Idee per il giardinaggio idroponico domestico fai-da-te

Giardino
Idee per il giardinaggio idroponico domestico fai-da-te

La coltura idroponica è un metodo di giardinaggio che salta il suolo, richiedendo solo acqua e sostanze nutritive per far crescere le piante. C'è stato un tempo in cui l'idroponica era considerata un modo alternativo marginale per coltivare il cibo, ma il movimento verso una vita sostenibile ha portato l'idroponica nel mainstream. Ci sono anche corsi di giardinaggio idroponico per bambini. Coltivare il proprio cibo, anche se è solo una manciata di piante, è soddisfacente. Per le persone che non hanno paura di affrontarlo con l'attrezzatura completa per coloro che preferiscono un semplice primo tentativo, ci sono molte opzioni.



anjli mohindra

I principianti dovrebbero prendere in considerazione il metodo Kratky

Il metodo Kratky è considerato il modo più semplice per i principianti di imparare l'idroponica perché è un sistema a mani libere che non richiede una pompa o elettricità. Tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare è un secchio da 5 galloni e una soluzione liquida che contenga tutti i nutrienti di cui la tua pianta preferita ha bisogno per l'intero ciclo di vita. Metti la tua piantina su una zattera sopra la soluzione in modo che le sue radici si immergano nella soluzione. Nel tempo, questo sistema chiuso fornirà acqua e aria adeguate alle radici e tutto ciò che richiede è una rapida configurazione iniziale.

Desktop in crescita

Coloro che pensano di non poter coltivare nulla rimarrebbero scioccati da quanto sia facile coltivare una pianta idroponica. Una vasca da mezzo gallone con coperchio, una tazza a rete da 2 pollici con una piantina, una soluzione di fertilizzante, un gorgogliatore con punta e un cubo di lana di roccia sono tutto ciò di cui hai bisogno. Devi solo tagliare un foro nel coperchio della vasca che terrà comodamente la tazza della rete e fare anche un'apertura per il tubo del gorgogliatore, che va sul fondo della vasca.





Fattoria finestra

La creazione di una fattoria finestra ha molteplici vantaggi, tra cui il riutilizzo di vecchie bottiglie di soda da 3 litri e l'utilizzo di meno acqua. Per questo progetto, avrai bisogno di alcuni elementi, inclusi fori per gli occhi, ganci a S e catene, per sospendere le piante che verranno tenute nelle bottiglie tagliate con i fori rivettati che hai realizzato. La pompa dell'acqua deve essere abbastanza forte da gestire l'altezza che i tubi in polietilene da ½ e ¼ di pollice scaleranno. Inoltre, puoi automatizzare facilmente l'approvvigionamento idrico con un timer.

Prova una grow box fai da te

Le scatole di coltivazione prefabbricate costano centinaia o migliaia di dollari, ma costruirne di proprie richiede alcuni elementi che non costeranno così tanto. I materiali da costruzione includono un bidone da 18 galloni di colore scuro con coperchio, un tubo in PVC da ½ pollice con raccordi e cappucci, i mezzi di coltivazione preferiti, i tubi flessibili e gli irrigatori. La parte più intensa del processo fai-da-te è il sistema di irrigazione, poiché deve essere testato per verificarne l'adattamento e il funzionamento. Questa grow box contiene 7 o 8 vasi.

Costruisci un semplice raccogligocce

Un sistema di secchi a goccia è buono per le piante più grandi, come i pomodori da insalata muscolosi. Con questo design, la soluzione viene pompata nella pianta invece di far assumere alla pianta i nutrienti dal serbatoio. I vantaggi di questo sistema sono che il secchio non ha bisogno di tanta acqua e la pompa ricicla i nutrienti inutilizzati. Puoi provare una o due piantine per secchio. Utilizzare le linee di gocciolamento a bandiera per regolare la soluzione e mantenere umido il terreno di coltura.

gioco di troni 4 streaming ita

Tubazioni facili in PVC

Gomiti in PVC aerazione KopiOri / Getty Images

Se sei a corto di secchi e vaschette, puoi creare il tuo sistema idroponico in PVC. Hai bisogno di strumenti, come un trapano elettrico, un seghetto e un saldatore. Ancora più importante, avrai bisogno di almeno 10 piedi di tubi in PVC da 4 pollici e gomiti corrispondenti, insieme a colla per tubi e altri materiali. Una volta tagliati i fori e creato il design del flusso del tubo, è fondamentale garantire un'adeguata aerazione. Per questo design, considera l'aggiunta di luci di crescita a LED.

Sistema idroponico a secchio

In questo sistema idroponico, ogni secchio da 5 galloni ha un foro con un tubo in PVC da ½ pollice lungo circa 3 o 4 pollici. I tubi sono collegati all'interno e all'esterno mediante gomiti e gommini. Perlite è il mezzo qui perché è relativamente leggero e facile da gestire. Le piante svilupperanno comunque forti apparati radicali, e con l'aiuto di un colino per vernice per rivestire il secchio prima di mettere nel mezzo, si evita di inquinare l'impianto di irrigazione e, se si decide di usarne uno, la pompa.



Tom Hardy Peaky Blinders

Sistema A-frame

a-frame fuori terra momokey / Getty Images

Con un sistema idroponico con telaio ad A, puoi coltivare il doppio della quantità di prodotti in meno spazio. La chiave per questo tipo di giardino è prevenire la putrefazione delle radici mantenendo una temperatura ottimale di circa 65 gradi Fahrenheit. Innanzitutto, avrai bisogno di legname per costruire il telaio ad A, oltre a tubi di fognatura in PVC, connettori per tubi, cappucci, staffe e una vasca di riserva. Una volta tagliato il tubo più grande, puoi serpeggiare contro il telaio.

Giardino della torre della pioggia

giardino della torre della pioggia SondraP / Getty Images

Se andare in orizzontale è un problema, il sistema idroponico della torre pluviale è la risposta. Questo giardino verticale salvaspazio richiede un paletto di recinzione o altro supporto verticale, secchi e tubi in PVC insieme ad altri strumenti e accessori standard. I raccordi sporgenti sono tubi da 3 pollici tagliati con un angolo di 45 gradi, quindi i vasi si adattano comodamente e non si ribaltano.

Zattera idroponica

zattera di polistirolo spessa phanasitti / Getty Images

Trova un luogo piatto per posizionare il contenitore per la tua zattera galleggiante. Il contenitore può essere qualcosa di semplice come una piscina per bambini vuota, oppure puoi costruire il tuo telaio per zattera. Tra i molti materiali, avrai bisogno di polistirolo spesso con fori praticati abbastanza grandi da contenere saldamente i vasi di rete. Una volta versata la soluzione idroponica, mettere nel letto di polistirolo e aggiungere le piante.