BBC, ITV e Sky News annunciano piani per un exit poll congiunto per le elezioni del 2019

Attualità


A pochi giorni dalle elezioni generali del 2019, BBC News, ITV News e Sky News hanno annunciato l'intenzione di pubblicare un exit poll congiunto del 2019 quando le votazioni si chiuderanno il 12 dicembre alle 22:00.

La pratica segue sondaggi combinati simili tra le tre emittenti britanniche nelle precedenti tre elezioni generali, nel 2010, 2015 e 2017.





L'exit poll 2019 dell'emittente congiunta del Regno Unito fornirà la migliore stima aggiornata del numero totale di seggi che dovrebbero essere conquistati da conservatori, laburisti, liberaldemocratici, Green Party, Brexit Party, SNP, Plaid Cymru, e altri.

Gli specialisti di ricerche di mercato e di opinione Ipsos Mori condurranno il lavoro sul campo, che comprende decine di migliaia di interviste distribuite in 144 diversi seggi elettorali a livello nazionale. Per fornire i campioni, agli elettori verrà chiesto di indicare discretamente come hanno votato, utilizzando una finta scheda elettorale.

Le responsabilità di analisi e modellazione andranno ai principali specialisti, il professor Colin Rallings (ITV News), il professor Michael Thrasher (Sky News) e il professor Sir John Curtice (BBC News), insieme a un team di accademici.

Il professor Rallings ha dichiarato: un elettorato instabile, opinioni sulla Brexit che travalicano le linee tradizionali del partito e un'elezione nel cuore dell'inverno rappresentano tutte sfide particolari per l'exit poll di quest'anno.

Ma come sempre, il nostro team di esperti lavorerà per garantire che un altro politico debba 'mangiarsi il cappello' per aver dubitato della storia che il sondaggio predice alle dieci del 12.questoDicembre.



I commenti si riferiscono alla famigerata dichiarazione dell'ex leader Lib Dem Paddy Ashdown durante le elezioni generali del 2015, quando disse che si sarebbe mangiato il cappello se gli exit poll si fossero rivelati corretti, cosa che, ovviamente, è stata fatta.

Il professor Thrasher ha detto questo: Nei pub e nei club, nelle case di tutto il paese, la gente sta guardando e aspettando il 'momento di uscita dal sondaggio' mentre le emittenti scandiscono la dichiarazione per lo scoccare delle dieci. Shock, incredulità, negazione e delusione per alcuni. Una piacevole sorpresa per gli altri in quanto le previsioni superano le aspettative.

Quel momento da titolo accade solo a causa dell'investimento, del vasto lavoro e della pianificazione che lo precede e del team di esperti di fronte all'immenso e difficile compito di trarre conclusioni sulla distribuzione nazionale di 650 collegi elettorali sulla base di ciò che ci hanno detto gli elettori del giorno.

Le elezioni generali si terranno giovedì 12 dicembre 2019, con copertura per tutta la notte su BBC News, ITV e Sky News a partire dalle 21:55