BBC Two annuncia il film di Amy Winehouse che racconta la storia della cantante attraverso sua madre Janis

Documentari


BBC Two ha annunciato che manderà in onda un film di 60 minuti per celebrare l'eredità musicale dell'iconica cantante Amy Winehouse.

Winehouse è morto nel 2011 dopo aver pubblicato due album, Frank e Back to Black, che hanno avuto un enorme impatto sulla musica britannica.





Il nuovo documentario, intitolato Amy Winehouse: 10 Years On, è descritto come illuminante e sensibile, e mirerà a mostrare un lato diverso della star.

Per gestire le tue preferenze email, clicca qui.

Il programma è una collaborazione con la mamma di Winehouse, Janis, che vive con la sclerosi multipla. La BBC spiega che la condizione minaccia di privare Janis dei suoi ricordi di Amy, ed è una grande parte della sua motivazione per realizzare questo documentario tempestivo e personale. Janis sarà aiutata dalla famiglia, dagli amici e da coloro che conoscevano meglio Amy per mettere insieme il lato di Amy che si vede raramente.

Gli straordinari talenti musicali di Winehouse sono stati spesso oscurati dalle storie dei tabloid che documentano le sue lotte con droghe e alcol, così come la sua turbolenta vita amorosa. Janis spera che questo documentario le permetta di mostrare sua figlia sotto una luce diversa.

Non credo che il mondo conoscesse la vera Amy, quella che ho cresciuto, dice. Non vedo l'ora di avere l'opportunità di offrire una comprensione delle sue radici e una visione più profonda della vera Amy.



Il documentario, che è anche presentato come un'interpretazione femminile della sua vita, conterrà ulteriori contributi di altri amici e familiari, oltre a filmati d'archivio personali mai visti prima di Winehouse e spettacoli rari e inediti.

Questo tributo unico alla BBC Two segue il film documentario Film4 del 2015, Amy.

Amy Winehouse: 10 Years On andrà in onda su BBC Two nel corso dell'anno. Per scoprire cosa puoi guardare stasera, dai un'occhiata alla nostra Guida TV.