The Crown: cosa è successo veramente al controverso ritratto di Winston Churchill di Graham Sutherland?

Dramma


Il ritratto di Winston Churchill di Graham Sutherland è probabilmente una delle più famose opere d'arte 'perdute' nella storia britannica, quindi non c'è da meravigliarsi se è apparso nel dramma reale di Netflix The Crown.

Ma cosa è successo veramente tra il pittore e il presidente del Consiglio? E dove è sparito il dipinto?





  • Scopri la vera storia dietro The Crown di Netflix
  • La seconda stagione di The Crown: il principe Filippo è stato infedele?
  • Rimani aggiornato con la newsletter di RadioTimes.com

Chi era Graham Sutherland?

Graham Vivian Sutherland era un artista inglese molto rispettato le cui opere surreali con acquerelli e oli - principalmente quelle con paesaggi della costa del Pembrokeshire - lo hanno affermato come uno dei principali artisti moderni. Ha servito come artista di guerra ufficiale durante la seconda guerra mondiale, ed è stato incaricato di progettare un nuovo arazzo centrale per la cattedrale di Coventry quando il conflitto era finito.

Sutherland fu incaricato di dipingere diversi ritratti durante gli anni '50, ma forse il più famoso fu quello di Winston Churchill.

Perché Graham Sutherland dipinse un ritratto di Winston Churchill?

Un ritratto di Churchill fu commissionato dai membri della Camera dei Lord e della Camera dei Comuni per celebrare l'ottantesimo compleanno del Primo Ministro nel novembre 1954.

Quanto tempo ha effettivamente trascorso Graham Sutherland con Churchill mentre dipingeva il ritratto?

La storia ci dice che Sutherland iniziò a lavorare al ritratto nell'agosto del 1954 a casa del Primo Ministro, Chartwell, iniziando con schizzi preliminari e studi sull'olio.

Ha trascorso mesi a lavorare dai materiali preliminari per creare l'opera finale su una grande tela quadrata nel suo studio.



Sutherland non voleva dare al Primo Ministro nessuna anticipazione, poiché voleva catturare il vero Churchill così com'era, non solo nel modo in cui desiderava essere ritratto.

L'artista Graham Sutherland lavora al ritratto di Winston Churchill, guardato dalla moglie Kathleen, il 22 novembre 1954

Quando e dove è stato rivelato il ritratto?

Si dice che Churchill e sua moglie Lady Clementine Churchill abbiano visto il ritratto prima della sua presentazione ufficiale, ma è stato ufficialmente presentato dal primo ministro a Westminster Hall il 30 novembre 1954. Guarda la presentazione nel video qui sotto, da 5 minuti e 14 secondi in .

Cosa ha detto veramente Winston Churchill del ritratto?

Churchill non era molto soddisfatto dell'opera d'arte.

Nel video sopra, lo ha descritto – con più di un accenno di condiscendenza – un notevole esempio di arte moderna. La scena viene ricreata in The Crown, ed è stata presa come un'umiliazione pubblica dell'artista.

Cosa è successo al ritratto di Sutherland di Winston Churchill?

Il ritratto avrebbe dovuto essere appeso alla Camera del Parlamento dopo la morte di Churchill, ma quando finalmente lo accettò fu portato a Chartwell. Non è mai stato esposto lì e mai più visto.

La Corona suggerisce che la moglie di Churchill, Clementine, l'abbia fatto bruciare nel giardino sul retro.

Tuttavia, Sonia Purnell, che ha scritto una biografia della moglie del Primo Ministro, dice che una registrazione a lungo dimenticata della segretaria privata della coppia, Grace Hamblin, rivela il vero destino del ritratto.

Clementine ha chiesto a Grace Hamblin, la sua segretaria a Chartwell: 'Cosa facciamo Grace? Dobbiamo liberarcene' Purnell ha detto a un pubblico al Way With Words Festival del Telegraph nel luglio 2015 .

Era stato nascosto in una specie di cantina a Chartwell. Grace pensò a cosa fare. Era molto, molto pesante, così ha portato il suo fratellone corpulento a Chartwell nel cuore della notte, e lo hanno portato fuori da Chartwell nel furgone di suo fratello. Penso che suo fratello fosse un giardiniere paesaggista o qualcosa del genere. L'hanno messo nel retro del suo furgone e sono andati a casa sua a diverse miglia di distanza, e poi hanno fatto il giro del lato della sua casa nel giardino sul retro, hanno acceso un enorme falò e l'hanno acceso in modo che nessuno potesse vederlo dal strada. Il giorno dopo, ha detto a Clementine quello che aveva fatto e Clementine ha detto: 'Non lo diremo mai a nessuno perché dopo che me ne sarò andato non voglio che nessuno ti incolpi. Ma credimi, hai fatto esattamente come avrei voluto.

Nel 2015 Simon Schama ha detto a RadioTimes.com che mentre il ritratto aveva profondamente turbato la famiglia, credeva che l'artista non avesse nulla di cui scusarsi.

La famiglia Churchill si sente ancora... li fa arrabbiare vederlo. Il dipinto è uno straordinario omaggio a Churchill. Quello che Sutherland ha visto di fronte a lui era una magnifica rovina, ma non c'è niente di cui scusarsi. Ricordo Londra all'epoca: era piena di magnifiche rovine di cui eravamo orgogliosi sia come rovine che per la loro magnifica qualità. Churchill ha detto che lo faceva sembrare scemo. Non è così. È un uomo di anni.

Perché Graham Sutherland sembrava così familiare in The Crown?

Perché è stato interpretato da Stephen Dillane di Games of Thrones.

E sua moglie, Kathleen, è stata interpretata da Happy Valley e Amelia Bullmore di Scott & Bailey.