Le 12 domande più grandi di Doctor Who: War of the Sontaran

Sci-Fi

Questo concorso è ora chiuso



Se pensavi che il secondo episodio di Doctor Who: Flux potesse risolvere alcuni dei misteri del primo episodio, allora allacciati le cinture, perché mentre uno o due dettagli potrebbero essere stati chiariti nell'avventura di un'ora, enigmi ancora più strani e domande scottanti si sono presentate proprio accanto a quelle risposte sporadiche.

Cosa hanno a che fare i Mouri con il Dottore ei Signori del Tempo? Perché il Dottore ha le allucinazioni in una casa spettrale? Come fa Swarm a sapere così tanto su Yaz e, soprattutto, quali foto sporche ha salvato Dan nel suo telefono?





Facciamo del nostro meglio per rispondere ad alcune di queste domande (con alterne fortune) di seguito...

Per gestire le tue preferenze email, clicca qui.

Come sono sopravvissuti tutti al cliffhanger del primo episodio?

La fine dell'universo... mi sono sempre chiesto come sarebbe stato. - Le scorse settimane L'apocalisse di Halloween si è conclusa, ovviamente, con il Dottore e i suoi amici intrappolati all'interno di un TARDIS guasto e sul punto di essere consumati dal terribile potere distruttivo del Flusso. Allo stesso modo, Vinder di Jacob Anderson è stato coinvolto in una situazione apparentemente insostenibile, il Flusso si è abbattuto su di lui...

Taglia alle scene iniziali di Guerra dei Sontaran e il Dottore (Jodie Whittaker), Yaz (Mandip Gill) e Dan (John Bishop) si ritrovano vivi, vegeti e in qualche modo trasportati sulla Terra del 19° secolo, mentre un Vinder altrettanto illeso si risveglia all'interno del Tempio di Atropo sul pianeta Tempo. Come? Ehm... poco chiaro.

cucinare junior 2021

Otteniamo una breve spiegazione su come il Team TARDIS potrebbe essere sfuggito a un certo destino (lo scudo Lupari ha funzionato ma il TARDIS ha subito un colpo, suggerisce il Dottore, con la conseguente scossa di assestamento che presumibilmente ha inviato la nave alla penisola di Crimea nel 1850) ma come esattamente Vinder è sopravvissuto è meno chiaro.



È stato strappato fuori dal tempo e dallo spazio appena in tempo dai Priest Triangles per aiutare a riparare i Mouri? Se è così, perché lui, dato che i Triangoli non sapevano nemmeno se Vinder avesse la capacità di aiutarli? O c'è qualche altra forza al lavoro qui? Swarm (Sam Spruell) ha portato Vinder al tempio con l'esplicito scopo di scambiarlo con uno dei Mouri?

Che cos'è la casa inquietante?

Un nuovo mistero questa settimana è stata la visione in bianco e nero del Dottore di una strana casa disordinata che galleggia in una foresta morta, intravista poco prima che si svegliasse in Crimea.

È una visione del futuro, un indizio per altri misteri della serie o un sostituto per qualcos'altro (la silhouette assomiglia un po' alla Cittadella di Gallifrey a qualcun altro? No?).

Una cosa è certa: dopo quella strana roba di Brendan nella serie 12, nessuna teoria è troppo stravagante.

Cosa ha causato il flusso?

BBC

Non è ancora stato dichiarato esplicitamente cosa abbia causato l'ondata di morte divoratrice del pianeta e sfidata dai cani conosciuta come Flux, ma abbiamo alcuni indizi nell'episodio di questa settimana.

Nel Tempio di Atropo, è stato rivelato che uno strano gruppo di donne chiamate Mouri ha trattenuto il tempo, impedendogli di scatenarsi e causare distruzione.

Tutto il tempo passa attraverso il Mouri... dovere passare per il Mouri. Prima di Atropo, il tempo scorreva selvaggio, dice Priest Triangle, notando in seguito che il tempo era distruzione e malvagità.

hawkeye orologio moglie

E, naturalmente, due Mouri sono stati rotti prima di questo episodio, con Yaz (Mandip Gill) e Vinder (Jacob Anderson) per cercare di ripararli. Con questo in mente, sembra probabile che il Flusso visto nell'episodio uno sia stato causato dalla distruzione di questi due Mouri – e le azioni di Swarm in questo nuovo episodio potrebbero portare più distruzione. Oh caro.

Il dottore è del pianeta Time?

Potremmo anticipare noi stessi, ma ci chiediamo se il Dottore abbia qualche connessione con il misterioso Mouri introdotto nell'episodio di questa settimana. Dopotutto, abbiamo appreso nella serie 12 che il Dottore non è un Signore del Tempo di Gallifrey, in effetti, è una rifugiata di un altro universo che ha portato la capacità di rigenerarsi a Gallifrey in primo luogo.

I Mouri, nel frattempo, hanno una storia con il vecchio nemico del Dottore Swarm (Sam Spruell), una connessione con il viaggio nel tempo (tutto il tempo scorre attraverso di loro, a quanto pare) e un aspetto visivo che non è un milione di miglia di distanza da quello che abbiamo visto Timeless Child (alias il sé più giovane del Dottore) indossato nei flashback della serie 12.

Quindi il Dottore potrebbe essere un Mouri o un'altra razza ad essi associata? Esponiamo la nostra teoria in modo più approfondito qui...

Come fa Swarm a conoscere Yaz e Vinder?

BBC

È una sorta di tema ricorrente finora in Doctor Who: Flux: i personaggi si incontrano fuori ordine, con una delle parti che sa più dell'altra su un incontro che avrà luogo nel passato dell'uno e nel futuro dell'altro. L'abbiamo visto con Claire (Annabel Scholey) e la sua familiarità con il Dottore/Yaz la scorsa settimana, e di nuovo qui, dato che Swarm sembra sapere molto di più su Yaz e Vinder di quanto non sappiano su di lui.

Come fa il nemico dimenticato del Dottore a sapere del mantra ispiratore (WWTDD – What Would The Doctor Do?) scarabocchiato a penna sulla mano di Yaz? Come è a conoscenza dei dettagli della vergogna segreta di Vinder (più su questo sotto)? È possibile che lui e la sorella Azure possiedano una sorta di capacità telepatica, ma poi prendono in giro Yaz per aver pensato in termini puramente cronologici, quindi sembra più probabile che ci siano alcuni sfigati tempestivi al lavoro qui...

Swarm e Azure hanno già incontrato Yaz e Vinder, in un incontro che dobbiamo ancora vedere dal punto di vista dei nostri eroi? O la coppia malvagia percepisce semplicemente il tempo in modo diverso, con passato, presente e futuro tutti a loro disposizione, tutto in una volta?

Perché Vinder cerca la redenzione?

Swarm prende in giro l'eroismo di Vinder quando tenta di salvare Yaz dalle grinfie del cattivo, notando come una volta sia stato svergognato, disonorato e rifiutato e ora stia cercando la redenzione per alcuni misfatti passati.

Vinder che ha commesso un crimine sconosciuto - o almeno che ne è stato accusato - si lega a ciò che abbiamo visto finora del personaggio, con il personaggio che viene costretto a svolgere un lavoro ingrato su un posto di osservazione remoto (come una forma di punizione? ) e mantenendo un rapporto teso con coloro che lo hanno messo lì.

Ma cosa ha fatto Vinder che lo ha visto diventare un emarginato? La pubblicità pre-serie lo descriveva come un pilota di caccia – non un set di abilità che gli abbiamo visto utilizzare sullo schermo – e come un uomo d'onore, quindi forse una volta era un soldato che si rifiutava di seguire gli ordini che andavano contro il suo codice morale e è stato evitato di conseguenza?

Chi – o cosa – è Passeggero?

A proposito di Swarm e Azure, nell'episodio di questa settimana abbiamo incontrato un nuovo membro del loro gruppo: il robusto e silenzioso Passeggero. Finora, non è chiaro quale sia la sua funzione (perché due esseri temporali che si dissolvono e si teletrasportano hanno bisogno di muscoli extra?) o se è organico, robot o qualcosa nel mezzo.

Tuttavia, supponiamo che debba essere lì per alcuni Motivo. Forse ne sapremo di più nelle prossime settimane.

Cosa sta corrompendo il TARDIS?

A una domanda dell'episodio della scorsa settimana potrebbe essere stata data risposta in War of the Sontarans, poiché il danno al TARDIS continua. Inizialmente perdeva olio e spostava le porte, ma ora le cose sono peggiorate, con le porte esterne temporaneamente svanite, escrescenze malsane che esplodono all'interno e il Dottore perde completamente il controllo della macchina.

taboo seconda stagione uscita

Il motivo di tutto questo? Probabilmente il danno ai due Mouri nel Tempio di Atropo, con Swarm che suggerisce che il danno in corso al corretto flusso del tempo stava danneggiando il TARDIS.

Il tempo sta iniziando a correre, potrebbe davvero danneggiare il TARDIS, quindi ho fatto una riparazione a breve termine, dice, poco prima di rivelare che Yaz e Vinder sono stati messi al posto di due Mouri.

In un certo senso, questo potrebbe significare che il flusso stesso (supponendo che sia anche ora) è alla base dei problemi del TARDIS. Per ora, il Dottore potrebbe essere un po' meno in grado di pianificare i suoi percorsi...

Abbiamo visto l'ultimo di Mary Seacole?

Sebbene War of the Sontarans rientri ampiamente nella sottocategoria delle celebrità storiche di Doctor Who, la guaritrice Mary Seacole (Sara Powell) è in realtà solo una delle protagoniste di una storia multiforme che include anche una Liverpool occupata da Sontaran, una storia alternativa della Terra , e qualunque cosa stia succedendo al Tempio di Atropo.

Potremmo rivisitare il personaggio più avanti in questa serie? Data la natura serializzata di Flux, è certamente possibile, con personaggi che entrano ed escono dalle sei parti nei vari episodi. L'addio del dottore alla sua nuova amica – spero che ci rivedremo, signora Seacole. – sembrava anche piuttosto appuntito. Potremmo dirigerci verso una situazione tipo Good Man Goes to War, in cui vari alleati del Dottore di tutta la serie attuale si radunano al suo finale per aiutare il nostro eroe?

Come è finito Joseph Williamson nel Tempio?

Il modo esatto in cui la figura storica della vita reale Joseph Williamson (Steve Oram) si inserisce in Flux è un altro filone della trama sconcertante. La scorsa settimana, lo abbiamo incontrato in casa - Liverpool, 1820 - dove l'imprenditore e filantropo stava scavando una serie di tunnel sotto la città per ragioni sconosciute.

film di Jack Sparrow

Questa settimana, Yaz incontra un confuso Williamson che vaga per i corridoi del Tempio di Atropo. Si è perso (Insiste per cambiare! si lamenta) ma non accetta alcun aiuto da Yaz e riparte, per non farsi vedere per il resto dell'episodio.

Come ha fatto Williamson ad arrivare dalla Liverpool del 19° secolo al pianeta Tempo dove le letture spazio-temporali sono a zero? Da quanto tempo è intrappolato all'interno del Tempio? È un viaggio di sola andata o sta viaggiando avanti e indietro? I tunnel che sta costruendo sono in qualche modo collegati al Tempio e al Mouri?

Perché Azure era nascosto sulla Terra?

Più di una domanda che pende dall'Apocalisse di Halloween che da qualsiasi cosa direttamente collegata agli eventi di War of the Sontarans, ma... qual è il problema con Azure? La scorsa settimana, abbiamo visto lei e un compagno maschio che risiedevano nel circolo polare artico e turbati da una sorta di allarme di avvertimento - poi l'arrivo di Swarm ha rivelato che era in fretta un alieno travestito e sua sorella perduta da tempo, travestita da umana e apparentemente inconsapevole della sua vera identità.

In che modo Azure è finito nell'Artico e ha indossato la faccia di Rochenda Sandall? Chi l'ha messa lì? Se non era a conoscenza della sua vita passata, di cosa *pensava* che l'allarme la stesse mettendo in guardia? Per citare il Dottore nell'Apocalisse di Halloween:Dati! ho bisogno di dati!

Cosa c'è sul telefono di Dan?

È passato un po' di tempo dall'ultima volta che Doctor Who ha fatto una bella battuta sul 'non controllare la cronologia del mio browser', e si scopre che John Bishop è l'uomo giusto per consegnarlo. Sì, durante l'abbattimento di una flotta Sontaran il Dottore ha rubato tutti i dati del telefono di Dan nel tempo e nello spazio... Anche le foto?!? come capì con orrore la sua nuova amica.

Chissà? Forse c'erano solo molte inquadrature di Dan che fingeva di indossare il cordino di una guida turistica, o in realtà stava facendo un po' di intonaco (non è ancora chiaro perché quella parte del suo personaggio fosse importante). Chiaramente, è un uomo con dei segreti in entrambi i casi.

Ascolta la nuova puntata del podcast TV cm Doctor Who:

https://media.acast.com/the-radio-times-com-doctor-who-podcast/doctorwho-warofthesontaransreview/media.mp3

Maggiori informazioni su Doctor Who:

Doctor Who continua su BBC One la domenica. Per ulteriori informazioni, dai un'occhiata alla nostra pagina dedicata alla fantascienza o alla nostra guida TV completa.