Puoi congelare la panna acida?

Vita
Puoi congelare la panna acida?

Un enigma comune in cucina: hai una grande vecchia vasca di panna acida nel tuo frigorifero di cui hai usato solo una piccola porzione per una ricetta, e ora sei bloccato con essa! Se non sei sicuro di cosa fare con il resto di questo prodotto alimentare perfettamente buono prima che scada, la soluzione è facile da congelare: non guardare oltre il tuo congelatore! Detto questo, la tua panna acida sarà esattamente la stessa una volta scongelata com'era prima di essere congelata? Non esattamente! Ma se questo conta o meno dipende da come intendi usare la panna acida.



Cosa succede alla panna acida quando è congelata?

Panna acida Julia_Sudnitskaya / Getty Images

La buona notizia è che quando si congela la panna acida, il suo sapore non viene alterato: quando la si scongela avrà lo stesso sapore di prima di congelarla. La notizia non così buona è che il congelamento della panna acida cambia completamente la sua consistenza in un modo non così piacevole. Una volta congelata e scongelata, la crema si separa e assume una consistenza grumosa simile alla ricotta. Va benissimo da usare, ma purtroppo la trama che ti aspetti non sarà più lì. È anche importante tenere presente che maggiore è il contenuto di grassi della panna acida, meglio si congelerà.

tavolo degli incantesimi

Posso congelare una ricetta che contiene panna acida?

Torta all'uvetta con panna acida DarcyMaulsby/Getty Images

Assolutamente. La panna acida incorporata in un piatto già cotto, come la crema di brodo di pollo o la casseruola di patate, si congela bene. In effetti, non devi nemmeno cucinare prima la ricetta. Puoi preparare il piatto, congelarlo, quindi scongelarlo quando sei pronto per cucinarlo. Il processo di congelamento e scongelamento non altererà notevolmente il gusto o la consistenza della ricetta.





Come viene prodotta la panna acida, esattamente?

La panna acida è un ingrediente popolare Anchiy/Getty Images

La panna acida è il risultato dell'aggiunta di acido lattico, un tipo di batteri che viene prodotto durante la fermentazione, alla panna dolce. L'acido poi si inacidisce e alla fine si addensa la crema. Originariamente inventata dai mongoli molti secoli fa, la panna acida ha resistito alla prova del tempo ed è ancora oggi un alimento base della cucina come ingrediente di numerose ricette, tra cui salse e guarnizioni, che richiedono un tocco di acidità piccante. Per i prodotti etichettati come vera panna acida, la Food and Drug Administration richiede che il contenuto di grasso di burro non sia inferiore al 18%. Tuttavia, la panna acida leggera, composta da metà e metà e varietà senza grassi, sono disponibili anche come alternative più salutari.

Come si congela un contenitore aperto di panna acida?

Panna acida aperta sergeevspb / Getty Images

Ecco come preparare la tua panna acida aperta pronta per il congelatore:

  • Montare o montare la panna nel contenitore: questo aiuta a distribuire l'umidità in modo uniforme e riduce il rischio di separazione.
  • Versa la panna acida in un sacchetto a chiusura lampo o in un contenitore ermetico e scrivici sopra la data.
  • Mettilo nel congelatore!

Come si congela un contenitore non aperto di panna acida?

Contenitore chiuso di panna acida Samohin/Getty Images

Se hai comprato la panna acida e non hai intenzione di usarla subito, in realtà è meglio se non lo apri prima di congelarlo! Mantenere la fabbrica del contenitore sigillata aumenterà la sua durata nel congelatore perché la panna acida non entrerà in contatto con altre particelle di umidità. Tutto quello che devi fare è scrivere la data corrente sul contenitore non aperto e metterlo nel congelatore e lasciarlo lì finché non sei pronto per scongelarlo e usarlo.

Quanto tempo posso conservare la panna acida nel congelatore?

Zuppa di barbabietola borscht-vegetale, sul tavolo con fette di pane ai cereali di segale e panna acida

Sebbene la maggior parte dei produttori raccomandi di non congelare la panna acida a causa del cambiamento irreversibile della sua consistenza, le fonti affermano che la panna acida può rimanere tranquillamente nel congelatore per un massimo di sei mesi, ovvero sei mesi! Ecco perché è importante etichettare il contenitore con la data in cui lo metti nel congelatore, solo per ricordartelo.

il peccatore stagione 3

Come scongelare la panna acida?

Scongelare la panna acida vikif / Getty Images

Sia che tu abbia conservato la panna acida nel suo contenitore originale non aperto o meno, il processo di scongelamento è esattamente lo stesso. Trasferisci semplicemente il contenitore dal congelatore al frigorifero e lascialo scongelare naturalmente. Non scongelare mai la panna acida fuori dal frigorifero, poiché potrebbe favorire la crescita batterica. Una volta che i cristalli di ghiaccio sono spariti, puoi tentare di recuperare parte della consistenza originale della panna acida montandola o mettendola nel frullatore e rimettendola in frigo per farla rapprendere. Suggerimento professionale : prova ad aggiungere uno o due cucchiai di amido di mais prima di mescolare per un maggiore potere addensante.



Come faccio a sapere se la panna acida scongelata è ancora buona?

Ancora gustoso Magone / Getty Images

La risposta è nel colore! Dovrebbe essere cremoso e bianco a prima vista, non giallastro. Dovresti anche guardare il liquido separato: di che colore è? L'acqua è buona, quella giallastra no. Il test sniff si applica anche qui. Un aroma piccante è normale, ma sicuramente non lo è un odore forte o muschiato. Ovviamente, la crescita di muffe è un chiaro segno di deterioramento. E, come sempre, nel dubbio, buttalo via!

Come si usa la panna acida scongelata?

Casseruola Mariha-cucina / Getty Images

Poiché la consistenza della panna acida viene modificata considerevolmente nel processo di congelamento e scongelamento, la panna acida precedentemente congelata viene utilizzata al meglio in piatti cotti, come zuppe, casseruole e ricette a cottura lenta. È ideale anche in pasticceria, come le ricette di pasticceria o muffin, ma evita di usarlo nella cheesecake, dove una consistenza setosa è fondamentale.

Per quanto tempo va bene la panna acida scongelata?

Salsa di panna acida e patatine fritte LIgorko / Getty Images

Purtroppo, mentre il congelatore potrebbe sembrare che abbia il potere di rallentare il tempo, almeno temporaneamente, non lo riavvolge! La tua panna acida precedentemente congelata non sarà più fresca della panna acida fresca quando la rimuovi dal congelatore e dovrebbe essere consumata entro un giorno circa dallo scongelamento, solo per stare sul sicuro.