Doctor Who: chi è il maestro?

Sci-Fi


Quando si tratta di avversari, il Dottore non è mai mancato esattamente e uno dei più grandi nemici del personaggio di tutti ha fatto un ritorno inaspettato nello show all'inizio della serie 12.

Il Maestro, che come il Dottore è stato interpretato da una vasta gamma di attori nel lungo periodo dello spettacolo, è tornato a seminare il caos ancora una volta, questa volta interpretato da Sacha Dhawan.





Ecco tutto quello che c'è da sapere sul personaggio...

jupiter's legacy personaggi

Chi è il Maestro?

Considerato l'arcinemico del Dottore, il Maestro è anche un Signore del Tempo, ma uno che ha usato i suoi poteri per il male piuttosto che per il bene. È stato un personaggio ricorrente nella storia dello spettacolo, apparso per la prima volta nel 1971 e più recentemente nel 2017, come versione femminile con il nome di Missy.

Michelle Gomez in Doctor Who (BBC, TL)

squid game puntate durata
Immagini della BBC

Rinnegato, il Maestro è essenzialmente l'antitesi del Dottore: il suo obiettivo numero uno è controllare l'universo, facendo soffrire il Dottore il più possibile lungo la strada, e mentre il Dottore è sempre stato appassionato della razza umana, il è vero il contrario per il Maestro, che è deciso a distruggere l'umanità.



Nonostante le loro differenze, essendo gli unici due Signori del Tempo sopravvissuti alla Guerra del Tempo, anche il Dottore e il Maestro hanno molto in comune – e nell'iconico serial del 1972 The Sea Devils, il Dottore ammette che un tempo erano grandi amici.

Quanti attori hanno interpretato il Maestro?

Prima d'ora, otto diversi attori hanno assunto il ruolo, con alcuni di quelli che fanno apparizioni una tantum e altri che fanno parte del cast ricorrente per periodi piuttosto lunghi.

Roger Delgado è stato il primo a interpretare The Master, con la sua apparizione di debutto nell'episodio del 1971 Terror of the Autons, prima di diventare un personaggio principale nell'ottava serie dello spettacolo. Delgado è apparso regolarmente come personaggio fino alla sua morte nel 1973, facendo la sua ultima apparizione in Frontier in Space.

Doctor Who – Roger Delgado come il Maestro

BBC

Successivamente è stato interpretato da Peter Pratt – vicino alla fine della sua vita finale, il Maestro è stato truccato per sembrare un cadavere emaciato nel serial del 1976 The Deadly Assassin che si trova faccia a faccia con il Quarto Dottore (Tom Baker).

Dopo questo, non è apparso per altri cinque anni, questa volta interpretato da Geoffrey Beevers, con il personaggio che è riuscito a ingannare la morte trasferendo la sua essenza in un nuovo corpo, quello di uno scienziato trakenita interpretato da Anthony Ainley.

100 metri record mondiale

Ainley è diventato il primo attore dopo Delgado a fare numerose apparizioni nel ruolo, e anche l'ultimo nella serie classica, apparendo come il Maestro in una serie di episodi fino al 1989.

Nel film TV del 1996, il Maestro è un personaggio principale. Sabotando il TARDIS dopo che sembrava che fosse stato giustiziato per mano dei Dalek, il Maestro costringe l'imbarcazione ad atterrare a San Francisco ed entra nel corpo di un paramedico di nome Bruce, interpretato da Eric Roberts. Il film si conclude con la presunta morte del Maestro, ma sorpresa, sorpresa, sarebbe tornato di nuovo in futuro!

gioco di troni in streaming serietvu

Nella serie riproposta, il Maestro appare per la prima volta nell'episodio del 2007 Utopia, interpretato dalla leggenda della recitazione Derek Jacobi, prima di rigenerarsi in una forma più giovane, interpretata da John Simm – che ha continuato a interpretare il personaggio in diverse occasioni.

La versione successiva, e la più recente, è apparsa per la prima volta nel 2014, con il personaggio che appare per la prima volta come una donna, interpretata da Michelle Gomez e con il nome di 'Missy'. Nel 2017 Simm è tornato al ruolo, apparendo al fianco di Missy in quella che è stata la prima trama 'multi-Master' nella storia dello show.

Dove e quando abbiamo visto l'ultima volta The Master prima della serie 12?

Missy ha fatto diverse apparizioni nello show dal 2014 al 2017 durante il periodo di Peter Capaldi nel TARDIS, apparendo per l'ultima volta nella serie 10 - durante la trama che ha visto il ritorno di Simm.

Nella sua ultima apparizione, il personaggio è stato costretto a scegliere tra una promessa che aveva fatto al Dottore e il richiamo di se stessa e di un esercito di Cybermen. Alla fine, Missy pugnala il suo io passato, permettendo al Dottore di rigenerarsi e diventando così il suo alleato, il che costringe un furioso Maestro del passato a sparare a Missy con il suo cacciavite laser.

Si pensava che quell'incidente avesse privato il personaggio della sua capacità di rigenerarsi e quindi è stata data per morta, fino ad ora cioè...

Cosa ha combinato il Maestro nella serie 12?

C'è stata una sorta di rivelazione a sorpresa alla fine della premiere della serie 12, Spyfall Part 1, quando il personaggio di Sacha Dhawan O si è rivelato drammaticamente di essere stato il Maestro travestito.

i nuovi mutanti 2

Si è scoperto che il Maestro aveva ucciso il vero O – un ex agente dell'MI6 e vecchio alleato del Dottore – e aveva rubato la sua identità, nascondendosi nell'entroterra australiano.

Il suo piano più recente ha coinvolto il Kassavin interdimensionale, tuttavia si sono rivolti a lui quando il Dottore li ha informati dell'intento di fare il doppio gioco del Maestro, e alla fine di Spyfall: Parte 2 è stato intrappolato nella dimensione di Kasaavin senza apparentemente via di fuga.

Essendo il Maestro, però, le cose non sarebbero mai finite lì - e in Ascension of the Cybermen, la prima parte del finale della serie 12, si presenta pronto a mettere di nuovo in pericolo il Dottore...

Doctor Who continua la domenica su BBC One