Dottor chi? Qual è il vero nome del dottore?

Sci-Fi


Cosa c'è in un nome? Molto, se sei il Dottore, o Basil, o Theta Sigma, o δ³Σx², o qualunque sia il personaggio principale di Doctor Who veramente chiamata.

Probabilmente non è Basil, se siamo onesti. Ma questo è il nome che dà in The Zygon Inversion del 2017 e il Dottore non mente mai, giusto? A parte quando il Dottore mente, che è sempre.





Ma se non Basil, o 'Doctor Who', allora cosa?

Qual è il vero nome del dottore?

Ciò che è molto chiaro è che il Dottore non vuole che lo sappiamo, in realtà. Quando ha incontrato River Song per la prima volta, il Decimo Dottore di David Tennant è rimasto scioccato e inorridito dal fatto che conoscesse il suo nome, affermando che c'era solo una ragione per cui avrebbe mai divulgato quell'informazione. (Sospettiamo che la ragione fosse il matrimonio, perché è stato durante la loro cerimonia nuziale, ora nella sua undicesima incarnazione, che presumibilmente gliel'ha sussurrato all'orecchio - d'altra parte, avrebbe potuto ugualmente dire Non preoccuparti, sono in realtà una versione robotica di me con il piccolo vero me nascosto dentro. I matrimoni di Time Lord sono complicati).

numero episodi loki

Nello stesso periodo, la strega (scusa, Carrionite) Lilith ha affermato che il Dottore le stava nascondendo il suo vero nome in preda alla disperazione, mentre l'adolescente psichica romana Evelina ha detto che il suo vero nome era nascosto anche a lei. Intrigante.

Durante la sua successiva incarnazione, tenere il suo nome fuori dai titoli era praticamente un lavoro a tempo pieno: secondo Dorium Maldovar, l'enigma 'Dottore Oms? ' era la domanda a cui non si deve mai rispondere. La Grande Intelligenza cercava disperatamente di mettere le mani sulle informazioni (in quanto un'entità senza forma può mettere le mani su qualsiasi cosa), mentre, dal lato opposto, The Silence era un intero club di mostri religiosi/spettrali fondato per fermare il Dottore dal mai blaterare.



Nei momenti finali di Eleven, abbiamo appreso che il vero nome del Dottore era il segnale scelto dai Signori del Tempo per tornare nel nostro universo - dando il via a un enorme scontro galattico nel processo - fino a quando Clara li persuase che l'unico nome che contava davvero era 'il Medico'.

Anche abbastanza giusto.

Clara stessa aveva appreso brevemente il vero nome del dottore in un libro, La storia della guerra del tempo (non disponibile in nessuna buona libreria di strada, purtroppo) ma alcuni affari tempestivi non l'hanno lasciata senza alcun ricordo. D'oh!

la leggenda di zelda cronologia

Ora, in seguito agli eventi di The Timeless Children per il dottore di Jodie Whittaker, non possiamo essere sicuri che anche il dottore sia a conoscenza del suo vero nome di nascita ... potrebbe questo essere c'è più confusione?

Ad ogni modo, con totale mancanza di rispetto ai desideri del nostro eroe - e alla possibile sicurezza dell'universo - diamo un'occhiata ad alcune teorie su ciò che il Dottore potrebbe essere chiamato…

Il nome del Dottore è... Il Dottore

In primo luogo, dobbiamo chiederci se il Dottore potrebbe effettivamente essere il vero nome del Dottore. Chissà, potrebbe essere comune come Steve o Kevin su Gallifrey?

Ma le prove suggerirebbero di no. In The Name of the Doctor, Time Lord di Matt Smith ha detto a Clara di aver scelto il nome 'il Dottore' come promessa - una promessa di non essere mai crudele o codardo; per non arrendersi mai e non arrendersi mai. È noto che si rifiutò di usare il titolo durante la Guerra del tempo, sentendo che le sue azioni non erano all'altezza della promessa.

Il Valeyard – una sorta di Hyde al Jekyll del Dottore, distillato dal lato oscuro della sua personalità – ha anche affermato che il nome è un alias, mentre il Maestro di John Simm lo ha deriso per essersi definito l'uomo che rende le persone migliori.

Come al solito, però, il Maestro si è un po' sbagliato poiché, secondo River Song, è in realtà vero il contrario: noi prendi la parola dottore da lui : la parola per guaritore e uomo saggio in tutto l'universo, basata sui racconti delle leggendarie imprese del Dottore. (Un'idea, come riportato da RadioTimes.com, che Steven Moffat propose per la prima volta pigramente in una chat room su Internet 20 anni fa.)

Per inciso, il Dottore sembra possedere diversi dottorati reali, incluso, secondo The God Complex del 2011, uno per la produzione di formaggio. Ma poteva essere uno scherzo.

Il nome del dottore è... John Smith

L'alias più comune del Dottore (a parte il Dottore, ovviamente), questo è il suo pseudonimo standard sulla Terra. Il dottore di Jon Pertwee l'ha usato tutto il tempo mentre era bloccato qui negli anni '70 (o erano gli anni '80?) e lo sta ancora scuotendo oggi, incluso quando il dodicesimo dottore ha fatto una 'copertura profonda' come custode della Coal Hill School. Lui persino divenne John Smith, per davvero, quando si è trasformato in umano per nascondersi da The Family of Blood. Oh, ed è scritto sulla sua tessera della biblioteca, che probabilmente è, tipo, totalmente illegale, giusto?

Il nome del dottore è... Theta Sigma

Theta Sigma – o ΘΣ, se ti senti flash – era il soprannome dato al Dottore alla Time Lord Academy su Gallifrey, secondo Drax, uno studente contemporaneo della classe del '92 che il Quarto Dottore incontrò di nuovo durante The Fattore Armageddon.

Sembra che questo possa essere stato un tentativo genuino dello scrittore Anthony Read, che ha creato Drax, di rispondere all'enigmatica domanda sul titolo della serie attraverso alcune battute usa e getta. Fortunatamente, tutti hanno scelto di ignorarlo e presumere che dovesse essere un soprannome scherzoso, che il Settimo Dottore ha confermato che era in The Happiness Patrol.

Potrebbe dare qualche indizio sul suo vero nome, però? Dopotutto, la maggior parte dei soprannomi ha qualche relazione con la realtà (a meno che tu non sia Sting).

Per un indizio, passiamo a The Making of Doctor Who, la primissima guida di riferimento della serie, pubblicata nel 1972. Scritta dall'allora sceneggiatore Terrance Dicks e dallo sceneggiatore regolare Malcolm Hulke (dandole così una certa legittimità), ha affermato con disinvoltura , casuale come preferisci, che il vero nome del Dottore era δ³Σx². Quindi Theta Sigma potrebbe essere una variante esilarante di questo. (Non potrei assolutamente dirtelo, perché per me è tutto greco.)

Il nome del dottore è... La tempesta in arrivo, La bestia, Il predatore dei Dalek, Il grande sterminatore, Il distruttore di mondi, ecc.

Nomi dati al Dottore dai suoi vari nemici. Sono nomi piuttosto interessanti, in realtà. Se volevano davvero infastidirlo, avrebbero dovuto chiamarlo Custard Face, o qualcosa del genere.

one punch man streaming stagione 1

Il nome del Dottore è... Qualcosa di impronunciabile

Il Sesto Dottore una volta disse a Peri che non sarebbe stata in grado di pronunciare il suo vero nome. Anche se questo era su Radio 4, quindi potrebbe non essere canonico. Inoltre, il Sesto Dottore aveva un'opinione molto bassa delle persone, e degli americani in particolare, quindi forse era solo scortese.

Anche se in seguito, il Dodicesimo Dottore di Peter Capaldi ha suggerito nei suoi ultimi momenti che il suo nome era in gran parte incomprensibile, a meno che tu non fossi un bambino con il cuore nel posto giusto, quindi chissà - forse non era solo una sana dose di xenofobia dal Sesto Dottore dopotutto...

Il nome del dottore è... Doctor Who

OK, ecco il grosso. Se mai il vero nome del dottore ha stato parlato sullo schermo, quindi la maggior parte delle prove indica che il suo nome è lo stesso di quello sulla scatola (o comunque sulla scatola del DVD): Doctor Who.

gioco di troni italia streaming

In primo luogo, nel lontano 1966, nella storia di William Hartnell The War Machines, il supercomputer Wotan ha dichiarato che Doctor Who è necessario, portalo qui.

Sì, sappiamo che la vera ragione di ciò è perché lo scrittore non aveva letto correttamente il suo brief, o non aveva mai visto lo spettacolo, ma ora è là fuori, non possiamo ascoltarlo.

Wotan poteva sbagliarsi, ovviamente - dice Who - un caso di computer, ma era tutt'altro che un incidente isolato. L'anno successivo, il dottore di Patrick Troughton, mascherato da tedesco, usò il nome 'Dottor von Wer' (Dottore di Who), e poche settimane dopo firmò un messaggio con il dottor W. quella forse significa?

Per non parlare di tutto il Dottore? Dottor chi? gag nel corso degli anni. E non dimentichiamo il testo integrale dell'avvertimento di Dorium Maldovar: La prima domanda. La domanda a cui non si deve mai rispondere, nascosta in bella vista. La domanda da cui scappi da tutta la vita. Dottor chi? Dottor chi? Dottor chi?

Nascosto in bella vista . Cosa c'è di più nascosto in bella vista del nome dello spettacolo, quello che sfreccia verso di te attraverso lo spazio all'inizio di ogni episodio? È abbastanza ovvio, se ci pensi.

Missy di Michelle Gomez ha certamente voluto farci credere che questa fosse la risposta, chiamandosi Doctor Who quando è entrata nei panni del Dottore per un esercizio di allenamento in World Enough and Time del 2017, e insistendo in seguito sul fatto che fosse davvero è il suo nome.

L'ha scelto lui stesso, cercando di sembrare misterioso, ha detto. E poi ha lasciato cadere il 'Chi' quando si è reso conto che era un po' sul naso.

Come creerò una casa in Minecraft?

Anche il Dottore non è d'accordo. Vedi questa pazza seduta su questa sedia? Il suo nome non è Doctor Who, il mio nome è Doctor Who.

Non è vero? chiede perplesso Nardole.

Mi piace, risponde il Dottore.

A pensarci bene, anche noi. E soprattutto date le rivelazioni di The Timeless Children del 2020, che suggerivano che anche il Dottore non conoscesse la verità sul suo passato, forse dovremmo semplicemente attenerci ad essa. A Steven Moffat sembra comunque piacere l'idea...

Questo articolo è stato precedentemente pubblicato nel 2017

Doctor Who torna su BBC One tra la fine del 2020 e l'inizio del 2021