La BBC taglierà un terzo degli episodi di Top of the Pops per rimuovere Jimmy Savile e Dave Lee Travis

Audio


after 2 quando esce

La BBC continuerà a trasmettere le repliche di Top of the Pops anche se quasi un terzo degli episodi verrà eliminato perché sono stati presentati da Jimmy Savile o Dave Lee Travis.

L'anno prossimo, BBC4 trasmetterà le repliche della serie del 1981 dello spettacolo musicale. Ma dei 54 episodi, un totale di 17 verrà estratto perché presentano uno o entrambi i presentatori caduti in disgrazia.





Dieci di questi sono stati presentati dall'ex disc jockey di Radio 1 Dave Lee Travis, che l'anno scorso ha ricevuto una sospensione condizionale della pena di tre mesi per aver aggredito indecentemente una ricercatrice nel 1995.

Savile, il cui disgustoso catalogo di abusi sessuali, principalmente contro i bambini, è emerso nel 2012, ha presentato otto episodi dello spettacolo nel 1981. Un episodio quell'anno - il programma del giorno di Natale - presentava sia Savile che Lee Travis.

Si ritiene che Gary Glitter si sia esibito in un episodio dello show anche quell'anno, il che significa che potrebbe anche essere ritirato anche se non presenta già Savile o Lee Travis.

L'ultima serie, del 1980, ha visto abbandonare circa un quarto degli spettacoli per lo stesso motivo.

La BBC si è impegnata a non mostrare alcun episodio della serie che presentasse uno degli uomini. Ha detto che tutte le altre apparizioni vengono giudicate caso per caso.



criminali più ricercati

BBC4 trasmette gli episodi di Top of the Pops, in ordine cronologico dal 1976 in poi, dal 2011. Ma negli ultimi anni un gran numero ha dovuto essere scaricato a causa delle rivelazioni sul comportamento dei presentatori della BBC.

L'ultimo episodio, del 4 dicembre 1980, andato in onda giovedì sera, presentava esibizioni di ABBA, AC/DC, The Boomtown Rats e Eddy Grant.

Un portavoce della BBC ha confermato che il canale continuerà a trasmettere la serie l'anno prossimo, nonostante il gran numero di spettacoli che verranno eliminati.

Hanno detto: Abbiamo già detto che non avremmo mostrato episodi di TOTP con Savile.

Il portavoce ha aggiunto: La BBC non mostrerà le ripetizioni di Top of the Pops con Dave Lee Travis.