Le migliori squadre di calcio del mondo 2021

Calcio


Classificare le migliori squadre di calcio del mondo non è facile, specialmente quando le squadre hanno subito un blip di una singola stagione che le fa sembrare peggio di quanto non siano in realtà. Oppure, quando una squadra raggiunge improvvisamente una finale importante per sorvolare sui problemi nascosti all'interno della squadra.

Per questo motivo, abbiamo preso in considerazione gli aumenti e le cadute a breve termine di forma e abbiamo considerato un periodo di anni, piuttosto che mesi, per determinare le migliori squadre di calcio del pianeta.





Ecco perché Lipsia, Manchester United e i due Milan non sono nella nostra lista. Il Lipsia potrebbe aver raggiunto la semifinale di Champions League nel 2020, ma deve ancora vincere la Bundesliga o persino la Coppa di Germania.

forse le sue guerre stellari

Lo United potrebbe aver goduto di un ringiovanimento sotto Ole Gunnar Solskjaer, ma ha molto da recuperare per esibirsi costantemente dal vivo a Manchester City e Liverpool, mentre i loro exploit in Champions League nelle ultime stagioni sono stati trascurabili.

E il calcio italiano – esclusa la Juventus – resta uno standard inferiore a quello di Spagna, Inghilterra e Germania.

Inoltre, tutte le 10 squadre della nostra lista provengono dall'Europa. Mentre i sudamericani vantano molti club iconici, nessuno di loro – né Boca, Flamengo o persino River Plate – è una partita per i giganti europei.



Qui, RadioTimes.com consegna le migliori squadre di calcio definitive del mondo 2021. Sei d'accordo con noi?

10. Chelsea

Chelsea supera Manchester United e Lipsia per fare la lista (GETTY)

Si potrebbe obiettare che il Chelsea sotto Frank Lampard non merita di essere in questa lista davanti a Inter e Manchester United.

Ma licenziare il Chelsea significherebbe trascurare la vittoria dell'Europa League nel 2019 e il titolo della Premier League appena quattro anni fa, così come la loro presenza regolare tra le prime quattro.

Il Chelsea ha i muscoli finanziari per competere con i migliori e, mentre Lampard sta supervisionando un cambiamento nel modo in cui opera il club, i Blues rimangono una delle squadre più temute del continente.

No, non sono una partita per Liverpool e Manchester City in termini di sfida per il titolo della Premier League in questo momento, ma il Chelsea è abituale nelle fasi a eliminazione diretta della Champions League.

9. Atletico Madrid

L'Atletico Madrid rimane competitivo in Spagna nonostante la forza finanziaria di Real e Barça (GETTY)

Una squadra che sfida occasionalmente il Real Madrid e il Barcellona per il titolo della Liga, l'Atletico Madrid ha fatto miracoli negli ultimi dieci anni per tenere il passo con i due giganti spagnoli.

L'Atletico ha vinto il titolo della Liga nel 2014 e da allora ha messo insieme una serie di secondi e terzi posti. In Europa hanno vinto l'Europa League nel 2015 e nelle ultime stagioni hanno conquistato il successo in coppe nazionali.

L'Atletico è un habitué della scena internazionale e una forza da non sottovalutare ogni anno. Tuttavia, a meno che non raggiungano presto una finale importante, potrebbero abbandonare questa lista.

8. Barcellona

I disordini politici all'interno del club negli ultimi anni hanno smorzato l'umore a Barcellona, ​​ma la squadra del Camp Nou che un tempo governava il calcio mondiale rimane una forza feroce da non sottovalutare.

Il Barça ha vinto sei dei 10 titoli della Liga nell'ultimo decennio e due coppe della Champions League.

Tuttavia, i problemi con allenatori e giocatori significano che il Barça sta lentamente scivolando lungo questa lista, in gran parte mentre il club combatte per riallineare le stelle prima dell'uscita prevista di Lionel Messi.

Messi, 33 anni, non sarà in giro per sempre e il Barça ha bisogno di un piano per sostituire l'argentino, proprio come ha fatto il Real Madrid quando Cristiano Ronaldo ha lasciato il campo. Il Barca non è più l'entità temuta che era una volta.

7. Dortmund

Ancora la seconda migliore squadra in Germania nonostante l'ascesa di Lipsia, il Borussia Dortmund si trova nella scomoda posizione di guardare i rivali del Bayern Monaco allontanarsi con lo scudetto ogni anno.

Eppure il club rimane una figura influente sulla scena mondiale ed è quasi garantito un posto nella fase a eliminazione diretta della Champions League ogni anno.

Inoltre, la linea di produzione di giovani giocatori del Dortmund è il motivo per cui stanno salendo in questa lista, piuttosto che in basso. Artisti del calibro di Jadon Sancho, Jude Bellingham e Giovanni Reyna evidenziano la profondità del talento all'interno della squadra.

A Erling Haaland hanno uno dei migliori calciatori del mondo.

canelo alvarez billy joe saunders

Juventus e Barcellona non sono più forti come una volta, nonostante vantassero Cristiano Ronaldo (a sinistra) e Lionel Messi (GETTY)

6. Juventus

Dopo aver dominato il calcio italiano per un decennio, l'unica frustrazione della Juventus degli ultimi 10 anni è stata l'incapacità di vincere la Champions League.

Ronaldo è stato firmato con un enorme contratto dal Real Madrid appositamente per riportare la Coppa dei Campioni a Torino. Ma non è ancora successo.

Tuttavia, quando si tratta dei più grandi club del calcio mondiale, la Juve sicuramente lassù. Raccolgono circa 460 milioni di euro di entrate ogni anno nonostante siano in un campionato che vanta pacchetti di diritti televisivi mediocri.

Il loro marchio si estende dalla Cina all'America e negli ultimi tempi hanno riscosso molto successo nella finestra di trasferimento, raccogliendo talenti fuori contratto da tutto il continente.

L'unico segno contro la Juve – e la cosa che un giorno potrebbe vederli in cima a questa lista – è la Champions League. Il club ha perso la finale della competizione nel 2015 e nel 2017. E dall'arrivo di Ronaldo non si sono nemmeno avvicinati a quella fase.

5. Real Madrid

Non importa quale tumulto stia avvenendo nei corridoi del potere al Real Madrid, puoi essere certo che consegneranno un trofeo importante quasi ogni anno.

Questo è successo nella stagione 2017/18 dove, nonostante una misera prestazione nella Liga, il club ha vinto la terza Champions League consecutiva.

Il Real ha vinto la Coppa dei Campioni più di qualsiasi altro club (13) ed è quasi garantito che raggiungerà la fase a eliminazione diretta ogni stagione.

Sono riusciti a vincere solo tre titoli della Liga negli ultimi dieci anni grazie al dominio del Barcellona sul fronte nazionale, ma in Europa nessuna squadra può avvicinarsi all'abilità del Real.

Fondamentalmente, la squadra si è ripresa dalla perdita di Ronaldo, con Karim Benzema che ha recuperato terreno nelle ultime due stagioni. Il Real è spesso considerato la migliore squadra del mondo, ma ci sono quattro squadre probabilmente più grandi di loro in questo momento.

4. PSG

Kylian Mbappe (a destra) sta sollevando la sua squadra del PSG in questa lista (GETTY)

Dal punto di vista puramente di gioco, il PSG vanta la squadra più eccitante del pianeta. Neymar, Kylian Mbappe, Mauro Icardi, Presnel Kimpembe e Julian Draxler rappresentano l'élite del calcio moderno.

Finanziariamente la squadra è sostenuta da uno stato del Golfo che vuole disperatamente vincere la Champions League e si è beffata della massima serie francese.

Eppure il PSG rimane quarto in questa lista a causa della mancanza di successi in Champions League. Le ultime stagioni hanno visto le loro ambizioni europee regredire fino a raggiungere la finale nel 2020, per poi essere battute dal Bayern Monaco.

Dove va il PSG da qui? Bene, hanno licenziato il manager Thomas Tuchel dopo un inizio miserabile della campagna 2020/21 e ora hanno a bordo Mauricio Pochettino.

Riuscirà l'ex boss degli Spurs a fare il grande passo? I proprietari del PSG sono disperati per cementare il loro status di uno dei grandi, ma hanno bisogno di un gong della Champions League per farlo. E c'è un'altra squadra d'oltremanica che è desiderosa di ottenere questa affermazione.

3. Manchester City

In effetti, un'altra squadra appassionata del successo europeo è anche quella finanziata da proprietari miliardari che finora non sono riusciti a raggiungere il suo obiettivo finale.

Il Manchester City ora è un contendente regolare al titolo sul fronte nazionale e ha uno dei migliori allenatori del calcio mondiale al timone.

Eppure Pep Guardiola finora non è riuscito a portare il City oltre la linea europea. In effetti, il club non è nemmeno arrivato in finale. Perché, allora, sono terzi in questa lista? Perché City può affrontare quasi chiunque.

C'è il potenziale per gli uomini di Guardiola di dominare il calcio mondiale - e tutto ciò che serve è una fetta di fortuna, e forse un altro acquisto difensivo di £ 50 milioni, per raggiungere questo obiettivo.

I proprietari del City hanno lasciato il segno nel calcio mondiale acquistando club di tutto il pianeta sotto il City Group. Ciò conferisce al 'club madre' un'enorme influenza e la loro rete di scouting è sbalorditiva.

Il City diventerà solo più grande perché sarà più immune all'impatto finanziario che il coronavirus sta avendo sul calcio europeo.

film aereo hudson

Con quattro titoli di Premier League alle spalle e un sacco di vittorie in coppe, l'Europa è ora il premio finale.

2. Liverpool

Il Liverpool rimane una delle migliori squadre del pianeta (GETTY)

L'unica squadra oltre al City che dà più valore all'intrattenimento nel calcio inglese è il Liverpool – e sotto Jurgen Klopp i giganti addormentati si sono davvero svegliati.

Le ultime due stagioni del Liverpool li hanno visti vincere la Champions League per la sesta volta e terminare un'attesa di 30 anni per un trofeo della Premier League.

Inoltre, i Reds hanno una delle unità d'attacco più esplosive al mondo, un tapis roulant di giovani talenti in arrivo e giocano nel calderone che è Anfield.

Sì, i fan potrebbero non essere stati in grado di guardare le partite dal vivo nello stadio di recente, ma il terreno rimane un palcoscenico iconico che eleva le prestazioni del Liverpool al di là.

Il compito di Klopp ora è garantire che questa raffica di successi del Liverpool goduta negli ultimi tre o quattro anni si trasformi in un'eredità. L'aspettativa è che questo possa essere fatto. Il Liverpool è il favorito precampionato di molte persone per vincere il campionato ogni anno e ha una squadra in grado di rovesciare chiunque in Europa.

1. Bayern Monaco

Robert Lewandowski ha portato il Bayern Monaco in cima alla lista (GETTY)

Nessuna squadra di calcio al mondo domina il campionato nazionale come il Bayern Monaco. I giganti tedeschi guadagnano quasi il doppio ogni stagione di quanto guadagnano i rivali più vicini del Dortmund.

brutta betty netflix

Hanno storia e tradizione alle spalle e sono vincitori stagionati. Ecco perché non è stata una sorpresa quando il Bayern ha gestito gli iperattivi parvenu che sono PSG così facilmente nella finale di Champions League del 2020. Questa è stata la finale vinta dal Bayern e hanno fatto il lavoro a dovere.

A parte un imprevisto all'inizio dell'ultimo decennio, il Bayern ha conquistato la gloria della Bundesliga ogni stagione.

Inoltre, vantano uno dei migliori record in Europa e sono quasi garantiti per raggiungere le semifinali di Champions League. Inoltre, la squadra che Hans-Dieter Flick ha a sua disposizione è spaventosa.

Da Manuel Neuer, Benjamin Pavard e David Alaba alle spalle, a Joshua Kimmich, Serge Gnabry e Thomas Muller in avanti, questo Bayern è pieno di talenti di livello mondiale.

Ovviamente, l'ultima stella della squadra è Robert Lewandowski, che è stato riconosciuto come il miglior calciatore maschio nel 2020 dopo aver segnato più di 30 gol ancora una volta in una stagione.

Il Bayern è una forza che non può essere fermata in questo momento. Hanno superato la sfida del ricchissimo Lipsia sul fronte nazionale e possono reggere il confronto con i migliori in Europa.

In futuro, è probabile che il club uscirà dalla crisi del coronavirus in uno stato sano. Non sarebbe una sorpresa se prendessero il via con altri titoli europei nel decennio a venire.

Dai un'occhiata al nostro podcast rilanciato di Football Times con ospiti speciali, suggerimenti su FPL e anteprime delle partite disponibili su Mela / Spotify / Un cast .

Per la ripartizione completa delle partite in arrivo, controlla le nostre partite della Premier League sulla guida TV.

Se stai cercando qualcos'altro da guardare, dai un'occhiata alla nostra Guida TV.