La migliore TV di Natale per il 2020: la tua guida su cosa guardare

Cosa Guardare


Il periodo natalizio è arrivato, anche se in circostanze strane, e sebbene molti aspetti delle festività natalizie siano diversi quest'anno, una cosa su cui possiamo contare è la solita ricchezza di offerte televisive festive.

Nonostante un anno difficile per la produzione televisiva, i programmi di quest'anno sono pieni di delizie tra cui speciali natalizi per alcuni degli spettacoli più amati della nazione.





Ci sono anche alcune novità animate da godere con tutta la famiglia, il ritorno di un iconico game show degli anni '80 e un paio di nuovissimi drammi di prestigio, per non parlare della vasta lista dei migliori film da guardare in TV questo Natale.

Di seguito abbiamo selezionato alcuni dei principali punti salienti, tra cui lo speciale di Natale di Doctor Who, uno speciale di Worzel Gummidge 2020 e, naturalmente, la consueta dose di Call The Midwife per il giorno di Natale – continua a leggere per i migliori del gruppo.

  • Il doppio numero di Natale 2020 di Radio Times è in vendita ora! Per saperne di più su cosa contiene l'edizione speciale festiva della rivista, come ottenerne una copia e per vedere la nostra copertina illustrata prendere vita, clicca qui .

Chiama l'ostetrica speciale di Natale - BBC One

BBC

In onda: il giorno di Natale, 19:40

Non sarebbe Natale senza un episodio festivo dell'amato dramma in costume di Heidi Thomas, Call the Midwife, e i look speciali di quest'anno saranno un'altra vera delizia per i fan dello show.

L'episodio è ambientato nel dicembre 1965, con tutti a Nonnatus House che aspettano con impazienza le celebrazioni tradizionali con tutti i fiocchi, ma le cose vanno un po' male. Sorella Monica Joan viene ricoverata d'urgenza in ospedale, Trixie è furiosa per aver ricevuto un abbonamento a un Ufficio Matrimonio come regalo di Natale e una riunione a sorpresa per Shelagh la coinvolge in un parto profondamente commovente. E c'è anche un'apparizione come ospite di Peter Davison come direttore di circo di un circo che arriva a Poplar!



Thomas ha parlato dell'importanza di finire l'episodio in tempo per Natale, per aggiungere un po' di normalità a un periodo turbolento, e sarà sicuramente un momento clou per molti fan della televisione.

Per gestire le tue preferenze email, clicca qui.

Doctor Who: Revolution of the Daleks – BBC One

Jodie Whittaker come il dottore in Revolution of the Daleks (BBC)

la regina del sud 5 quando esce
BBC

In onda: Capodanno, 18:45

Il Natale è sempre migliore quando c'è un Doctor Who speciale da aspettarsi, e fortunatamente per il Thirteenth Doctor di Jodie Whittaker e co. stanno tornando per un episodio festivo.

L'attesissima Rivoluzione dei Dalek inizia con il Dottore rinchiuso in una prigione aliena di massima sicurezza dopo gli eventi della serie 12, mentre Yaz, Ryan e Graham devono riprendere le loro vite senza di lei.

Tuttavia, presto vengono risucchiati in avventure nel tempo e nello spazio, quando scoprono che si sta formando un piano inquietante che coinvolge un Dalek...

Rigorosamente: Il conto alla rovescia di Natale – BBC One

In onda: il giorno di Natale, 16:45

Sfortunatamente quest'anno non ci sarà un normale speciale rigorosamente natalizio a causa della pandemia di coronavirus, ma i fan potranno comunque ottenere una dose della stravaganza della sala da ballo durante il periodo festivo con questo speciale.

Rigorosamente: The Christmas Countdown rivelerà i 25 balli più memorabili di tutti i tempi votati dagli spettatori, dai perfetti anni '40, le routine vincitrici del trofeo, i balli che ci hanno fatto ridere e forse alcuni che vengono ricordati per altri motivi...

Speciale di Natale di EastEnders – BBC One

In onda: il giorno di Natale, 21:10

Il Natale è sempre un momento particolarmente drammatico a Walford e sembra che non sarà diverso nel 2020, con alcuni dettagli già accennati dalle star della soap e dal team creativo: la nostra pagina degli spoiler di EastEnders Christmas è piuttosto piena, davvero!

Secondo il produttore esecutivo Kate Oates, ci sarà un'enorme storia festiva che vedrà il ritorno di un personaggio ben noto, anche se l'identità di quel personaggio rimane per ora nascosta.

La Gran Bretagna ha talento spettacolo natalizio – ITV

In onda: il giorno di Natale, 20:00

Questa speciale edizione natalizia del popolare concorso di talenti, Britain's Got Talent, vedrà Ant e Dec accogliere di nuovo alcuni degli atti più memorabili dei 14 anni di storia dello spettacolo, con una giuria composta da Amanda Holden, Alesha Dixon, David Walliams e Ashley Banjo .

Ballando sul ghiaccio sottile con Torvill e Dean – ITV

ITV

In onda: Capodanno, 21:00

Fino ad ora, Jayne Torvill e Christopher Dean non hanno mai pattinato all'aria aperta, ma in questo speciale di 90 minuti hanno risolto il problema viaggiando in Alaska.

Nel processo, scoprono in prima persona gli effetti drammatici del cambiamento climatico mentre sono costretti a viaggiare nella remota natura selvaggia per cacciare il ghiaccio selvaggio, pattinando dove possono, mentre cercano di trovare il posto perfetto per ballare un Bolero speciale.

Billy Connolly: è stato un piacere – ITV

ITV

In onda: lunedì 28 dicembre, 21:30

L'iconico cabarettista Billy Connolly ha annunciato il suo ritiro all'inizio di quest'anno e questo speciale documentario ripercorre i molti momenti salienti della sua sorprendente carriera.

Costruito attorno alle nuovissime riprese con Billy nella sua casa nelle Florida Keys, il tributo ripercorre la sua illustre carriera comica, con i suoi più grandi momenti di stand-up, filmati inediti e chat esclusive con alcuni dei più grandi fan famosi di Billy.

La storia di SM:TV Live – ITV

ITV

In onda: Santo Stefano, 9:25

Per gli spettatori di una certa età, SM:TV Live è stata una parte importante dell'infanzia e molti fan della televisione incontrano per la prima volta Ant e Dec, che hanno co-conduttore della serie insieme a Cat Deeley.

Questo speciale SM:TV Live ripercorre i primi tre anni dello show dal 1999 al 2001, con nuove interviste con Ant & Dec e Cat in una ricreazione del set SM:TV e uno sguardo attraverso filmati d'archivio, tra cui Sfida Ant, Wonky Donkey, il ballo di Postbag, Pokemon Rap, la cotta di Dec per la parodia di Sabrina, la strega adolescente e gli amici, Chums.

Speciale Natale Uccelli di una piuma – ITV

ITV

In onda: vigilia di Natale, 21:15

La sitcom classica Birds of a Feather ritorna per uno speciale unico, unendo i personaggi tre anni dopo che li abbiamo visti l'ultima volta. nel frattempo hanno subito alcuni cambiamenti: Tracey e Dorien si sono messi d'accordo a vicenda, mentre Sharon è fuggita dall'altra parte del mondo ed è bloccata su una crociera COVID.

Linda Robson e Lesley Joseph riprenderanno i loro ruoli di Tracey Stubbs e Dorien Green per l'episodio, ma la solita star Pauline Quirke non sarà coinvolta poiché sta facendo un passo indietro dalla recitazione per concentrarsi sulle sue 200 accademie di arti dello spettacolo a livello nazionale.

finale di lucifer

Blankety Blank – BBC One

In onda: il giorno di Natale, 19:00

Bradley Walsh ospita un episodio speciale del classico game show, in cui sei celebrità competono per riempire gli spazi vuoti e cercare di vincere alcuni premi importanti per i fortunati concorrenti. La BBC ha promesso che il leggendario Blankety Blank Check Book and Pen tornerà per questo speciale unico.

Zog e i dottori volanti – BBC One

BBC

In onda: il giorno di Natale, 14:35

Non sarebbe Natale senza un'animazione affascinante per intrattenere tutta la famiglia, e quest'anno la BBC si è rivolta ancora una volta alle magiche creazioni dell'autrice di The Gruffalo Julia Donaldson. Il programma segue il trio di dottori volanti Zog, Pearl e Gadabout e gli eventi dopo un atterraggio forzato in un palazzo vedono Pearl rinchiusa da suo zio, con Zog e Gadabout incaricati di salvarla.

E se la descrizione della trama non sembra abbastanza accattivante, aspetta di sentire il cast di Zog and the Flying Doctors: Lenny Henry (Broadchurch), Rob Brydon (Gavin e Stacey), Patsy Ferran (Black Narcissus), Hugh Skinner (Mamma Mia : Here We Go Again), Daniel Ings (Lovesick), Mark Bonnar (Quiz), Lucian Msamati (Talking Heads di Alan Bennett) e Alexandra Roach (Killing Eve) prestano la loro voce alla produzione.

Roald & Beatrix: La coda del topo curioso – Sky One

Cielo

In onda: vigilia di Natale, 20:15

Questo originale film televisivo di 90 minuti racconta la storia di un incontro tra due degli autori per bambini più amati del paese, Roald Dahl e Beatrix Potter, quando il primo aveva solo sei anni.

La storia drammatizzata di Roald e Beatrix racconta di come l'incontro avrebbe continuato a ispirare Dahl nella sua stessa scrittura e include un cast stellare guidato da Dawn French come Potter, con i turni di supporto di Rob Brydon, Nina Sosanya e Jessica Hynes.

Clown di Quentin Blake – Canale 4

Canale 4

In onda: il giorno di Natale, 19:45

Channel 4 ha anche un'affascinante animazione festiva che debutta il giorno di Natale, un adattamento dell'amato libro per bambini di Quentin Blake. Narrato da Helena Bonham Carter, il programma di mezz'ora racconta la storia di un clown giocattolo che intraprende una ricerca per trovare una nuova casa amorevole dopo essere stato gettato via con un carico di vecchi giocattoli scartati.

Il primo Natale di una piccola renna – Canale 4

In onda: vigilia di Natale, 18:40

Questo documentario ci porta nelle splendide Highlands scozzesi e segue un gruppo di giovani renne che si preparano per il loro primo Natale in assoluto, quando sono spesso chiamate a partecipare a tutti i tipi di eventi e celebrazioni festive.

Nonostante l'effetto di Covid-19 e la conseguente preoccupazione che molte feste vengano annullate, il team di Cairngorms fa di tutto per garantire che il processo unico di nutrimento e addestramento della mandria non venga disturbato.

Worzel Gummidge: Saucing Nancy – BBC One

In onda: vigilia di Natale, 17:55

Dopo due speciali di successo dello scorso anno, Mackenzie Crook torna nei panni dell'iconico spaventapasseri senziente per un'altra divertente avventura. Questa volta, visita un deposito di rottami con Susan e John e sente il brontolio di un vecchio amico sboccato - la polena della nave scolpita, Saucy Nancy. Nancy non vorrebbe altro che tornare al mare, e tocca al nostro eroico trio arrivarci, il che significa una rara incursione fuori Scatterbrook per Worzel Gummidge.

Promette di essere un altro delizioso regalo di Natale con lezioni sull'amicizia e l'appartenenza, e ospita un meraviglioso cast di supporto: Shirley Henderson, Vannessa Redgrave e Brian Blessed hanno tutti ruoli nello speciale.

Dopo mai dopo : Jack e la pianta di fagioli – BBC One

Cielo

In onda: mercoledì 23 dicembre, 20:00

Dopo il successo di Cenerentola dello scorso anno, David Walliams torna con un'altra commedia di un'ora su ciò che accade in una fiaba dopo la fine della storia. Il focus questa volta è Jack and the Beanstalk, con lo stesso Walliams nel ruolo del gigante e un cast di supporto che include Sheridan Smith e Blake Harrison.

In questa versione, invece di morire dopo essere caduto dalla pianta di fagioli, il gigante fugge con solo un trauma cranico, ritrovandosi bloccato in un villaggio umano senza un modo ovvio per tornare al suo castello nel cielo.

Narciso nero – BBC One

BBC

In onda: domenica 27 dicembre – lunedì 29 dicembre, 21:00

Il grande dramma di prestigio di quest'anno della BBC si presenta sotto forma di Black Narcissus, un adattamento del romanzo di Rumer Godden del 1939 sulle crescenti tensioni all'interno di un piccolo convento di suore anglicane.

il signore degli anelli ordine film

Il team creativo ha il suo bel da fare se vuole superare la precedente versione cinematografica di questa storia: l'omonimo film del 1947 di Powell e Pressburger è ampiamente considerato uno dei migliori film di tutti i tempi. Ma questa nuova versione può certamente contare su un cast di talento – con le star tra cui Gemma Arterton, Alessandro Nivola, Aisling Franciosi, Jim Broadbent, Rosie Cavaliero e la compianta Diana Rigg.

Il serpente – BBC One

BBC

In onda: Capodanno, 21:00

Jenna Coleman e Tahar Rahim di The Eddy sono i protagonisti di questo nuovo dramma serial killer che inizia il giorno di Capodanno e continuerà con puntate settimanali nel 2021. The Serpen t, basato su una storia vera, la serie documenta i crimini di Charles Sobhraj, un uomo che era il principale sospettato negli omicidi irrisolti di almeno 12 viaggiatori occidentali in India, Thailandia e Nepal nel 1975 e nel 1976.

Speciale di Natale dei fantasmi – BBC One

BBC

In onda: mercoledì 23 dicembre, 20:30

Nelle sue prime due serie, questa fantastica sitcom del team di Horrible Histories ha conquistato una legione di fan e quest'anno sono stati premiati con il loro speciale natalizio.

L'episodio vede Alison e Mike prepararsi a ospitare la famiglia di Mike per Natale a Button House, mentre cercano di renderlo il più rilassante possibile mantenendo felici anche i tanti fantasmi, ma si scopre che il Natale non è poi così divertente quando tu' ri deceduto. C'è anche la piccola questione del nuovo arrivo in casa, che costringe Julian a confrontarsi con i torti passati nella sua vita, in una svolta ordinata nella storia di The Christmas Carol.

Il musical del Grinch del Dr. Seuss! – Sky One

Cielo

In onda: domenica 20 dicembre, 15:30

Una versione filmata dello spettacolo teatrale basato sul classico racconto di Natale del Dr. Seuss, con Matthew Morrison nel ruolo principale. Le canzoni di successo You're A Mean One, Mr. Grinch e Welcome Christmas sono incluse, poiché il Grinch scopre che il Natale è più di quanto si aspettasse.

Speciale natalizio per ragazzi di Mrs. Brown – BBC One

In onda: Natale, 22:00 e Capodanno, 22:00

C'è stato un episodio natalizio di Mrs Brown's Boys ogni anno per un decennio, e questa è una cosa che non cambierà per il 2020: Agnes e la famiglia tornano per altri due speciali festivi.

Il primo, intitolato Mammy Of The People vede il clan Brown tentare di fare i conti con la nuova normalità, mentre Agnes e Winnie aspettano di scoprire se hanno vinto un Orari radiofonici competizione per eseguire un discorso alternativo dei Queen. Il secondo episodio, che ha il titolo provvisorio I ricordi di Mammy, vede la famiglia cercare di affrontare la vita dopo il blocco.

Il vicario di Dibley in isolamento – BBC One

BBC

In onda: lunedì 21 dicembre, 20:50

L'anno scorso ha visto il ritorno di Gavin & Stacey per uno speciale festivo estremamente popolare, e questo Natale un'altra iconica sitcom della BBC è tornata sui nostri schermi, con Dawn French che torna nei panni di Geraldine Grainger. Ci saranno tre nuovi episodi di Vicar of Dibley da 10 minuti, ciascuno ambientato in momenti diversi in questo bizzarro anno: uno durante il blocco, uno dopo il blocco e uno prima del secondo blocco.

Si concentreranno su Geraldine che scrive e tiene sermoni ai suoi parrocchiani tramite Zoom, inclusi argomenti come come non è mai una buona idea lasciare che Owen Newitt ti tagli i capelli o faccia il vino fatto in casa, come la tanto amata Alice Tinker sia ancora un importante presenza in un villaggio, e come alcuni residenti sono ancora alla ricerca di bottoni smarriti e l'arrivo della decimalizzazione.

Big Fat Quiz dell'anno 2020 – Canale 4

In onda: Santo Stefano, 21:05

Il quiz annuale condotto da Jimmy Carr è tornato, con sei comici che rispondono a domande su quello che è stato, ammettiamolo, un anno piuttosto movimentato. Come sempre, alcune superstar saranno a disposizione per fare domande, tra cui Mitchell Brook Primary School, Charles Dance e Jon Snow. I comici che prenderanno parte quest'anno sono James Acaster, Stacey Solomon, David Mitchell, Maya Jama, Richard Ayoade e Joe Lycett.

Una lega tutta loro: Christmas Party – Sky One

Cielo

In onda: giovedì 17 dicembre, 21:00

La festa di Natale della League of Their Own è una delle poche che si svolgerà quest'anno, poiché Jamie Redknapp, Freddie Flintoff e Romesh Ranganathan tornano per lo speciale festivo di quest'anno del quiz sportivo comico, insieme a una serie di ospiti famosi.

Il grande forno di Natale – Canale 4

In onda: vigilia di Natale, 19:40

Quattro precedenti concorrenti del Great British Bake Off sono invitati di nuovo nella tenda bianca per un'edizione festiva dell'amata gara di pasticceria, con quelli in competizione tra cui Jamie e Rosie dal 2019, Ruby dal 2018 e James dal 2017. Paul Hollywood, Prue Leith e Matt Lucas sono raggiunti dal presentatore di Bake Off: The Professionals Tom Allen, che sostituisce l'indisponibile Noel Fielding.

Pandemonio – BBC One

In onda: mercoledì 30 novembre, 21:45

Questa nuovissima sitcom vanta un cast stellare tra cui Katherine Parkinson (The IT Crowd), Jim Howick (Ghosts), Alison Steadman (Gavin & Stacey), Tom Basen (After Life) e Tori Allen-Martin (Pure) e segue la famiglia Jessop , che hanno appena vissuto un anno assolutamente da incubo.

I Jessop decidono che hanno bisogno di una vacanza estiva ad ogni costo, e così si recano a Margate a dicembre in un ultimo disperato tentativo di trascorrere insieme un po' di tempo in famiglia tanto necessario.

The Goes Wrong Show: The Nativity – BBC One

Mischief Screen Limited 2019/Ben Blackall

In onda: martedì 22 dicembre, 19:00

Il team dietro The Play That Goes Wrong torna per un altro speciale festivo, con la Cornley Dramatic Society questa volta che fornisce la sua interpretazione del racconto di Natale più famoso di tutti: The Nativity.

kemono jihen 2

Naturalmente, le cose presto prendono una piega disastrosa, con il set del libro pop-up che si rivela un pericolo fisico sia per il cast che per la troupe, l'Angelo Gabriele che sviluppa un'ossessione per i fuochi d'artificio e gli attori all'interno di un asino che hanno una terribile caduta con conseguente nudità non necessaria. E questo senza nemmeno menzionare il fatto che il bambino Gesù viene mangiato da una pecora...

Victoria Wood: The Secret List – BBC Two

In onda: il giorno di Natale, 21:10

Questo tributo alla leggenda della commedia in ritardo conta un elenco selezionato con cura dei momenti preferiti della carriera di Victoria, che è stato scoperto in un taccuino dopo la sua morte nel 2016.

In due episodi della durata di un'ora, il programma presenta più di 20 schizzi della sua vasta gamma di lavori oltre ad alcune intuizioni inedite sulla vita di Victoria, inclusi clip dal suo archivio personale. Ci sono anche contributi di una serie di volti noti.

Upstart Crow Christmas Special – BBC Two

In onda: lunedì 21 dicembre, 21:00

All'inizio di quest'anno, ci è stato spesso ricordato come Shakespeare scrisse King Lear mentre era in isolamento, e questo episodio speciale della sitcom di successo Upstart Crow si concentra sulle lotte che il Bard ha affrontato mentre cercava di scrivere un classico durante la quarantena forzata dalla peste.

Il fatto è che Shakespeare sta davvero lottando per l'ispirazione, mentre deve anche assicurarsi che lui e Kate possano godersi un Buon Natale senza vedere la persona amata. David Mitchell e Gemma Whelan sono i protagonisti di questo double-hander.

Mortimer e Whitehouse: Gone Christmas Fishing – BBC Two

Mortimer e Whitehouse

BBC

In onda: mercoledì 23 dicembre, 18:30

In tre serie, questa serie delicatamente profonda è diventata uno dei migliori spettacoli televisivi e Bob e Paul sono tornati per uno speciale festivo mentre pescano Grayling nel fiume Esk e Tees nella città natale di Bob Middlesborough.

Allo stesso tempo Bob mira a portare un lavoro natalizio a Paul - che è diventato cinico sulla commercializzazione del festival - organizzando una festa in ufficio per due, cucinando una cena di Natale memorabile e incontrando il ragazzo locale Chris Rea, che ha fornito uno delle canzoni pop festive più durature di tutti i tempi.

Chitty vola di nuovo con David Walliams – Canale 4

In onda: Capodanno, 19:30

Un film unico che vede David Walliams celebrare il 50° anniversario di Chitty Chitty Bang Bang tentando un'impresa ingegneristica fantasmagorica come nessun altro: spera di portare in vita la magia del classico senza tempo costruendo una vera auto Chitty Chitty Bang Bang che volerà davvero!

Speciale festivo di Taskmaster – Canale 4

In onda: Capodanno, 21:00

Per la prima volta in assoluto, le porte del Task Cottage saranno spalancate per accogliere cinque volti nuovi di zecca per uno speciale festivo di Taskmaster - con le star che verranno assegnate a Greg Davies e Little Alex Horne, tra cui John Hannah di The Mummy, il presentatore di Channel 4 Krishnan Guru -Nicola Coughlan delle ragazze di Murthy e Derry. La formazione è composta dal presentatore Rylan Clark-Neal e dal giudice di Strictly Come Dancing Shirley Ballas.

Cerchi qualcos'altro da guardare? Consulta la nostra guida TV.