Una guida per principianti alla costruzione di un allevamento di lombrichi

Giardino
un principiante

Il vermicomposting utilizza i vermi per convertire gli scarti di cucina e giardino in fertilizzante organico ricco. I vermi mangiano gli scarti e producono getti o vermicompost come rifiuti. Come vorrebbe la natura, i rifiuti del verme sono il tesoro di un giardiniere, pieno di sostanze nutritive per le piante e microbi benefici.

Potresti comprare un vermicompositore, ma crearne uno tuo può essere più economico e gratificante. Con o senza abilità manuali, puoi costruire un vermeio funzionante per riciclare i rifiuti domestici organici e stimolare la crescita delle piante.



Scegli i tuoi vermi

vermi rossi jmccurley51 / Getty Images

I vermi che consumano rifiuti vegetali e altra materia organica producono una colata più ricca di quelli che si nutrono solo di terreno pianeggiante. I migliori vermi per il vermicomposting sono i vermi rossi e i vermi rossi. Queste specie sono generalmente facili da allevare e preferiscono un ambiente di compostaggio.

Sebbene tu possa trovare entrambe le specie nel tuo giardino, è difficile distinguerle dagli altri vermi. Se non disponi di una fonte locale, ordina i tuoi worm online. Avrai bisogno di circa mezzo chilo di vermi - circa 1.000 creature individuali - per avviare il tuo cestino dei vermi.

stagione 4 virgin river

Posizione posizione posizione

bidone di plastica del compost Tommy Lee Walker / Getty Images

Il luogo in cui posizioni il tuo allevamento di lombrichi è un fattore importante per il suo successo. Fortunatamente, uno semplice non richiederà molto spazio. Se il tuo cestino sarà all'esterno, evita le temperature estreme. L'opzione migliore è al chiuso in un garage o nel seminterrato. Con la corretta configurazione, la tua piccola fattoria non dovrebbe produrre odori sgradevoli.





Raccogli i tuoi bidoni

cestino dei vermi Zummolo/Getty Images

Procurati due contenitori di plastica della dimensione desiderata con i lati leggermente affusolati che facilitano l'annidamento. Dovrebbero essere opachi, con una parte superiore per tenere fuori la luce e far entrare i vermi. Uno deve essere più alto per riposare all'interno del cestino più corto. Quello più in basso sarà il bidone della sump che raccoglie il tuo worm tea o vermitea.

Realizzati per essere buoni isolanti, i contenitori in polistirolo sono anche un'ottima opzione per costruire un allevamento di lombrichi. Vecchi pneumatici o barili posizionati su una piattaforma possono funzionare anche come vermicompositori. Puoi persino costruire una casa per le tue creature laboriose con vecchi mattoni.

Lascia scorrere l'aria e l'acqua

strumenti di perforazione Bill Oxford/Getty Images

Pratica dei fori vicino alla parte superiore del bidone più grande in modo che i vermi possano respirare. Dovrai anche praticare dei fori vicino al fondo per far defluire l'acqua in eccesso, in modo da non affogare i vermi. Installa un piccolo vaso di fiori o dei blocchi tra i contenitori per migliorare la ventilazione e il drenaggio.

Copri entrambe le serie di fori con uno schermo in vinile sottile per tenere i vermi all'interno e le altre creature fuori. Evita la schermatura metallica, che arrugginisce se esposta all'umidità all'interno del cestino.

Fill 'è su

compostaggio di scarti di giornale sminuzzati Grahamphoto23 / Getty Images

Crea uno spazio confortevole per far prosperare i vermi con lettiera fibrosa e avanzi di cibo biologico. Inumidisci e riempi il cestino superiore con circa tre pollici di carta sminuzzata o fibra di cocco. Aggiungi circa mezzo chilo ciascuno di terreno umido e avanzi di casa. Ora la fattoria è pronta ad accogliere i vermi.

Copri leggermente i vermi e gli scarti con altra carta straccia per scoraggiare gli insetti e tieni il coperchio ben chiuso. Aggiungi più scarti organici dopo alcuni giorni. Cospargi l'acqua sulla lettiera: la fattoria dovrebbe rimanere umida ma non inzuppata. Cambia il giornale una volta alla settimana.

Raccogli i tesori

allevamento di lombrichi LisaInGlasses / Getty Images

Entro poche settimane, i vermi saranno impegnati a riprodursi e il compost si accumulerà. Una volta raccolto al livello desiderato, estrai il vermicompost per l'uso previsto. Travasa la vermitea dal bidone della coppa. Questo liquido è un fertilizzante altamente concentrato che puoi diluire 1:1 con acqua e utilizzare subito nel tuo giardino.

teoria cellulare moderna

Fare un cambiamento

installazione fai da te Fotografia di Adri / Getty Images

Dopo un po', scambia le posizioni dei contenitori, posizionando il contenitore inferiore in alto. Prepara il nuovo cestino superiore con nuova biancheria da letto, una piccola quantità di getti dal vecchio cestino superiore e avanzi di cucina. I vermi migreranno verso l'alto verso il nuovo cibo. Dovresti essere in grado di raccogliere più vermicompost entro tre settimane dal passaggio. Alterna regolarmente i contenitori.



Tenere a bada i guai

sulla mano An Syvanych / Getty Images

Una corretta manutenzione dei contenitori e la cura dei vermi possono aiutare a prevenire molti problemi comuni di vermicomposting. Dai da mangiare ai tuoi piccoli composter i cibi giusti e non sovralimentarli. Garantire un flusso d'aria sufficiente e controllare regolarmente il drenaggio per eventuali ostruzioni. Mantieni i tuoi vermi a proprio agio entro un intervallo di temperatura adeguato e livelli di umidità adeguati. Troppa umidità può annegarli, ma se la loro pelle si secca, i vermi periranno.

Troppo caldo o freddo?

ventola troppo calda Esa Riutta / Getty Images

Temperature superiori a 95 ° F probabilmente danneggeranno o uccideranno i tuoi vermi. Se necessario, sposta il contenitore dei vermi in un'area più fresca. Riduci gli alimenti ricchi di azoto, che potrebbero riscaldare il cestino. Aggiungi biancheria da letto extra come isolante. Crea una zona fresca nelle giornate calde mettendo una bottiglia d'acqua ghiacciata in un giornale e seppellendola nel cestino.

Al contrario, temperature di 40 ° F o inferiori uccideranno anche i tuoi lavoratori ondulati. Crea più calore aggiungendo erba tagliata o altra materia organica ricca di azoto. Isola il cestino con cartone, lana o tessuto. Sposta il cestino dei vermi all'interno o in un luogo più caldo. Anche una lampada riscaldante può aiutare a riscaldare le cose.

Cattivo odore o muffa?

frutta marcia ammuffita Astrid860 / Getty Images

Se l'ambiente del cestino dei vermi è troppo acido o umido, potrebbe produrre un odore sgradevole. Capovolgi delicatamente il contenuto per aerare la biancheria da letto. Aggiungi materiali a pH neutro come gusci d'uovo frantumati, terriccio da giardino e calce frantumata. Distanzia di più le poppate e rimuovi i cibi in decomposizione o ammuffiti. Aggiungi un letto fresco per assorbire l'umidità in eccesso.