Puoi congelare lo yogurt?

Vita
Puoi congelare lo yogurt?

Si può congelare lo yogurt? Sì e no. Sì, puoi sicuramente congelare lo yogurt, sia che tu lo abbia comprato al negozio o che lo abbia fatto da solo. Ma quello yogurt sarà ancora lo stesso quando lo scongelalo come era prima di congelarlo? Assolutamente no! Tuttavia, se ciò conta davvero o meno dipende interamente da come vuoi usare lo yogurt.



Cosa succede se metti lo yogurt nel congelatore?

Yogurt delizioso alexialex / Getty Images

Non sarebbe fantastico se yogurt + freezer = yogurt gelato fatto in casa? Purtroppo, questa formula non funziona nel mondo reale. Se lo facesse, non ci sarebbe mercato per lo yogurt gelato nella corsia dei gelati perché lo faremmo tutti noi! La verità è che lo yogurt congelato e lo yogurt che è stato congelato sono due cose completamente diverse. Mettere lo yogurt refrigerato nel congelatore cambia la consistenza in modo irreversibile. Non otterrai quella consistenza vellutata e cremosa che ti aspetti con lo yogurt gelato: sarà solo un mattone solido e duro. Anche se lo lasci scongelare, avrà più a lungo quella consistenza liscia e cremosa che rende lo yogurt fresco così delizioso. Lo yogurt fresco scongelato assomiglia molto allo yogurt fresco avariato, anche se è perfettamente sicuro da mangiare.

twilight primo film

Perché la consistenza dello yogurt scongelato cambia?

Consistenza allo yogurt amphotora / Getty Images

Lo yogurt viene prodotto con latte riscaldato e quando il latte supera una temperatura specifica, si forma naturalmente un gel debole mentre le sue proteine ​​si coagulano. Questo gel intrappola l'acqua e il grasso all'interno dello yogurt, aiutandolo a mantenere la sua consistenza setosa. Quando si congela lo yogurt, invece, l'acqua nel gel si trasforma in cristalli di ghiaccio che vengono estratti dalla rete proteica, abbattendo la struttura del gel. Quando scongela lo yogurt dopo il congelamento, la rete proteica non è in grado di riformarsi, causando una separazione permanente.

Mentre alcune marche di yogurt commerciali aggiungono stabilizzanti come la pectina ai loro prodotti per rinforzare la rete di proteine, generalmente è meglio usare lo yogurt scongelato solo dove la consistenza non è così importante, come la cottura al forno.





Posso congelare lo yogurt nel suo contenitore originale?

Ghiaccioli allo yogurt ai mirtilli Rimma_Bondarenko / Getty Images

Certo che puoi. Lo yogurt acquistato in negozio venduto in contenitori singoli è perfetto per fare i ghiaccioli allo yogurt. Non potrebbe essere più semplice: basta infilare un cucchiaio o un bastoncino di ghiacciolo nel coperchio della tazza di yogurt e metterlo nel congelatore. Una volta congelato, lo yogurt non crea disordine o crepa e ha un ottimo sapore. I ghiaccioli allo yogurt fatti in casa sono un perfetto trattamento rinfrescante in una giornata calda o ogni volta che hai bisogno di uno spuntino dolce e salutare. Anche lo yogurt in tubetti può essere congelato, infatti sono progettati per essere conservati in freezer senza alterarne la consistenza. Quando li impacchettate per pranzo al mattino, saranno scongelati e lisci ma ancora perfettamente freddi all'ora di pranzo.

Quanto dura lo yogurt in freezer?

Gustare lo yogurt nensuria / Getty Images

Ottime notizie per gli amanti dello yogurt frugali: quando congeli lo yogurt, puoi prolungarne la durata da quattro a sei mesi! Per una migliore qualità, si consigliano da uno a due mesi, ma finché è conservato costantemente a 0 ° F o meno, sarà sicuro da mangiare quasi a tempo indeterminato. Assicurati solo di scrivere la data in cui lo metti nel congelatore con un pennarello indelebile per ricordarti da quanto tempo è lì dentro!

Quanto dura lo yogurt dopo che è stato congelato e scongelato?

Bambina che mangia yogurt Weekend Images Inc./Getty Images

Una volta scongelato lo yogurt che è stato congelato trasferendolo dal congelatore al frigorifero, dovrebbe essere buono per altri tre o quattro giorni in frigorifero prima che tu voglia usarlo. Se hai usato il microonde o l'acqua fredda per scongelarlo, tuttavia, dovresti usare lo yogurt praticamente immediatamente.

cosa vincono i vincitori dell'eurovision

Posso congelare lo yogurt greco?

yogurt greco tashka2000 / Getty Images

Lo yogurt greco sta sicuramente vivendo il suo periodo di massimo splendore ed è attualmente uno dei prodotti lattiero-caseari più popolari sugli scaffali in questo momento. È più denso e più concentrato dello yogurt normale perché viene filtrato tre volte e la maggior parte del liquido viene rimossa, il che significa che racchiude un pugno nutrizionale più grande in ogni boccone. Ma anche se contiene meno acqua ed è più ricco di proteine ​​dello yogurt tradizionale, sfortunatamente si applicano le stesse regole: il congelamento e lo scongelamento dello yogurt greco ne danneggeranno la consistenza e la consistenza.

Posso usare lo yogurt che è stato congelato in cottura?

Cucinare con lo yogurt Yelena Yemchuk / Getty Images

Decisamente! Lo yogurt precedentemente congelato è uno scambio perfetto con lo yogurt fresco in qualsiasi ricetta di cottura o cottura che lo richieda, specialmente quando non hai bisogno di una consistenza allo yogurt. Tuttavia, nelle ricette crude o dove è richiesta una consistenza morbida, lo yogurt fresco sarà sempre la soluzione migliore.



Come faccio a congelare lo yogurt?

yogurt gelato Makidotvn/Getty Images

Se acquisti yogurt sfuso piuttosto che in contenitori singoli o hai fatto da te yogurt fatto in casa, è davvero facile congelarlo in porzioni individuali. Mescola bene lo yogurt, quindi fodera una teglia con carta da forno e usa una piccola paletta per porzionarlo proprio come stai facendo i biscotti, lasciando circa mezzo pollice a un pollice di spazio tra ogni cucchiaio. Lascia la teglia nel congelatore per una notte e, quando le palline di yogurt sono completamente congelate, trasferiscili in un contenitore adatto al congelatore e rimettile nel congelatore.

Se hai intenzione di utilizzare lo yogurt per frullati di frutta, puoi anche mettere delle cucchiaiate di yogurt nelle vaschette dei cubetti di ghiaccio. Potresti voler aggiungere anche delle bacche. Essere creativo!

Il congelamento dello yogurt danneggia i suoi batteri sani?

Snack salutare zoranm / Getty Images

Non è un grande segreto che lo yogurt fresco contenga miliardi di colture vive e attive chiamate probiotici che sono eccellenti per rafforzare il tratto digestivo. In effetti, questo è uno dei migliori motivi per mangiare lo yogurt in primo luogo. Ma cosa succede a tutti questi batteri amici nello yogurt quando lo congeli? Potresti chiederti se ha senso congelarlo se questo importante beneficio per la salute viene annullato. Bene, la buona notizia è che la ricerca ha dimostrato che il processo di congelamento non danneggia affatto i batteri benefici nello yogurt. Potrebbe rallentare le culture, o potrebbero persino andare in letargo, ma non le danneggerà. Ciò significa che mangiare yogurt congelato fa bene tanto quanto mangiarlo fresco.

Come mi godo lo yogurt una volta scongelato?

Yogurt delizioso YakobchukOlena / Getty Images

Se sei determinato a goderti lo yogurt scongelato da solo o in una ricetta in cui una consistenza liscia è importante, puoi provare a ricreare un po' la consistenza usando un frullatore ad immersione. È un processo che richiede tempo, ma se sei paziente, potresti avere fortuna e finire con uno yogurt più cremoso di quanto non fosse inizialmente. Per la maggior parte, tuttavia, lo yogurt scongelato è il migliore per cucinare, cuocere al forno e marinare.