Capitan Jack Harkness: una storia completa di Doctor Who

Sci-Fi


di Thomas Ling

Il coraggioso capo di Torchwood. Un eroe immortale deciso a proteggere il popolo della Terra. Un grande, sanguinoso flirt.





Comunque tu voglia descrivere il Capitano Jack Harkness, sappi solo questo: è tornato in Doctor Who. Quasi un decennio dopo la sua ultima apparizione nella serie della BBC One (nel 2010 in The End of Time con David Tennant), il truffatore di John Barrowman diventato agente del tempo diventato difensore del mondo ha fatto il suo grande ritorno nell'episodio Fugitive della serie 12 del Judoon, lasciando cadere alcuni avvertimenti seriamente inquietanti prima di suggerire che tornerà in un episodio futuro.

Ma ecco la grande domanda: esattamente dove si colloca questo nuovo cameo nella vita non lineare di Jack? Come faceva a sapere cosa sarebbe successo nel futuro personale del Dottore senza sapere che ora è una donna? E se vediamo di nuovo Jack in un altro episodio, sarà in un punto diverso del suo flusso temporale?

serie di film naruto

E no, non possiamo necessariamente rispondere a questa domanda considerando quanti anni ha Jack, perché A) John Barrowman è praticamente un super-essere senza età, e B) questo è Doctor Who e qualsiasi capello grigio può essere spiegato con qualcosa di opportunamente tempestivo- wimey (vedi: Time Crash).

In altre parole, l'unico modo per considerare correttamente quale Jack stiamo vedendo sullo schermo è smussare la sua cronologia contorta in una semplice sequenza temporale. Quindi, prendi il tuo manipolatore di vortici e preparati a ricapitolare le vite, i crimini e i tanti amori del Capitano Jack Harkness.




Jack il ragazzo – dal 51° secolo al 1941

Jack Montgomery come il giovane Jack Harkness in Torchwood (BBC)

Grazie allo spin-off di Who Torchwood sappiamo esattamente quando inizia la storia di Jack: 5094 . Jack, o Javic Piotr Thane come è stato chiamato per la prima volta, è cresciuto oltre tre millenni dopo i giorni nostri su un pianeta colonia non specificato dove viveva felicemente con la sua famiglia. Bene, felicemente fino a quando una razza di alieni assassini non ha invaso il suo pianeta natale e ha ucciso quasi tutti quelli che amava. Meno dopo.

Sebbene abbia passato gran parte della sua giovinezza alla ricerca del fratello scomparso, Jack alla fine si è unito all'Agenzia del Tempo, una misteriosa organizzazione che è fondamentalmente una CIA che viaggia nel tempo. E, come sospetteresti, è qui che arriva la cronologia di Jack molto disordinato.

Mentre i romanzi di Doctor Who hanno dato qualche ideadovequando il suo lavoro come agente del tempo ha portato Jack, sappiamo dagli episodi di Torchwood che una delle sue prime missioni ha visto Jack saltare 1941 . È questo incarico che lo ha visto adottare l'identità di un soldato americano di nome Capitan Jack Harkness, morto mesi prima.

streaming ufc

Alla fine, tuttavia, Jack scoprì che l'Agenzia del Tempo aveva cancellato due interi anni dai suoi ricordi. Non sorprende che non fosse particolarmente entusiasta di questa amnesia forzata e lasciò l'organizzazione per diventare un truffatore. Il suo principale schema per fare soldi viaggiando nel tempo? Vendendo spazzatura spaziale, sapeva che sarebbe stata presto distrutta, prendendo il 50% del pagamento in anticipo (presumiamo che Jack non avesse sentito parlare della lotteria).

Ad ogni modo, è questa truffa che per prima ha portato Jack dal Nono Dottore in 1941 (di nuovo) durante il London Blitz nell'episodio classico The Empty Child. Dopo aver combattuto contro alcuni zombie con maschera antigas e aver cavalcato un'enorme bomba, Jack si è unito all'equipaggio del TARDIS, facendo ancora una volta enormi salti temporali...


Avventure nel TARDIS – dall'anno 200.100 al 21° secolo Cardiff (e ritorno)

John Barrowman come Capitano Jack Harkness nel 2005 (BBC)

Mentre la prima avventura di Jack nel Tardis lo ha visto attraversare uno Slitheen a Cardiff circa 2005 , si ritrovò presto su una stazione spaziale televisiva di realtà nell'anno 200,100 . In vero stile Jack, questa avventura lo ha visto spogliato dagli androidi Trinny e Susannah, sparando loro con una pistola nascosta da qualche parte che non vuoi sapere e combattendo contro un esercito di Dalek.

Sfortunatamente, questo scontro con i terrori di tinpot non è andato esattamente secondo i piani, con Jack ucciso mentre difendeva la stazione. Fortunatamente, tuttavia, non solo è stato rianimato, ma è stato reso immortale da Rose Tyler con l'aiuto di alcuni Time Vortex Trickery.

Dopo un lasso di tempo poco chiaro, Jack alla fine usò il suo manipolatore di vortici per tornare a Cardiff del 21° secolo per tornare dal Dottore. Ma c'era un problema con questo: ha viaggiato per caso in 1869 e fu costretto ad aspettare più di un secolo prima che arrivasse il Tardis.

Tuttavia, essendo Jack Jack, non ha passato questo tempo a girarsi i pollici. Combattendo due guerre mondiali, si unì anche al team Torchwood, vivendo (e morendo ripetutamente) attraverso i più grandi eventi del ventesimo e dell'inizio del ventunesimo secolo.

Durante un'avventura di Torchwood ha anche accidentalmente viaggiato indietro dai primi anni anni 2000 per 1941 per soddisfare la vero Capitan Jack prima di tornare al suo tempo presente.

Non è passato molto tempo da quella storia che Jack era finalmente riunito con il Signore del Tempo, viaggiando fino al anno 100.000.000.000.000 per il finale della terza serie di Doctor Who. E – dopo un incontro con The Master – è tornato a 2008 , alla fine tornando a Torchwood per una nuova serie di imbrogli post-spartiacque.

Fondamentalmente, ha fatto un sacco di salti temporali in questo periodo, ma in qualche modo è sempre tornato ai primi anni Duemila, coincidentalmente quando Torchwood è stato trasmesso in TV.


Avventure con Torchwood – 2008-2011

BBC

Buone notizie: dopo la sua ricomparsa nel 2008, non c'è pure molto movimento nella linea temporale di Jack, con molte delle sue avventure che si svolgono a Cardiff durante i prossimi anni.

Tuttavia, c'è una notevole diapositiva temporale. Durante un'avventura di Torchwood fu riportato a 27 AD Cardiff e sepolto vivo, intrappolato in un cerchio di morte e resurrezione fino a quando non fu dissotterrato da Torchwood nel 1901, messo in crioconservazione per 107 anni e di ritorno torna in vita nel 2008 .

Questo salto temporale significa che ci sono sempre stati almeno due Jack sulla Terra durante il ventesimo secolo (e potenzialmente quattro Jack simultanei nel 1941). Pensiamo che Jack ci abbia fatto un sogno una volta...

A parte questo breve salto temporale, le restanti avventure sullo schermo di Jack sono abbastanza lineari. Aiuta a sconfiggere Davros e un altro esercito di Dalek con Il Decimo Dottore e Rose Tyler, prima di combattere gli alieni acchiappa bambini The 456 pochi mesi dopo. Nel 2010, ha salutato il Decimo Dottore di David Tennant in un bar alieno, segnando la sua ultima apparizione in Doctor Who - almeno, questo è quello che pensavamo all'epoca...

L'ultima avventura di Jack sullo schermo, Torchwood: Miracle Day, è stata ambientata in 2011 , seguendo il pianeta Terra mentre la sua intera popolazione non poteva morire. Tuttavia, non è chiaro esattamente come sia 'canonica' questa storia: avresti pensato che qualcuno in Doctor Who avrebbe menzionato le settimane in cui l'intera razza umana è diventata immortale. Non esattamente qualcosa che dimenticheresti in fretta.

Ma, che gli eventi di Miracle Day siano effettivamente accaduti o meno, cosa è successo a Jack dopo il 2011? Sebbene né Doctor Who né Torchwood, ora cancellato, abbiano rivelato il suo destino, abbiamo altre fonti che potrebbero darci uno sguardo sulla vita successiva del Capitano Jack Harkness, ambientata tra Miracle Day e questa nuova riapparizione.

Sì, suona la campana del chiostro: stiamo per materializzarci nei fumetti, nei romanzi e nei giochi audio del mondo espanso di Doctor Who.


Jack post 2011 (come raccontato dal Whoniverse espanso)

Le avventure di Captain Harkness dopo il Miracle Day sono, francamente, uno strano mix. In un libro (co-scritto da Barrowman), Jack si reca in Perù per combattere i tremori che stanno spingendo le donne della Terra a impazzire a causa dei loro sensi confusi.

dexter stagione 8

In un'altra storia Jack viene imprigionato insieme a tutti i precedenti compagni del Dottore (serie a fumetti Prisoners of Time). Un'avventura audio segue anche un giovane Jack pre-Agenzia del tempo che incontra una versione più vecchia di se stesso - e sì, ovviamente i due finiscono per dormire insieme.

Tuttavia, la maggior parte delle storie vede Jack tornare a Cardiff e ricostruire Torchwood con il suo unico membro rimasto, Gwen Cooper. Sebbene le storie varino, la maggior parte è incentrata sulla coppia che combatte un misterioso gruppo di alieni noto come The Committee (essenzialmente lo Spettro dell'MI6) di Torchwood.

E proprio come Doctor Who, queste ultime avventure spazzano gli eventi di Miracle Day sotto il tappeto, con il Capitano Jack che continua semplicemente il suo infinito lavoro su Torchwood come se nulla fosse successo. In effetti, è possibile che Jack al momento del suo nuovo cameo sia ancora un agente di Torchwood.

Tuttavia, abbiamo buone ragioni per pensare che non lo sarà per sempre...


Jack invecchiato cinque miliardi: il Capitano Harkness è il volto di Boe?

Anche se non possiamo essere esattamente sicuri di cosa abbia combinato Jack dalla sua ultima volta sullo schermo, abbiamo ancora una buona idea di come sia morto. Sì per sempre.

Dopo aver rivelato al Dottore che il suo soprannome era una volta il Volto di Boe (vedi video sotto), gli spettatori hanno avuto un forte indizio che Jack alla fine diventerà l'alieno in salamoia dalla testa enorme con lo stesso nome visto negli episodi precedenti.

Un personaggio che appare nelle avventure sia del Nono che del Decimo Dottore, questo gigantesco viso scosso è considerato uno degli esseri più saggi dell'universo, qualcuno così intelligente da poter comunicare telepaticamente i suoi discorsi d'incoraggiamento filosofici. In effetti, l'unica volta che vediamo Boe usare la sua voce è immediatamente prima di morire nell'episodio Gridlock di David Tennant.

Ora, anche se sulla carta non sembra Capitan Jack, potrebbe aver sviluppato un simile aspetto e poteri psichici su miliardi di anni (il Volto di Boe ha almeno cinque miliardi di anni nello spettacolo).

E non si sa mai, forse un giorno c'è la possibilità che il dottore di Jodie Whittaker possa incontrare Jack nel bel mezzo di questa transizione. Perché quale fan di Doctor Who non vorrebbe vedere un Face of Boe semiformato che flirta con Bradley Walsh qualche milione di anni nel futuro?

Doctor Who continua su BBC One la domenica

star wars ordine visione