I fan di Doctor Who chiedono perché il Dottore non ha salvato Adric dopo l'ultimo episodio

Sci-Fi


Non è insolito per un nuovo episodio di Doctor Who avere fan che raccolgono un particolare punto della trama dalla lunga storia dello show, ma gli spettatori della più recente uscita Praxeus hanno un cavillo molto specifico relativo a una storia classica.

In breve… perché il Dottore non ha salvato Adric?





  • Ascolta il podcast di Doctor Who di RadioTimes.com: recensione Praxeus

Spieghiamo: nell'ultima serie della serie 12, il poliziotto travagliato Jake (Warren Brown) ha tentato di pilotare un'astronave danneggiata, al fine di aiutare a diffondere un antivirus sulla Terra che avrebbe combattuto il micidiale agente patogeno Praxeus.

Jake ci è riuscito, ma sembrava essere condannato quando la nave intorno a lui ha iniziato a rompersi. Fortunatamente, il Dottore è stato in grado di materializzare il TARDIS attorno a Jake, salvandolo pochi millisecondi prima della detonazione. Evviva!

I fan, tuttavia, si sono affrettati a sottolineare le somiglianze (e una differenza fondamentale) tra il destino di Jake e quello di Adric (Matthew Waterhouse), un compagno che ha viaggiato con il quinto Dottore (Peter Davison) negli anni '80.

La storia del 1982 Earthshock ha visto Adric intrappolato su un mercantile che si è scontrato con la Terra, con il Dottore apparentemente incapace di salvarlo. Perì Adric, uno dei pochi compagni di Doctor Who ad essere definitivamente ucciso.

guidare per sopravvivere 3



Quindi cosa dà? Perché Jake è stato salvato, ma Adric no?

Beh, in realtà c'è una spiegazione molto ragionevole...

Nei momenti precedenti la scomparsa di Adric sulla nave da carico in Earthshock, una squadra di Cybermen invade il TARDIS e, nella colluttazione che ne risulta, i controlli della nave vengono danneggiati.

Questo dettaglio spesso dimenticato è il motivo per cui il quinto Dottore non è riuscito a salvare il suo amico. Se il TARDIS fosse stato perfettamente funzionante, allora avrebbe potuto davvero mettere a segno un trucco simile a quello che ha salvato Jake...

Quindi incolpa questi Cybermen senza cuore per questo: torneranno su Doctor Who più avanti in questa serie e secondo quanto riferito saranno più feroci che mai.

  • Doctor Who: 10 grandi domande dopo Praxeus

Doctor Who continua la domenica alle 19:10 su BBC One