Chiama l'ostetrica: i medici usano ancora le sanguisughe oggi?

Dramma

Questo concorso è ora chiuso



Non sarebbe un episodio di Natale di Call The Midwife senza una manciata di momenti traumatici per tutti di preoccuparsi, e l'episodio di quest'anno non solo ha nascite in abbondanza, ma anche la travagliata corsa al matrimonio di Lucille e Cyril.

Non è solo una questione se arriveranno in chiesa in tempo, ma se ci arriveranno del tutto dopo che Lucille avrà avuto un occhio gonfio particolarmente brutto dopo alcune celebrazioni pre-matrimonio.





Era una protesi e i miei occhi erano chiusi per tutto il tempo, praticamente, ha spiegato Leonie Elliott (Lucille) alla TV e ad altri giornalisti. E ci voleva un po' per abituarsi, perché stavo camminando per il set, ed era letteralmente solo essere in grado di vedere da un occhio.

Probabilmente è meglio che Elliott non possa vedere molto poiché il trattamento usato sul suo personaggio Lucille non è per i deboli di cuore: una sanguisuga, tra tutte le cose, è stata applicata al suo occhio infiammato per succhiare via il sangue. E sì, sono state portate delle sanguisughe vere per la scena.

Prendi una sanguisuga nel mezzo [con le pinzette], e le sanguisughe sono cose abbastanza autonome che sono vive in ogni parte del loro corpo, come se avessero una testa ovunque, ha detto Stephen McGann (Dr. Patrick Turner) del loro ospite contorto stelle. Quindi dicono 'Aspetta, non ci piace'. Quindi ogni lato della sanguisuga dice 'fermalo, fermalo, fermalo...'

Poteva andare incredibilmente storto!

A cosa servivano le sanguisughe e sono ancora usate dai medici oggi?

Le sanguisughe sono vermi parassiti che di solito vivono in acqua dolce. La sanguisuga medicinale – quella usata dai medici da migliaia di anni – si attacca a un ospite (come la pelle umana) con una ventosa. Secernono una sostanza chimica chiamata irudina per impedire la coagulazione del sangue dell'ospite, quindi succhiano il sangue. Quando sono pieni, lasciano il loro ospite.



Altri fatti divertenti sulle sanguisughe che puoi raccontare a tutti durante il tuo budino di Natale includono: ingeriscono fino a 10 ml di sangue durante l'allattamento, che è quasi 10 volte il loro peso corporeo, hanno tre mascelle e hanno circa 100 denti.

Ci sono esempi storici di sanguisughe usate per prelevare sangue da pazienti risalenti a testi dell'Antico Egitto e dell'Antico Greco, mentre l'autore e storico romano Plinio il Vecchio scrisse che erano usate per curare la gotta e le emorroidi nel suo collo dei boschi. Un altro uso sconvolgente per le sanguisughe nel Medioevo era quello di curare la tonsillite facendone penzolare uno su una corda nella gola del paziente.

Poesie e dipinti con raccoglitori di sanguisughe (persone che raccoglievano sanguisughe per vivere), includono 'Risoluzione e indipendenza' di William Wordsworth e se ti rechi allo Science Museum di Londra. puoi vedere un esempio di un vaso di sanguisuga del 1830-1870 circa che sarebbe stato usato per raccogliere le creature. Più tardi, nel 19° secolo, le sanguisughe divennero un trattamento così popolare che furono allevate appositamente per uso medico.

Per gestire le tue preferenze email, clicca qui.

Nel 1966, quando è ambientato l'episodio natalizio di Call The Midwife, la medicina era arrivata al punto che le sanguisughe erano usate raramente come trattamento medico, il che spiegherebbe perché il dottor Turner è così sorpreso quando l'idea viene lanciata.

Tuttavia, più recentemente le sanguisughe hanno goduto di una sorta di ritorno. Alla fine degli anni '80, i medici hanno scoperto che erano molto utili nel ridurre il gonfiore dopo la microchirurgia, mentre in Corea nel 2018 è stato riferito che i vermi venivano usati per trattare la porpora rara della malattia della pelle.

Il dottor Dong-Ha Han (che è soprannominato il dottor Leech, ovviamente) ha trascorso un decennio alla ricerca di sanguisughe mediche e su come possono essere utilizzate per trattare condizioni come l'artrite reumatica, la vasculite, l'emicrania e la gotta.

La teoria è che li fai mordere e succhiare i vasi sanguigni coagulati, permettendo al sangue fresco di circolare, ha spiegato a ABC News .

I pazienti di solito sono piuttosto scioccati all'inizio, ha detto Patrick Reavey, un assistente professore di chirurgia plastica presso l'Università di Rochester Medical Center di New York. Scienza popolare . Non direi che sono schizzinoso, ma una sanguisuga è un po' intimidatoria. È stato strano, sai, è una sanguisuga.

La 'terapia delle sanguisughe' è ancora utilizzata nel Regno Unito (con il consenso dei pazienti, naturalmente), spesso a seguito di interventi di chirurgia plastica e ricostruttiva al fine di migliorare il flusso sanguigno in un'area di tessuto con scarsa circolazione.

Se desideri maggiori informazioni su questo argomento, il nostro documento medico preferito è ' Perché dovresti amare una sanguisuga ' di Susan Isaac per il Royal College of Surgeons of England.

Leggi di più su Chiama l'ostetrica:

La stagione 11 di Call the Midwife inizierà su BBC One e BBC iPlayer domenica 2 gennaio. Se stai cercando altro da guardare, dai un'occhiata alla nostra Guida TV. Visita il nostro hub Drammatico per tutte le ultime notizie.