Scopri la vera storia dietro The Crown di Netflix

Divertimento

Guardando il dramma reale di Netflix The Crown, non si può fare a meno di chiedersi: cos'è la realtà e cos'è la finzione?

The Crown racconta sicuramente la storia di molti personaggi della vita reale e copre una serie di eventi della vita reale molto drammatici di cui puoi leggere nei libri di storia e sui giornali. Ma è, ovviamente, anche un'opera di finzione che impiega molta licenza drammatica per portarci dietro le porte di Buckingham Palace.

The Crown è una storia vera?

Come ha scritto in precedenza lo storico reale Robert Lacey in Orari radiofonici : Quello che vedi è sia inventato che vero. La corona è accuratamente studiata e strettamente basata su eventi storici reali; ma è anche un'opera di dramma e narrazione, più che un documentario.

Tuttavia, molti fan di The Crown vorranno saperne di più sugli eventi e le relazioni della vita reale che vediamo sullo schermo. Con questo in mente, abbiamo dato un'occhiata a tutte le domande chiave su cosa veramente è successo, con una raccolta di funzionalità approfondite che hanno risposto a tutte le grandi (e piccole) domande di ogni singola stagione di The Crown finora.

La storia dietro la stagione 4 di The Crown

La quarta stagione di The Crown è irregolare, ma la storia di Carlo e Diana è raccontata in modo brillante, abbiamo dichiarato nel nostro quattro stelle. La recensione della corona . Questi dieci nuovi episodi coprono gli anni 1979-1990, attraversando l'intera presidenza del Primo Ministro Margaret Thatcher (Gillian Anderson) e presentandoci alla Principessa Diana (Emma Corrin).

Ma cos'è la realtà e cos'è la finzione nella quarta stagione? Dai un'occhiata alle nostre funzionalità che rispondono alle grandi domande:

Il principe Carlo ha frequentato la sorella di Diana, Sarah Spencer , come vediamo nell'episodio uno, anche se è stata una relazione di breve durata. Diana era ancora una studentessa all'epoca, e questa era la prima volta che incontrava adeguatamente il principe Carlo.

Come è avvenuta la morte di Lord Mountbatten? Chi lo ha ucciso e qual è stato l'impatto sul principe Carlo?

fa il? Il test Balmoral esiste davvero? Thatcher e Diana hanno dovuto affrontarlo? (Nota a margine: un viaggio a Balmoral non sembra molto divertente.)

L'infelice storia di Il matrimonio di Carlo e Diana : Come si sono conosciuti, come Charles si è proposto, il loro breve fidanzamento, il loro matrimonio, i loro affari e la loro difficile relazione.

Netflix

Quanto è accurata la relazione tra la regina e la Thatcher in The Crown? Ecco cosa sappiamo su come il monarca e il Primo Ministro sono andati avanti durante i loro 11 anni di lavoro insieme - e certamente non è stata una relazione facile, specialmente quando si trattava del Commonwealth e dell'apartheid in Sudafrica.

La relazione tra il principe Carlo e Camilla è centrale per la quarta stagione. Abbiamo esposto tutto ciò che sappiamo sulla relazione di Charles con Camilla Parker Bowles durante questi anni e l'irta domanda se la relazione si sia interrotta nei primi anni del suo matrimonio con la principessa Diana.

La corona mostra la bulimia della principessa Diana - ecco cosa sappiamo della vera storia e cosa ha detto sulle sue esperienze del disturbo alimentare.

Chi era la nonna della principessa Diana, Lady Fermoy? L'attrice Georgie Glen interpreta la dama di compagnia della Regina Madre Ruth Lady Fermoy con grande alterigia, il che ci ha lasciato desiderare di saperne di più su chi fosse e sul suo rapporto con Diana.

Il ruolo del principe Andrea in The Crown è sicuramente interessante da giocare. In questa edizione di The Big RT Interview, abbiamo parlato con l'attore emergente Tom Byrne di come ha affrontato il personaggio.

Chi era Michael Fagan e come è entrato a Buckingham Palace? La storia completa dell'intruso di Buckingham Palace trovato una mattina a parlare con la regina nella sua camera da letto.

Modifica le tue preferenze newsletter newsletter

Qual è la storia di Diana e Charles in Australia? Il tour del 1983 della coppia reale in Australia e Nuova Zelanda ha attirato grandi folle. In The Crown, il loro viaggio fornisce molti spunti sul matrimonio di Charles e Diana, con momenti di rabbia e risentimento e momenti di vicinanza (oltre a una discussione sulla partecipazione del piccolo William al tour) - ma quanto di questo si basa su eventi e resoconti reali?

Cosa è successo quando il figlio del primo ministro Mark Thatcher è scomparso? Diamo uno sguardo alla storia dietro questo episodio, in cui Mark scompare nel deserto durante un raduno automobilistico nel 1982.

Chi è Carol Thatcher e ha avuto una relazione complicata con sua madre? Tutto quello che c'è da sapere sulla figlia di Margaret Thatcher e su come sentiva che suo fratello gemello Mark fosse il preferito in assoluto.

Sul marito di Margaret Thatcher, Denis Thatcher : Andare dietro le quinte del matrimonio alla Presidenza del Consiglio.

Il matrimonio e la relazione della principessa Anna: Il principe Carlo e la principessa Diana non furono gli unici reali ad aver avuto difficoltà coniugali in questo periodo.

Chi era Dazzle, il prete cattolico amico della principessa Margaret in The Crown? Il vero reverendo Derek Dazzle Jennings ha condotto una vita affascinante ma breve, raccogliendo molti amici famosi.

I problemi di salute della principessa Margaret: La salute mentale e fisica della sorella della regina, interpretata da Helena Bonham Carter, tocca il punto più basso nella quarta stagione. La principessa Margaret deve subire un'operazione per rimuovere parte del suo polmone.

Chi erano i cugini della regina e avevano disabilità dello sviluppo? Uno sguardo più approfondito alla storia di Katherine e Nerissa Bowes-Lyon, che sono state istituzionalizzate e tenute nascoste alla vista del pubblico per la maggior parte della loro vita.

Chi è Sarah Ferguson, la sposa del principe Andrea? Fergie, come è diventata nota, fa la sua prima apparizione nella quarta stagione.

La vera storia del ballo Uptown Girl della principessa Diana : Come Diana ha sorpreso il principe Carlo con un duetto speciale con il ballerino Wayne Sleep – e come ha reagito. (Spoiler: non bene.)

Infine, The Crown racconta la storia di quando Il principe Carlo è stato colto da una valanga che si è rivelato fatale per uno del suo partito.

La storia dietro la stagione 3 di The Crown

Il cast è cambiato, ma The Crown è maestoso come sempre; questa è stata la nostra interpretazione della terza stagione del tanto atteso dramma reale nel nostro La recensione della terza stagione di The Crown .

Questi dieci episodi coprono il periodo dal 1964 al 1977 e presentano spie sovietiche, crisi matrimoniali, cuori spezzati, affari, la morte di un Primo Ministro e l'arrivo di altri due; c'è lo sbarco sulla luna, un documentario disastroso e una tragedia devastante in Galles. Ecco tutte le nostre guide storiche alle storie vere dietro The Crown:

Il consigliere artistico della regina Anthony Blunt era davvero una spia sovietica? La terza stagione inizia con un episodio su un membro della Casa Reale che è stato smascherato come membro dell'anello di Cambridge Spy.

La morte di Winston Churchill : la Regina ha fatto visita al suo vecchio Primo Ministro prima della sua morte e ha partecipato al suo funerale? Inoltre, tutti i dettagli del massiccio funerale di stato che vediamo raffigurato in The Crown.

La gente pensava davvero che il primo ministro Harold Wilson fosse un agente sovietico? Sì, c'erano sicuramente dei sussurri in giro! La vera storia di come questa teoria del complotto si è diffusa ai massimi livelli è assolutamente affascinante.

La relazione tra la principessa Margaret e Lyndon B Johnson: La principessa Margaret ha incantato (e baciato) il presidente Lyndon B Johnson? Non possiamo darti una risposta definitiva a questa domanda, ma possiamo parlarti del tour negli Stati Uniti di Margaret e se è stata la forza trainante per garantire un salvataggio degli Stati Uniti per la Gran Bretagna.

Possiamo anche portarti all'interno della relazione di Margaret con Roddy Llewellyn e il crollo del suo matrimonio , che è un punto focale della terza stagione.

Il 'quadrilatero d'amore' della Corona tra la principessa Anna, Camilla, il principe Carlo e Andrew Parker Bowles è una storia piuttosto intricata, ma abbiamo tutte le informazioni che devi sapere su come tutto si è svolto.

La vera storia dietro l'episodio di The Crown Aberfan è assolutamente devastante e abbiamo parlato con i sopravvissuti al disastro che ci hanno raccontato come si è svolta la tragedia.

La madre del principe Filippo, la principessa Alice di Grecia ha avuto una vita straordinaria, plasmata dalla religione e dai conflitti globali, e ha avuto anche un rapporto complesso con suo figlio. The Crown la presenta alla fine della sua vita, ma usa anche molta licenza drammatica per raccontare la sua storia.

La vera storia dietro il documentario sulla famiglia reale del 1969 è piuttosto divertente, dato che i Reali si sono aperti al ridicolo. Abbiamo spiegato come è arrivato sullo schermo, come hanno reagito le persone, come Radio Times lo ha coperto in quel momento e perché la tua persona media non sarà mai in grado di guardarlo effettivamente.

Può Il principe Carlo parla gallese? Ed è stato mandato a imparare il gallese per l'investitura? Chi era il suo maestro Tedi Millward? Come ha reagito il gallese al suo arrivo? E ha cambiato discorso senza il permesso della regina? Questo episodio della terza stagione solleva molte domande e abbiamo trovato alcune risposte.

Lord Mountbatten ha preso in considerazione un colpo di stato per rovesciare Harold Wilson - in un colpo di stato guidato da Lord Mountbatten? L'episodio del colpo di stato di Harold Wilson si basa su affascinanti resoconti della vita reale, anche se dipende leggermente da chi credi.

Nella terza stagione di The Crown, anche il principe Filippo diventa ossessionato dallo sbarco sulla luna. Il principe Filippo e gli astronauti dello sbarco sulla luna dell'Apollo 11 si è incontrato nella vita reale, ma non sembra aver richiesto un incontro privato con i tre uomini. Buzz Aldrin, tuttavia, ha ricordato: il principe Filippo, un appassionato di aviazione, era pieno di domande.

La storia dietro la stagione 2 di The Crown

The Crown ha fatto un trionfale ritorno su Netflix a dicembre 2017, con la seconda stagione che è ripresa da dove si era interrotta la prima. Nella nostra recensione della seconda stagione di The Crown abbiamo definito il dramma maestoso, dichiarando: Claire Foy e Matt Smith sono in forma sontuosa mentre il grande dramma britannico di Netflix ritorna.

Le relazioni personali e le crisi politiche si scontrano mentre il regno della regina Elisabetta II si sposta dagli anni '50 agli Swinging Sixties. Ecco cosa sappiamo delle storie e degli eventi della vita reale dietro la seconda stagione:

Cos'è stata la crisi di Suez e perché ha fatto cadere il primo ministro Anthony Eden? Esplora la storia dietro il primo episodio della seconda stagione.

La grande domanda: Era Il principe Filippo infedele? La Corona aggira in qualche modo la questione, ma affronta la delicata questione delle voci sugli affari di Filippo - e su ciò che la Regina potrebbe aver provato a riguardo.

Chi era il primo ministro? Harold Macmillan? Abbiamo messo insieme un primer sul Primo Ministro conservatore, incluso il background sulla relazione di sua moglie.

Il braccio destro del principe Filippo Mike Parker era, in effetti, una persona reale - e la sua posizione di segretario privato (e amico intimo) di Filippo divenne insostenibile quando sua moglie gli fece causa per il divorzio per adulterio, trascinando il marito della regina nello scandalo mettendo in discussione la sua stessa fedeltà .

Il giovane principe Carlo : Com'erano veramente i giorni di scuola del principe Carlo - e perché detestava così tanto il suo tempo in collegio a Gordonstoun? E com'era il suo rapporto con suo padre?

Quanto è accurata la storia del Il discorso di Natale della regina in The Crown? Dalla trasmissione del Principe Filippo all'estero, lo Yacht Britannia, al primo discorso televisivo di Natale nel 1957, scopri di più sulla storia della trasmissione del Giorno di Natale della Regina.

La vera storia di Il matrimonio della principessa Margaret ad Antony Armstrong-Jones è piuttosto intenso e, in definitiva, piuttosto brutale.

La storia dietro la stagione 1 di The Crown

Storico reale (e consigliere storico) Robert Lacey ci offre una visione esperta sulla precisione in The Crown , spiegando come ordinare i fatti dalla finzione nel dramma reale di Netflix. Getta uno sguardo da storico sulle storie – e occasionali voli di fantasia – della prima serie di The Crown.

Com'era veramente il giovane principe Filippo? Guardando Philip da giovane, mentre si preparava a sposare la futura regina e quando la coppia iniziava la loro famiglia insieme.

La vera storia dell'amore proibito della principessa Margaret e Peter Townsend è il materiale perfetto per un dramma, e la storia della vita reale è interessante quanto quella che vediamo sullo schermo.

La vita della regina Elisabetta II: dalla sua infanzia alle sue esperienze in tempo di guerra, il suo corteggiamento con Filippo, i suoi anni come principessa, la sua ascesa al trono, i primi giorni del suo regno, la sua relazione con Winston Churchill e altro ancora: dai un'occhiata a questa panoramica della vita del monarca .

chromecast audio configurazione

Cosa è successo veramente al ritratto di Winston Churchill? E qual è la storia di quest'opera d'arte 'perduta' di Graham Sutherland?

Scopri la storia del Grande Smog che ha bloccato Londra , come visto in The Crown – e scopri di più sulla risposta di Churchill.

La segretaria di Winston Churchill, Venetia Scott, è davvero esistita? La risposta breve è no, ma serve come una sorta di composto romanzato dei vari segretari di Churchill - e come sostituto per altre vittime del Grande Smog.

Scopri di più su Carlo e Diana

Sapevi che il principe Carlo usciva con la sorella di Diana, Sarah Spencer?

Si scopre che nel matrimonio di Charles e Diana c'era molto di più di quanto pensassimo.

Il tour in Australia della principessa Diana e del principe Carlo è andato a rotoli, ma ha lasciato l'amaro in bocca ad alcuni...

Scopri di più su Margaret Thatcher

La relazione tra la Regina e la Thatcher a volte è tesa in The Crown, e sembra che la serie potrebbe non essere stata troppo lontana dalla verità...

Mark Thatcher del Crown Show scompare durante un raduno automobilistico: qual è la verità dietro questo?

Interessato a saperne di più suDenis Thatcher? Abbiamo tutto ciò che devi sapere sul marito di Margaret.