The Crown: chi era il braccio destro del principe Filippo, Mike Parker?

Dramma


La seconda stagione di The Crown segue il principe Filippo mentre intraprende un tour di cinque mesi nel Commonwealth a bordo del Royal Yacht Britannia.

Al suo fianco per il viaggio c'è il comandante Mike Parker, il suo segretario privato e amico di una vita. Tuttavia, i problemi si stanno preparando in casa per Mike Parker, e questo ha avuto un impatto sulla sua posizione di consigliere di fiducia del Duca di Edimburgo...





  • Com'era il principe Filippo da giovane?
  • Scopri la vera storia dietro The Crown di Netflix
  • The Crown stagione 2: il principe Filippo è stato infedele?

Mike ed Eileen Parker erano persone reali e hanno divorziato?

Sì, e sì.

Come segretario privato del principe Filippo, Mike Parker (interpretato in The Crown da Crown Daniel Ings ) partì per un tour mondiale di cinque mesi nel 1956. Lasciò la moglie Eileen ( Chloe Pirrie ), che aveva sposato dopo una storia d'amore in tempo di guerra. Avevano due bambini piccoli.

Il matrimonio non sembra essere stato felice, anche se Parker sembra essere stato completamente preso alla sprovvista quando – in sua assenza – Eileen gli ha fatto causa per il divorzio.

Lo scandalo ha fatto scalpore quando Eileen ha accusato suo marito di adulterio. Il disordinato divorzio fu finalmente concesso nel 1958, un anno dopo che Parker era stato obbligato a dimettersi dalla sua posizione a palazzo.

Chi era il vero Mike Parker, segretario privato del principe Filippo?

Il principe Filippo e Mike Parker durante il tour reale (Netflix)



young sheldon dove vederlo

Australiano di nascita, Parker si era trasferito in Inghilterra per unirsi alla Royal Navy. Lui e Philip si incrociarono per la prima volta sul cacciatorpediniere Wallace nel 1942, dove entrambi prestarono servizio come primo tenente ed erano feroci concorrenti.

vostro onore stagione 2

Tuttavia, questi due giovani – a solo un anno di età – divennero anche ottimi amici e godettero particolarmente delle delizie del congedo a terra in Nord Africa e Australia.

Secondo la sua necrologio in The Telegraph , Parker ricordò in seguito: Ovviamente ci siamo divertiti in Nord Africa, ma mai niente di scandaloso. Bevevamo insieme e poi andavamo a fare un dannato buon pasto. La gente chiede sempre: 'Sei andato dagli istituti di ricerca locali e hai fregato tutto ciò che vedevi?' E la risposta è No. Non è mai entrato in scena. C'era così tanto altro da fare. Ha ammesso una cosa: c'erano sempre bracciate di ragazze.

Quando il principe Filippo sposò l'allora principessa Elisabetta, invitò il suo vecchio amico a unirsi alla famiglia reale come scudiero e poi come segretario privato.

Il principe Filippo sembra aver apprezzato la sua personalità schietta. Parker ha anche trovato un fan nel nuovo suocero del suo capo, King George VI, che lo ha portato a fotografare e ha persino chiesto il suo consiglio per la progettazione del Royal Yacht Britannia.

Che fine ha fatto il matrimonio di Mike Parker?

Eileen ha divorziato dal marito per adulterio nel 1958, ma la copertura pubblica della rottura del loro matrimonio aveva già influito sulla posizione di Parker nella famiglia reale.

Parker e il principe Filippo erano entrambi membri del Giovedì Club , un club di ristoranti d'élite che si incontrava a pranzo ogni giovedì in una stanza privata al piano superiore del ristorante Wheeler's in Old Compton Street, Soho. Altri membri includevano David Niven, Peter Ustinov e Patrick Campbell.

Il Telegraph ha scritto nel 2002: L'idea che Parker e il Duca abbiano combinato un serio guaio è stata diffusa dall'ex moglie di Parker, Eileen, che nel 1982 ha pubblicato un libro in cui affermava che ai due uomini piaceva scappare da Buckingham Palace usando gli pseudonimi 'Murgatroyd'. e Winterbottom'. Parker ha definito questo 'il più grande carico di sciocchezze che abbia mai letto in vita mia'.

Il principe Filippo ha davvero licenziato Mike Parker per il suo divorzio?

Come raffigurato nella prima stagione di The Crown, la relazione tra il capitano del gruppo Townsend e la principessa Margaret aveva dimostrato che il divorzio era ancora una parolaccia per la famiglia reale. Quando Parker è tornato a Londra, secondo quanto riferito, il segretario stampa della regina ha guidato fino all'aeroporto e lo ha salutato con le parole: Ciao, Parker. Sono venuto solo per farti sapere che d'ora in poi sarai da solo.

La storia si è rifiutata di scomparire. Il biografo reale Tim Heald ha scritto: Il divorzio del povero Mike Parker è stato acqua per il mulino della stampa. Nel contesto dei tempi era inevitabile che si dimettesse quando il suo divorzio divenne pubblico.

Ma mentre in The Crown abbiamo il principe Filippo che chiede le sue dimissioni – e Mike che le dà con riluttanza – nella vita reale sembra che sia stato il contrario.

Le notizie all'epoca dicevano che il principe Filippo era lento ad accettare le dimissioni ed Elisabetta II era più comprensiva del suo stesso addetto stampa. Quando la notizia ha colpito i titoli per la prima volta, si dice che abbia telefonato al Royal Yacht per dire a Parker che lei e suo marito desideravano che lui rimanesse. Infatti, una volta tornato a Londra, continuò a presentarsi per lavorare al palazzo.

netflix su interruttore

Tuttavia, un mese dopo, la coppia reale accettò le dimissioni di Parker.

Parker è diventato un uomo d'affari, si è trasferito in Australia e si è sposato altre due volte. Secondo quanto riferito, rimase anche in contatto con il Duca di Edimburgo, incontrandosi regolarmente e scambiando lettere fino alla sua morte alla fine del 2001.

La seconda stagione di The Crown è ora disponibile su Netflix