Basket alle Olimpiadi: regole e quali stelle NBA saranno presenti

Sport

Questo concorso è ora chiuso



Il basket è caratterizzato da un'azione frenetica end-to-end poiché le squadre di cinque persone passano dall'attacco alla difesa e viceversa.

Se ti sei mai chiesto perché il basket sembra così frenetico, è semplicemente perché è progettato in questo modo, per emozionare con un ritmo da capo a capo.





Mentre alcuni sport non presentano stelle tradizionali, il basket è davvero un'eccezione con una forte fetta di giocatori NBA pronti a brillare sulla scena globale.

La squadra degli Stati Uniti è la favorita per conquistare ancora una volta la corona, ma qualcuno può fermarli?

La guida TV ti aggiorna con tutto ciò che devi sapere sul basket ai Giochi Olimpici del 2020 a Tokyo nell'estate del 2021.

  • Gli spettatori che stanno cercando di guardare ogni sport dal Olimpiadi di Tokyo 2020 , puoi sintonizzarti per una copertura completa tramite la piattaforma di streaming online scoperta+

Quand'è il basket alle Olimpiadi?

Il basket corre tra domenica 25 luglio fino a domenica 8 agosto .

La finale delle medaglie si svolgerà negli ultimi due giorni di gara.



Il Basket 3×3 va da sabato 24 luglio a mercoledì 28 luglio.

Dai un'occhiata alla nostra guida su come guardare o vedere le Olimpiadi 2020 Olimpiadi in TV oggi per maggiori dettagli, tempistiche e analisi esclusive di alcuni dei più grandi nomi dello sport mondiale nelle prossime settimane.

Sir Chris Hoy, Beth Tweddle, Rebecca Adlington, Matthew Pinsent e Dame Jess Ennis-Hill sono tra le star che devono essere le loro stimate opinioni, quindi non perderti quello che hanno da dire.

Regole del basket olimpico

Le squadre sono sotto costante pressione temporale dalle regole, che richiedono che le squadre tirino entro 24 secondi dal possesso della palla, non possono rimanere nell'area di porta per più di tre secondi e devono far avanzare la palla oltre la metà campo linea entro dieci secondi dalla ricezione.

I punti vengono segnati mettendo la palla nel canestro, lanciandola o tramite la famosa schiacciata (vedi 'Michael Jordan' per ulteriori informazioni).

Tre punti vengono assegnati per un tiro riuscito da fuori la linea dei tre punti, che è un arco di 6,25 metri dal centro del canestro.

Due punti vengono assegnati per un tiro riuscito dall'interno della linea e uno per aver segnato da un tiro libero, l'equivalente basket di un calcio di rigore.

belgio portogallo pronostico

Le squadre competono su un campo di 28 m x 15 m nel corso di quattro periodi di 10 minuti.

È stato inoltre introdotto un nuovo formato 3×3 per le Olimpiadi di Tokyo, il che significa che ci saranno quattro tornei separati, due in ogni disciplina per le squadre maschili e femminili.

I tornei principali saranno disputati da 12 squadre divise in quattro gironi da tre per una fase iniziale di round robin.

streaming dell'arsenale watford

Le prime due squadre di ogni girone e le due migliori terze classificate verranno inserite in un tradizionale sistema a eliminazione diretta.

Il Team GB ha una squadra di basket olimpica?

Purtroppo, il Team GB non si è qualificato in nessuno dei quattro eventi di basket. La gara maschile sarà disputata da squadre provenienti da Stati Uniti, Spagna, Australia, Argentina, Italia, Francia, Repubblica Ceca, Slovenia, Germania, Nigeria, Iran e Giappone.

Gli Stati Uniti sono solitamente la squadra da battere, avendo vinto l'oro alle ultime tre Olimpiadi.

Nonostante una sconfitta a sorpresa contro la Nigeria nell'ultima partita di esibizione, rimangono i favoriti, anche se la squadra australiana è piena di professionisti NBA e dovrebbe affrontare una forte sfida, così come la Spagna, attuale detentrice della medaglia d'oro della Coppa del mondo di basket.

La squadra femminile statunitense ha un record ancora più invidiabile di quella maschile, avendo vinto sei medaglie d'oro consecutive. La competizione per il loro settimo verrà da Canada, Francia, Australia, Spagna, Belgio, Serbia, Cina, Giappone, Nigeria, Corea del Sud e Porto Rico.

Per gestire le tue preferenze email, clicca qui.

Quali giocatori NBA giocheranno alle Olimpiadi?

La squadra statunitense è piena zeppa di superstar. L'elenco include: Bradley Beal, Devin Booker, Kevin Durant, Draymond Green, Damian Lillard e Kevin Love tra gli altri.

Gli Stati Uniti sono una potenza tradizionale del basket olimpico ed è considerato il favorito per rivendicare ancora una volta la corona maschile.

Non sono solo i giocatori NBA americani coinvolti alle Olimpiadi. Numerose altre star saranno presenti per le loro terre d'origine, tra cui Luka Doncic con la Slovenia.

Cos'è il basket 3×3?

L'inclusione di 3×3 (pronunciato tre su tre) è stata sostenuta dall'organo di governo dello sport, la FIBA.

La partita si gioca a metà campo, con una sola rete, da squadre di tre giocatori. Ha le sue origini nei giochi casuali sui campi pubblici, dove le squadre sono piccole e mutevoli e lo spazio per più giochi è prezioso. Questo tipo di gioco è così comune che uno studio del CIO ha suggerito che è il più grande sport di squadra urbano al mondo.

Poiché lo sport si svolge su metà di un tradizionale campo da calcetto, ci sono alcune incongruenze, in particolare il fatto che la linea dei tre punti sia ancora utilizzata, nonostante i tiri da fuori valgano solo due punti.

Il ritmo di gioco è ancora più frenetico rispetto al basket tradizionale, senza interruzioni di gioco dopo aver segnato un punto e solo 12 secondi di tempo tra la presa del possesso e il tiro.

A differenza del basket tradizionale, gli Stati Uniti non sono i favoriti per il 3×3. La Serbia ha abbracciato questo sport, costruendo squadre separate dalle sue squadre di calcetto e diventando la favorita per l'oro olimpico.

Per saperne di più – consulta le nostre guide complete agli sport olimpici: Tiro con l'arco | Ciclismo | Hockey su prato | Ginnastica | canottaggio | Skateboard | taekwondo | Pallanuoto

Numero speciale di Radio Times Olympics è in vendita ora.

Se stai cercando qualcos'altro da guardare, dai un'occhiata alla nostra Guida TV o visita il nostro hub Sport per tutte le ultime notizie.