Costruisci la tua libreria fai-da-te questo fine settimana

Casa
Costruisci la tua libreria fai-da-te questo fine settimana

Le librerie non sono più solo per biblioteche e uffici domestici. Le persone stanno ridimensionando e gli amanti dei libri hanno bisogno di nuovi modi creativi per mostrare le loro collezioni. Gli scaffali tradizionali acquistati in negozio possono essere costosi e ingombranti, quindi perché non dedicare un fine settimana alla progettazione e alla costruzione di scaffali personalizzati? Gli scaffali fai-da-te sono più facili di quanto tu possa immaginare. Trasforma gli spazi scomodi con scaffalature sottili o aggiungi un tocco di fantasia con un design creativo. Che tu stia cercando un'estetica minimalista o un'atmosfera chic, c'è un design da scaffale per te.



Una mensola rustica in legno e pipa

Struttura in tubo e ripiani in legno FluxFactory / Getty Images

Le scaffalature in legno e tubi sono un modo semplice per accentuare l'arredamento rustico o industriale della tua casa. La finitura metallica dei tubi crea un piacevole contrasto con la superficie naturale dei ripiani in legno. Fissare tubi corti alla parete per il montaggio di tavole corte, oppure utilizzare tubi più lunghi per formare una grande struttura di libreria in piedi. Utilizzare materiali riciclati per ridurre i costi e anche per sfruttare la patina che si sviluppa sul metallo nel tempo.

Un'estetica minimalista e incompiuta

Un'estetica incompiuta è rinfrescante FabrikaCr / Getty Images

Il legno grezzo è versatile nella decorazione perché si abbina bene ad altre finiture e texture naturali. Una libreria in legno naturale completa l'arredamento bohémien e i design minimalisti e rustici. Anche l'hardware e gli elementi di fissaggio a vista aggiungono alla crudezza del look, rendendo questo design un'ottima scelta per i principianti del fai-da-te. Invece di preoccuparti di macchie e stucchi per legno disordinati, puoi concentrarti sulla costruzione di uno scaffale robusto.





Una sporgenza della galleria per i libri per bambini

Una mensola a mensola è artistica Katarzyna Bialasiewicz / Getty Images

Le librerie tradizionali possono occupare spazio prezioso sul pavimento, rendendo la conservazione dei libri una sfida per le piccole stanze. Se stai costruendo uno scaffale per bambini, devi anche considerare che non potranno raggiungere posti alti. Una sporgenza fotografica della galleria funziona perfettamente in questa situazione. Le mensole a parete e le librerie simili mostrano una selezione dei libri e delle opere d'arte preferiti di tuo figlio a portata di mano. Installa le sporgenze in piccoli angoli o dietro la porta della camera da letto per massimizzare lo spazio.

Costruisci un muro di libri

Dividere una stanza con i libri FluxFactory / Getty Images

Le stanze grandi possono essere tanto scoraggianti da decorare quanto i piccoli spazi. Una libreria che funge anche da parete può creare un'area di conversazione più intima con pochissime costruzioni. La partizione fornisce anche più spazio di archiviazione sugli scaffali dal pavimento al soffitto senza dare alla stanza un aspetto disordinato. Costruisci una parete della libreria per separare gli spazi scomodi nella tua planimetria o suddividere stanze grandi.

Librerie sospese per un look finito

Le librerie sospese sono molto ordinate Michael Robinson / Getty Images

Gli scaffali galleggianti sono una scelta popolare per i decoratori grazie al loro aspetto ordinato e alla conservazione dello spazio sul pavimento. Puoi trovare kit di scaffalature galleggianti nel tuo negozio locale di grandi dimensioni o crearli su misura per abbinarli perfettamente all'arredamento della tua casa. Trova un tutorial online per indicazioni e suggerimenti di esperti. Quando hai imparato la tecnica, prova a progettare scaffali in varie forme per creare motivi sul muro.

Riutilizza legno e materiali vecchi

I vecchi pallet sono ottimi scaffali onal / Getty Images

La prossima volta che ti imbatti in legno di scarto o pallet liberi, caricali sul tuo camion e incorporali in un design rustico da scaffale. Puoi montare i pallet direttamente alla parete per apprezzarne la struttura robusta, oppure smontare e carteggiare le assi per costruire un'unità più rifinita. Ispezionare ogni pallet per assicurarsi che il legno sia in buone condizioni. La putrefazione o gli insetti non vanno bene, ma mantenere gli scolorimenti e le imperfezioni darà al pezzo un po' più di carattere.

Sali sugli scaffali con una scala

Un'attraente mensola a scala inclinata Katarzyna Bialasiewicz / Getty Images

Le vecchie scale sono ottime ossa per gli scaffali. Se riesci a mettere le mani su una scala di legno vintage, usala come base per posare le assi sui pioli. Lascia eventuali segni o gocce di vecchia vernice sul legno per un aspetto più rustico. Ottieni un'estetica simile con una libreria a mezza scala fai-da-te. Invece della tradizionale forma a scala con telaio ad A, una mezza scala si appoggia contro il muro in un angolo. Costruisci ogni ripiano in modo che tocchi il muro dietro, creando una profondità interessante e più spazio di archiviazione verso il fondo dell'unità.



Un bizzarro albero della conoscenza

Le forme stravaganti sono anche pratiche stockstudioX / Getty Images

Le librerie non devono essere tradizionali per essere funzionali. Le mensole montate ad angolo possono supportare molti libri e allo stesso tempo fungere da complemento d'arredo personalizzato. Le scaffalature a forma di albero sono di tendenza per la loro atmosfera stravagante e l'uso intelligente dello spazio a parete. Incorpora una mensola a forma di albero personalizzata in una camera da letto a tema natura o usala come ispirazione per un arredamento surreale.

Una libreria verticale per spazi ristretti

Le librerie invisibili sono un'illusione TokenPhoto / Getty Images

Gli scaffali della colonna vertebrale funzionano meglio per gli spazi stretti delle pareti perché sono larghi solo circa un piede ma si estendono verticalmente per massimizzare lo spazio di archiviazione. I fai-da-te possono costruire uno scaffale per la colonna vertebrale utilizzando legno di recupero o pannelli MDF per una frazione del costo delle scaffalature acquistate in negozio. Dipingi gli scaffali per fondersi con il muro o usa colori vivaci per creare ancora più interesse visivo. Se preferisci una silhouette più sofisticata, prova a ricreare mensole invisibili. Questo design utilizza un libro con copertina rigida per nascondere l'hardware montato a parete, creando l'illusione di libri che galleggiano sul muro.

Una libreria con motivi geometrici

Costruisci una libreria geometrica asbe / Getty Images

Se ti stai chiedendo cosa fare con quell'enorme muro vuoto nel tuo salotto, vai oltre le opere d'arte appese. Fai una dichiarazione con una libreria strutturata e geometrica. Crea forme e motivi audaci con angolazioni diverse e non aver paura di giocare con i colori o le trame. Fai spazio a piante e oggetti da collezione, oltre ai tuoi libri preferiti, per iniettare la personalità della tua famiglia nella collezione.