I migliori libri di Jane Austen di tutti i tempi: tutto, da Emma al suo lavoro incompiuto

Libri


Jane Austen è una delle scrittrici più famose della Gran Bretagna ed è celebrata in tutto il mondo, anche centinaia di anni dopo la sua morte.

Austen ha iniziato a scrivere da adolescente e ha scritto sei romanzi di fantascienza completi, due dei quali sono stati pubblicati dopo la sua morte. Tradotti in 35 lingue, i suoi romanzi hanno venduto milioni di copie e continuano a essere stampati ancora oggi.





La sua opera più famosa è senza dubbio Orgoglio e pregiudizio, che ha preso vita in numerosi adattamenti cinematografici e televisivi. Emma è stato il quarto romanzo di Austen e una commedia acclamata, recentemente portata sul grande schermo nel 2020, con protagonista Anna Taylor-Joy.

versailles attori

Come molte autrici, Jane Austen non ha originariamente pubblicato il suo lavoro con il proprio nome. Tuttavia, piuttosto che optare per uno pseudonimo maschile come hanno fatto molti altri, i romanzi di Austen sono stati pubblicati in forma anonima da A Lady, chiarendo che una donna era l'autore. Dopo la sua morte, il principale editore della Austen, John Murray, ha rivelato la sua vera identità.

Molti dei personaggi femminili di Austen sono elogiati per aver rotto gli schemi allo stesso modo quando si trattava delle aspettative convenzionali per le donne in quel momento. Ambientati tra le classi medie e alte inglesi, i suoi romanzi offrono una grande visione della vita delle donne e forniscono commenti sociali con il suo spirito distintivo.

Ecco tutto ciò che devi sapere sulla vita dell'autore e i migliori libri di Jane Austen da leggere ora.

Dove viveva Jane Austen?

Jane Austen nacque a Steventon, nell'Hampshire, nel 1775 da un sacerdote e da sua moglie. Austen aveva sette fratelli ed era particolarmente legata a sua sorella Cassandra. La giovane scrittrice ha studiato a Oxford, Southampton, Reading ea casa prima che la famiglia si trasferisse a Bath quando lei era un'adolescente.



Dopo la morte di suo padre nel 1805, la famiglia di Austen fu costretta a trasferirsi più volte a causa della mancanza di reddito, ma alla fine finì a Chawton, vicino al luogo di nascita di Austen, Steventon.

Chi ha sposato Jane Austen?

Jane Austen non si è mai sposata, anche se ha avuto un precoce interesse amoroso e in seguito è stata presto fidanzata.

Quando aveva 20 anni, si pensa che Jane Austen fosse innamorata di un irlandese di nome Thomas Lefroy, di cui ha discusso in più lettere a sua sorella, Cassandra. Durante questo periodo, Austen stava scrivendo Orgoglio e Pregiudizio e si ipotizza quanto la sua relazione con Lefroy abbia influenzato la sua scrittura.

Tuttavia, la coppia non era considerata una buona coppia per il matrimonio e Thomas fu mandato via dalla sua famiglia. Austen non si è mai più rimesso in contatto con Lefroy, che è diventato deputato e Lord Chief Justice of Ireland. In seguito si sposò e chiamò la sua prima figlia Jane, molti credono dopo Jane Austen.

Pochi anni dopo, a 26 anni, Austen accettò una proposta di matrimonio da un ricco e istruito amico d'infanzia, Harris Bigg-Wither. Il suo fidanzato di breve durata sembrava essere una buona coppia, ma Austen ha cambiato idea durante la notte e ha ritirato la sua decisione il giorno successivo. Austen rimase single per il resto della sua vita.

Jane Austen

Fotomontaggio / Getty Images

Quando è morta Jane Austen?

Jane Austen aveva solo 41 anni quando morì per una malattia che ora si pensa sia stata la malattia di Addison, un problema alle ghiandole surrenali che può portare alla morte. Dopo essere stata malata per un po' di tempo, la salute di Austen si è deteriorata e sua sorella Cassandra ha tentato di portarla da un rispettato medico del Winchester Hospital, ma Austen purtroppo è morta la mattina del loro arrivo.

Austen aveva scritto ma non ancora pubblicato Persuasion e Northanger Abbey, che furono pubblicati postumi. Un settimo romanzo, Sanditon, è rimasto incompiuto.

L'autore fu sepolto nella cattedrale di Winchester nel luglio del 1817 con un funerale di sole quattro persone. Poiché aveva pubblicato le sue opere in forma anonima, non c'era alcuna menzione dei suoi successi sulla sua lapide originale, sebbene fosse stata aggiunta una targa successiva. Oggi ci sono tre memoriali all'autore nella cattedrale.

miguel diaz cobra kai stagione 3

I migliori libri di Jane Austen

Orgoglio e pregiudizio

Il romanzo più famoso di Jane Austen (e uno dei libri più popolari in lingua inglese) segue l'eroina Elizabeth Bennett, una delle cinque sorelle i cui genitori sono intenti a farle sposare con uomini facoltosi. Elizabeth è volitiva, intelligente e affascinante mentre Mr Darcy è un uomo ricco e orgoglioso che Elizabeth trova arrogante e odioso. La trama segue lo sparring civile della coppia fino alla loro eventuale unione romantica.

Acquista Orgoglio e Pregiudizio

Emma

La bella e viziata Emma Woodhouse si crede una combinatrice di matrimoni e decide di immischiarsi nella vita amorosa della sua amica Harriet Smith. Emma crede che la sua amica sarebbe perfetta per un gentiluomo di nome Mr Elton, nonostante le sia già stata proposta da un uomo per cui prova dei sentimenti. I fili si incrociano sempre più, portando a una complicata rete di legami amorosi e fidanzamenti.

Compra Emma

L'abbazia di Northanger

L'abbazia di Northanger descrive la vita della diciassettenne Catherine Allen mentre viene invitata a partecipare alle danze e ai pettegolezzi della società di Bath, guidata dalla nuova amica Isabella. Catherine è inseguita controvoglia dal fratello della sua amica John ed è più interessata a Henry Tilney, la cui famiglia vive in una misteriosa e grandiosa vecchia abbazia.

Acquista l'abbazia di Northanger

Ragione e sensibilità

Questo romanzo segue due sorelle e i loro approcci molto diversi all'amore. Marianne si innamora avventatamente di un uomo inadatto mentre Elinor lotta per trovare qualcuno e si preoccupa delle giuste convenzioni sociali su tali questioni. Entrambi incontrano romanticismo, crepacuore e confusione mentre i loro sforzi si svolgono.

Acquista Ragione e sentimento

Getty

Persuasione

La persuasione segue Anne Elliot, una donna che, otto anni prima, ha rotto un felice fidanzamento con l'ufficiale di marina Frederick Wentworth, dopo essere stata persuasa da un amico. Anne si rammarica della sua decisione, poiché Frederick parte per la marina e ritorna anni dopo come capitano ricco e di successo mentre la sua stessa famiglia è sull'orlo della rovina.

Acquista persuasione

come piantare fichi d india

Parco di Mansfield

La protagonista Fanny Price cresce nella grande casa di suo zio e dei suoi cugini a Mansfield Park. Fanny si sente sempre leggermente fuori e poi Mary Crawford e suo fratello Henry arrivano mentre lo zio di Fanny è via, portando con sé il glamour e la raffinatezza di Londra.

Acquista Mansfield Park

Sanditon

L'ultimo romanzo originariamente incompiuto di Jane Austen segue Charlotte Heywood mentre finisce nella curiosa località balneare di Sanditon. Originaria di una cittadina rurale, incontra un curioso mix di individui tra cui il bel Sidney Parker.

Acquista Sanditon

I Watson

Un altro romanzo incompleto di Jane Austen. Si pensa che Austen fosse in procinto di scrivere il romanzo quando suo padre si ammalò e poi morì, a quel punto il libro fu abbandonato. I primi cinque capitoli sopravvivono e raccontano la storia della famiglia di un ecclesiastico e di sua figlia più giovane Emma, ​​che è stata istruita meglio dopo essere stata allevata da sua zia. Quindi, le viene detto di tornare a casa di suo padre.

Acquista i Watson

Lady Susan

Il romanzo breve di Austen è stato completato ma non lo ha mai presentato per la pubblicazione durante la sua vita. Scritto come un epistolario (raccontato in una serie di lettere), racconta la storia di Lady Susan, che ha una relazione con un uomo sposato mentre cerca allo stesso tempo di trovare il miglior marito per se stessa.

Compra Lady Susan

serie Shetland

I libri per ragazzi di Jane Austen

Juvenilia si riferisce al lavoro prodotto da un autore o un artista negli anni giovanili. Sopravvivono tre dei primi taccuini di Jane Austen, pubblicati in tre volumi. I libri sono raccolte di narrativa, versi, schizzi e parodie storiche, con illustrazioni della sorella di Austen, Cassandra.

Una delle storie, Amore e amicizia è una novella scritta anche in formato lettera. I volumi sono stati pubblicati separatamente e insieme come parte di raccolte con altre opere brevi di Austen.

Acquista Juvenilia—Volume il primo

Acquista Juvenilia—Volume secondo

Acquista Juvenilia—Volume terzo

Breaking Bad stagione 2

Acquista Juvenilia e Racconti

Opere complete di Jane Austen

Getty

Sono stati pubblicati molti cofanetti di tutti e sei i principali romanzi di Austen, nonché set che includono libri aggiuntivi, come Amore e amicizia dalle opere giovanili dell'autore.

Acquista Jane Austen: The Complete Works

Le lettere di Jane Austen

Facendo luce su Jane Austen con le sue stesse parole, i libri che descrivono in dettaglio le lettere dell'autrice (in particolare a sua sorella Cassandra) raccontano frammenti della sua vita personale con le parole della stessa Austen.

Jane Austen La sua vita e le sue lettere: un record di famiglia

La biografia di Jane Austen

Sono state scritte numerose biografie che descrivono in dettaglio la vita di Jane Austen, gettando ulteriore luce su tutto ciò che sappiamo sui 41 anni dell'autrice.

Jane Austen a casa: una biografia