Darkhold ha spiegato: perché è così importante per WandaVision

Sci-Fi


Nei suoi ultimi episodi, WandaVision era piuttosto magico, scavare in profondità nel mondo degli incantesimi e delle streghe mentre Wanda (Elizabeth Olsen) si confrontava con Agatha Harkness (Kathryn Hahn).

E nel finale della serie è stato rivelato che Agatha possedeva un significativo libro degli incantesimi che ha avuto qualche apparizione nell'universo Marvel - The Darkhold, AKA il libro dei dannati, che usa per vari incantesimi nella serie prima che Wanda lo prenda per se stessa in seguito sopra. (Leggi la nostra recensione di WandaVision per un riepilogo completo del finale, ma attenzione agli spoiler.)





Quindi, cos'è il Darkhold e quale potrebbe essere il suo significato per il futuro dell'universo Marvel? Abbiamo alcune risposte.

Cos'è il Darkhold?

Un misterioso testo magico visto in WandaVision (Disney)

Nei fumetti Marvel originali il Darkhold, noto anche come il Libro dei peccati, è un grimorio (o libro di testo magico) che compare un paio di volte in varie storie, emergendo per la prima volta negli anni '70 e continuando ad apparire di volta in volta nel corso dei decenni .

Il Darkhold è stato scritto da un demoniaco Dio anziano chiamato Chthon, ed era così pieno di magia e potere che era impossibile distruggerlo. Tra i suoi usi nella storia immaginaria della Marvel c'era la creazione dei primi vampiri e lupi mannari mediante l'uso di incantesimi, e passò attraverso le mani di vari eroi e cattivi (tra cui Doctor Doom, Morgan le Fay e l'Alto Evoluzionario) nel corso delle sue apparizioni.

E per quanto riguarda la connessione del Darkhold con Wanda? Ebbene, nei fumetti Wanda cresce come una nave inconsapevole per Chthon, che stava pianificando il suo ritorno dopo un precedente esilio. Possedendola e sconfiggendo i Vendicatori nel suo corpo, Chthon usò il Darkhold per iniziare un rituale per riportarsi sulla Terra, ma alla fine fu sconfitto quando Bestia rubò il libro e aiutò Wanda a imprigionare Chthon in una bambola.



streaming boruto 209

In una storia successiva, Chthon torna a confrontarsi di nuovo con Wanda, anche se questa volta possiede suo fratello Pietro e usa la sua super velocità per correre in giro per il mondo leggendo le potenti parole del Darkhold a chiunque può, prima di essere sconfitto e imprigionato. all'interno del Darkhold stesso.

Più tardi ancora durante un'altra trama Chthon possedeva ancora una volta Wanda, prima di essere rimossa dal suo corpo dal Dottor Strange.

Per gestire le tue preferenze email, clicca qui.

Il Darkhold è già apparso nell'MCU?

Il libro di Darkhold visto in Agents of SHIELD e Runaways (Marvel)

Sebbene la versione WandaVision abbia un nuovo look, questa non è la prima apparizione del Marvel Cinematic Universe di The Darkhold. Come molti fan hanno notato, il Darkhold è stato un artefatto importante durante diversi episodi di Marvel's Agents of SHIELD, utilizzato da vari personaggi per eseguire potenti atti magici (inclusi viaggi interdimensionali e tentativi di immortalità) prima che il libro fosse finalmente nascosto in un'altra dimensione da Ghost Rider. Robbie Reyes (Gabriel Luna).

E quella non era la fine delle sue apparizioni televisive. Nella terza stagione della serie TV Marvel Runaways lo stesso libro viene utilizzato dal supercriminale Morgan le Fay, poi rubato dai Runaways che lo usano per riportare in vita gli eroi Cloak and Dagger e infine inviare Morgan le Fay nella Dimensione Oscura.

Tuttavia, non è chiaro quanto canonica dovremmo pensare a una di queste serie. Mentre Agents of SHIELD è sicuramente iniziato come uno spin-off intenzionale dell'MCU e ha fatto riferimento agli eventi dei film, i suoi personaggi e i punti della trama (inclusi gli Inumani mutanti) sono stati in gran parte ignorati dagli stessi film dell'MCU. Allo stesso modo, mentre Runaways era apparentemente ambientato nell'MCU, non faceva davvero riferimento ai film.

In altre parole, è difficile dire se queste precedenti apparizioni di Darkhold contino, perché se lo fanno, potrebbe essere necessaria una spiegazione per il motivo per cui il libro sembra così diverso questa volta.

Il Darkhold è in WandaVision?

Kathryn Hahn nel ruolo di Agatha Harkness in WandaVision (Disney)

Sì! Nell'episodio finale viene rivelato che il libro intravisto negli episodi precedenti è davvero il Darkhold, che Agatha menziona quando racconta a Wanda del suo status di Scarlet Witch o leggenda, un essere che può lanciare magie senza l'uso di incantesimi.

C'è un intero capitolo dedicato a te nel Darkhold, dice. Questo è il libro dei dannati.

Elizabeth Olsen nella scena finale dei titoli di coda di WandaVision (Disney)

Più tardi, in una scena post-crediti vediamo Wanda che usa la stessa Darkhold (sopra), forse nel tentativo di capire la sua Magia del Caos o (in base alle voci ascoltate durante la scena) cercando di trovare un modo per portare i suoi figli Tommy e Billy torna in vita fuori dall'anomalia di Westview.

È The Darkhold in Doctor Strange 2?

MEDICO STRANO della Marvel..Il dottor Stephen Strange (Benedict Cumberbatch)..Credito fotografico: Jay Maidment..©2016 Marvel. Tutti i diritti riservati.

meraviglia

Dato che sappiamo che Elizabeth Olsen sta riprendendo il suo ruolo di Wanda in Doctor Strange 2, Doctor Strange in the Multiverse of Madness, sembra probabile che in qualche modo la nuova attenzione di Wanda sulla magia e sul Darkhold attirerà l'attenzione dello Stregone Supremo di Benedict Cumberbatch.

Forse verrà a fermare Wanda usando la magia oscura del suo nuovo grimorio, o forse qualche incantesimo che lei lancia dovrà essere annullato. Forse riuscirà persino a riportare indietro i suoi figli, lasciando a Strange il difficile compito di rimuoverli dall'esistenza ancora una volta se minacciano il tessuto della realtà.

Chissà? Forse Wanda è l'ultimo cattivo del sequel di Doctor Strange, che frattura il multiverso mentre tenta di riportare in vita i suoi figli.

O, in alternativa, forse Wanda va da lui per chiedere aiuto con la sua nuova prospettiva magica. Tutti hanno bisogno di un insegnante, dopotutto, e quando si tratta di magia, ci sono opzioni limitate nell'MCU.

Tuttavia, qualunque cosa Wanda finisca per fare, sembra che Darkhold sarà importante per la storia. Scommettiamo che questo non è l'ultimo che abbiamo visto di questo particolare pericoloso volta pagina.

Vuoi più contenuti WandaVision? Dai un'occhiata alla nostra guida al cast di WandaVision, il Programma di rilascio di WandaVision , Agatha Harkness e il raccapricciante Spot WandaVision . Inoltre, chiediamo: quando è ambientato WandaVision e come? Visione sopravvivere?

WandaVision rilascia nuovi episodi su Disney Plus il venerdì. Puoi iscriviti subito a Disney+ per £ 79,90 per un anno o £ 7,99 al mese . Vuoi qualcos'altro da guardare? Consulta la nostra guida TV completa.