Il finale della terza stagione di Dark ha spiegato: cosa è successo a Martha e Jonas?

Sci-Fi


C'è un momento nell'episodio finale della serie Netflix Dark in cui Jonas si rivolge a Martha e dice che è un po' complicato da spiegare – e di certo non sta esagerando.

Lo spettacolo di fantascienza affascinante e strabiliante ha raggiunto la sua conclusione dopo tre stagioni, ed è probabile che i fan avranno molte domande dopo quello che è stato un episodio finale epico. Abbiamo fatto del nostro meglio per rispondere a quante più domande possibili qui...





Modifica le tue preferenze per la newsletter

Rubi educazione sessuale

Spiegazione del finale della terza stagione di Dark

Il finale inizia con Claudia che si avvicina ad Adam – qualcosa che Adam trova profondamente confuso, dato che in ogni versione precedente del loop questo non è mai successo. Claudia spiega ad Adam che i suoi frequenti tentativi di distruggere il nodo lo hanno sempre mantenuto intatto, compreso l'atto di uccidere Martha e il suo bambino non ancora nato.

Claudia spiega inoltre che sia il mondo di Adam (quello in cui abbiamo trascorso la maggior parte delle tre stagioni dello show) sia il mondo di Eva (che è stato introdotto nella terza stagione) dovrebbero tutti e due in realtà non sono mai esistite, sono propaggini che sono state create quando l'esperimento di HG Tannhaus è andato storto in un terzo mondo: il mondo di origine. (Per il resto di questo articolo mi riferirò ai tre mondi come il mondo di Adamo, il mondo di Eva e il mondo di origine).

Claudia ha passato 33 anni nei mondi di Eva e Adam cercando di impedire che il ciclo si ripeta (salvando così sua figlia Regina dalla morte di cancro) ma si rende conto che è impossibile: tutto ciò che accade in entrambi i mondi è destinato a continuare a ripetersi, forse non a allo stesso tempo o allo stesso modo, ma nessuno in entrambi i mondi può sfuggire al loro destino.

Usando una scappatoia - che durante l'apocalisse, il tempo si ferma ed è quindi possibile cambiare brevemente la catena di causa ed effetto - Claudia è in grado di avvicinarsi ad Adam per spiegare tutto questo, e gli dice che ora deve inviare il suo io più giovane, Jonas e la versione di Martha dal mondo di Eva al mondo di origine per fermare l'evento che porta alla formazione di entrambi i mondi, in sostanza cancellandoli dall'esistenza.



dove guardare new girl

Adam va da Jonas, subito dopo che la Martha del suo mondo è stata colpita, e gli spiega che l'unico modo per evitare di trasformarsi in Adam è portare avanti questo piano. Jonas quindi va a prendere Martha dal mondo di Eva, poco prima che venga afferrata da Magnus e Franziska e il ciclo si ripeta di nuovo.

Jonas ha successo e insieme al mondo di Eva Martha viaggia fino al 21 giugno 1986, giorno in cui il passaggio è stato aperto per la prima volta, e sono stati creati i mondi di Adamo ed Eva. HG Tannhaus aveva cercato di tornare indietro nel tempo per prevenire l'incidente d'auto che uccide la sua famiglia, ma invece accidentalmente divide il tempo, creando gli altri mondi. Jonas spiega che per un breve momento, quando viene creato il passaggio, ci sarà un ponte tra tutti e tre i mondi - a quel punto lui e Martha viaggeranno indietro al giorno del fatale incidente d'auto nel mondo di origine per evitare che si accadendo.

E così Jonas e Martha camminano separatamente attraverso il ponte, una sorta di vuoto stellato in cui vedono brevemente le versioni infantili l'uno dell'altra, prima di ritrovarsi ed entrare nel mondo delle origini. Quindi fermano con successo l'incidente stando davanti alla macchina, costringendola a fermarsi e dicendo al figlio di Tannhaus che il ponte davanti è chiuso e che dovranno tornare a casa - un'istruzione che accetta a malincuore. E così, l'auto torna indietro, rimangono la notte all'HG Tannhaus e l'incidente non avviene mai, impedendo a Tannhaus di usare la macchina del tempo e impedendo che i mondi di Adam ed Eva vengano mai creati.

Martha e Jonas muoiono?

Netflix

Beh, non tecnicamente, quello che succede in realtà è che vengono completamente cancellati dall'esistenza, dal momento che non sono mai esistiti nel mondo di origine, quindi non possono davvero morire nel senso tradizionale. Ma smettono di esistere.

pes 2022 data uscita

In alcuni dei loro ultimi momenti, Martha e Jonas si confidano l'un l'altro di aver visto le versioni infantili l'uno dell'altro sul ponte e ipotizzano cosa potrebbe significare. Martha chiede se pensi che qualcosa di noi potrebbe rimanere, o è questo che siamo – un sogno? Non siamo mai realmente esistiti. Jonas risponde che non lo sa, ma proclama che siamo una coppia perfetta e la coppia si tiene per mano (vediamo presto Adam ed Eva fare lo stesso) mentre scompaiono lentamente dall'esistenza mentre una versione cantata lentamente di 'What a Wonderful World' inizia a suonare in sottofondo. Che romantico!

Cosa significa la scena finale di Dark?

Nella scena finale, nel presente nel mondo di origine, (ora l'unico mondo) vediamo una cena dall'aspetto piacevole con ospiti tra cui Regina Tidemann (che non è morta di cancro), Peter Doppler (che ora sembra essere vivere felicemente con la donna transgender con cui aveva avuto una relazione nel mondo di Adam) e una incinta Hannah Kahnwald (anche se ovviamente non ha questo cognome in quanto Mikkel Kahnwald non esiste più). Ci sono un certo numero di assenti, tra cui Ulrich Nielsen e Charlotte Doppler, dato che non esistono più, dal momento che hanno fatto affidamento sul viaggio nel tempo per nascere.

Netflix

E mentre è chiaro che gli altri mondi non esistono più, sembrano anche avere una sorta di impatto duraturo nascosto sui personaggi nel mondo di origine - con Hannah vista fissare scioccata un cappotto giallo (identico a quello indossato da lei figlio Jonas nel mondo di Adamo) dopo la menzione scherzosa di un'apocalisse. Con alcune delle sue ultime parole della serie dice che ho appena avuto un deja vu o qualcosa del genere. Potrebbe sembrare assurdo, ma è esattamente quello che ho sognato la scorsa notte – e sembra che fosse in qualche modo consapevole, in un certo senso, della fine degli altri mondi. Poi, con la sua ultima riga, dichiara, quando le è stato chiesto un nome per il suo bambino non ancora nato, penso che Jonas sia un bel nome.

Quindi sembra che mentre gli altri mondi potrebbero essere stati spazzati via dall'esistenza, in un certo senso esistono ancora nel subconscio dei personaggi del mondo di origine.

Qual è l'origine?

Per gran parte della serie si è parlato di un''origine' che, se distrutta, potrebbe liberarsi del nodo e fermare il ciclo. Adam è convinto che questa origine sia il figlio del mondo di Adamo Jonas e il mondo di Eva Martha, che secondo lui lega il mondo (vediamo quel bambino in varie fasi della sua vita, bambino, giovane e vecchio, che spesso viaggiano insieme).

Ma si scopre che questa era un'altra falsa pista: il tentativo di distruzione di Adamo del bambino non ancora nato di Martha era solo un'altra cosa che ha perpetuato il ciclo. La vera origine, come accennato in precedenza, è stata l'incidente automobilistico che ha portato il mondo di origine HG Tannhaus a creare e utilizzare la macchina del tempo in primo luogo.

Chi sono Eva e Adam?

Eva e Adam sono versioni adulte di Martha e Jonas in ogni rispettivo mondo e sono la chiave per garantire che il ciclo continui a ripetersi, anche se in punti diversi stanno entrambi cercando di fermarlo.

epic game riscatta codici

Jonas spiega a Martha, siamo la ragione per cui tutto accade nel modo in cui accade. Perché succede ancora e ancora, e poi Adam a Eva Siamo responsabili di questo Deja Vu senza fine. Questo è il motivo per cui alla fine tocca ai giovani Jonas e Martha andare nel mondo di origine e fermare lo schianto che ha messo in moto tutti gli eventi.

Alcuni spettatori avranno senza dubbio ulteriori domande e nessuno avrà tutte le risposte – come dice ripetutamente lo show stesso, quello che sappiamo è una goccia, quello che non sappiamo è un oceano ma tutto sommato l'episodio finale ha concluso Dark in modo molto soddisfacente, anche se a volte confuso.

La terza stagione di Dark è ora in streaming su Netflix –controlla le nostre liste di listsle migliori serie TV su Netflixe ili migliori film su Netflix, o vedicos'altro succede con il nostro?guida tv