brillantemente sia in senso visivo che pratico. Ci sono anche puzzle platform pericolosamente alti che i giocatori possono risolvere, che sono molto divertenti da risolvere, specialmente con le altezze vertiginose che aggiungono un ulteriore pezzo di pericolo.

Ricevi il meglio della TV nella tua casella di posta. Non ti perderai mai niente...

Iscriviti per essere il primo a conoscere le ultime notizie e le nuove serie!

. È possibile disdire in qualsiasi momento.

C'è anche un vero pericolo connesso alla tua esplorazione: se trascorri troppo tempo a livello del suolo, rischi di essere individuato da un 'urlatore', uno zombi rumoroso che griderà ai suoi compagni affamati. Inizieranno tutti a inseguirti, il che diventa davvero spaventoso molto rapidamente.

Più a lungo va avanti l'inseguimento, più zombi ti seguiranno e, prima che tu te ne accorga, c'è un'intera orda alle tue spalle. Pensalo come il sistema di notorietà in GTA, dove l'intero esercito ti darebbe la caccia se arrivassi a cinque stelle.

Questa parte del gioco è a dir poco fantastica: il parkour è costantemente esaltante e gli zombi stessi si sentono opportunamente minacciosi, il che è una combo fatta in paradiso. Anche il virus degli zombi è mutato a tal punto che ora ci sono molte classi di zombi diverse, ognuna con le proprie stranezze, il che è una bella evoluzione per il franchise in generale.

Gli zombi sono disponibili in tutte le forme e dimensioni in Dying Light 2.

Gli zombi sono disponibili in tutte le forme e dimensioni in Dying Light 2.

Tuttavia, quando non sei in giro per la città e cerchi di superare l'orda, Dying Light 2 ha alcuni problemi. Sebbene Rosario Dawson sia brillante come sempre nel suo ruolo di supporto, gran parte della recitazione vocale da altre parti sembra un po' artificiosa.

duchessa Margaret Campbell

Ciò non è aiutato dal fatto che i personaggi di sfondo non giocabili spesso ripetono la stessa manciata di battute di dialogo, il che rompe un po' il tuo senso di immersione. Fa sembrare il mondo eccessivamente falso quando senti persone diverse dire la stessa identica cosa più e più volte.

Dying Light 2 è anche senza scuse un gioco open world nel senso più estremo, il che significa che sarai costretto avanti e indietro tra le posizioni mentre accumuli costantemente una pila sempre crescente di missioni secondarie. La trama generale va avanti a passo di lumaca mentre cerchi di convincere varie persone a fidarsi di te in giro per la città, il che potrebbe frustrare alcuni giocatori che preferirebbero andare all'inseguimento. Ma quando l'attraversamento da A a B è così divertente, questo avanti e indietro non invecchia così rapidamente come avrebbe potuto fare altrimenti.

cinquanta talenti 22

Ultime offerte

Inoltre, la storia a volte è un po' stereotipata (piena di flashback, colpi di scena e tradimenti), ma anche questo è facile da perdonare. Sembra un racconto dell'orrore di un film di serie B, ma è facile rimanerne travolti, principalmente perché è vestito con gli ornamenti di una città completamente esplorabile dal design sorprendente. Il combattimento sembra anche un po' noioso e ripetitivo in alcuni punti, ma si potrebbe obiettare che non è proprio l'attrazione principale di un gioco come questo.

Vale anche la pena sottolineare che la storia fa di tutto per creare scelte per il giocatore che hanno effettive ripercussioni, il che è sempre qualcosa da applaudire. C'è l'esplorazione narrativa così come l'esplorazione fisica, e questi due elementi combinati fanno sembrare Dying Light 2 un'esperienza estremamente divertente che si potrebbe sostenere sia più della somma delle sue parti.

Dying Light 2 verrà lanciato il 4 febbraio per PC, PS4, PS5, Xbox One e Xbox Series X/S, con un porting per Nintendo Switch in arrivo in seguito. Abbiamo recensito su Xbox Series X.

Leggi di più su Dying Light 2:

Visita il nostro programma di rilascio dei videogiochi per tutti i giochi in arrivo su console. Passa dai nostri hub per ulteriori notizie su giochi e tecnologia.