Ispirazione per la cameretta del bambino per il tuo prossimo progetto fai-da-te

Casa
Ispirazione per la cameretta del bambino per il tuo prossimo progetto fai-da-te

Se ti aspetti un nuovo piccolo fascio di gioia, potresti pensare di abbellire la cameretta del tuo piccolo. Sia che tu stia solo pianificando di dipingere le pareti o che tu voglia intraprendere un progetto fai-da-te più impegnativo, decorare la stanza del bambino può essere un modo adorabile per prepararti mentalmente - e letteralmente - per l'arrivo di un nuovo essere umano e un nuovo entusiasmante capitolo nella tua vita.



Crea una parete caratteristica a tema

Parete caratteristica Georgijevic/Getty Images

Se coprire le pareti con razzi, simpatici animali, fiori o altri temi adatti ai bambini ti sembra un po' eccessivo, puoi comunque infondere un po' di gioia e meraviglia tanto necessarie senza esagerare. Una parete caratteristica è una parete singola nella stanza del tuo bambino su cui puoi spruzzare colori vivaci, incollare carta da parati bizzarra e aggiungere adesivi in ​​uno spazio dedicato, mentre le altre pareti rimangono neutre e calmanti, magari in un colore come il crema o il blu uovo di pettirosso . Dipingere le pareti è un ottimo modo per coinvolgere anche i bambini più grandi. Una sessione fai-da-te in famiglia può essere un ottimo modo per legare prima del nuovo arrivo.

Costruisci una mini libreria

Figli Catherine Delahaye / Getty Images

Anche se il tuo neonato non leggerà presto, circondarlo di libri in tenera età aumenterà le sue possibilità di diventare avido lettore più avanti nella vita. Prova ad attaccare alcuni semplici ripiani al muro in colori chiari e neutri, per un look moderno. Puoi quindi iniziare a investire in una selezione di vecchi classici e nuove delizie piene di immagini luminose e storie dolci. Anche nei primissimi giorni, il tuo bambino imparerà presto ad amare l'ora della nanna quando include l'ascolto della tua lettura mentre si addormenta.





Prepara un fasciatoio

fasciatoio fai da te

Non c'è modo di sfuggire al fatto che la prima genitorialità comporta molti cambi di pannolino. Ciò significa che avrai bisogno di un robusto fasciatoio fornito di un sacco di pannolini freschi e salviette per bambini per rendere il processo il più semplice possibile. Piuttosto che investire in un costoso fasciatoio appositamente costruito, perché non riutilizzare un vecchio cassettone per risparmiare denaro e creare un pezzo davvero personalizzato. Dipingilo o lascialo semplice e vintage e attacca divertenti pomelli ai cassetti perfetti per contenere oggetti relativi al bambino. Usa il velcro o aggiungi un labbro nella parte superiore per tenere un tappetino imbottito e appendi un cellulare sopra di esso per tenere occupato il bambino durante le sessioni di cambio.

Appendi un cellulare sopra la culla

decorazione mobile per bambini

Nessuna stanza del bambino è completa senza un cellulare per il piccolo da ammirare mentre si addormenta. Ci sono un sacco di fantastiche opzioni sul mercato, quindi dovresti essere in grado di trovarne una che corrisponda alla tua estetica o echeggi perfettamente il tema nella stanza del bambino. In alternativa, i cellulari sono relativamente facili da realizzare se sei così incline. Trova vecchi giocattoli che sono stati tramandati attraverso la famiglia e appendili a tasselli incrociati, o diventa stravagante con pompon, carte luccicanti o ritagli di feltro di animali o forme astratte.

Non accontentarti di una culla noiosa

diventa creativo con una culla

La culla del tuo bambino rappresenta il punto focale della sua stanza, quindi non accontentarti di qualcosa di noioso. Piuttosto che scegliere un'opzione standard in legno bianco o semplice, guardati intorno per presepi colorati ma di buon gusto. In alternativa, potresti provare a riempire la culla con coperte luminose e accoglienti per assicurarti che il tuo bambino si senta al sicuro e protetto. Assicurati di ricercare stili o finiture problematiche prima di acquistare, in modo da sapere che stai ricevendo qualcosa di sicuro per il tuo piccolo.

Crea un grafico di crescita

Ci sono dozzine di modi per monitorare la crescita di tuo figlio e, naturalmente, un grafico a muro non sarà utile per il primo anno circa, ma perché non inserirne uno nell'arredamento per quando il tuo piccolo inizia a essere curioso di sapere quanto velocemente stanno crescendo? Fare un grafico che può essere rimosso dal muro se ti sposti o cambi stanza è un ottimo modo per tenere questo tracker precedente con te per sempre. Bellissimi grafici di crescita personalizzati possono essere intagliati nel legno o ritagliati da carta da parati rimovibile. Scegli i colori che si abbinano alla camera da letto e diventa classico o stravagante come preferisci.

Non aver paura dell'antiquariato

Comò antico Peter Cade/Getty Images

Alcuni genitori sono riluttanti ad aggiungere cimeli di famiglia o oggetti antichi alla stanza del loro bambino, ritenendoli inadatti per un bambino piccolo. Ma non solo un vecchio armadio o credenza può fare una bella aggiunta alla stanza di un bambino, se è qualcosa con cui non interagiscono spesso, è probabile che sia al sicuro. Aggiungi a questo che hai appena creato un ricordo per tutta la vita; immagina di regalare a tuo figlio adulto un vecchio pezzo della sua scuola materna che ora può custodire nel proprio lui.



Ottimizza lo spazio di archiviazione

Spazio di archiviazione YinYang/Getty Images

Uno dei maggiori problemi che devono affrontare i nuovi genitori è trovare un posto dove riporre tutti i giochi e i peluche dei loro figli. Tra gli oggetti che ti vengono regalati ad ogni turno e gli adorabili pezzi che non puoi fare a meno di comprare quando sei in giro, la maggior parte dei bambini ha più giocattoli di quanti non sappiano cosa fare, e diventano rapidamente disordinati se non li indossano. non ho un posto dedicato Massimizza lo spazio di archiviazione investendo in grandi vasche e scatole che possono essere riposte in spazi eleganti come sotto la culla o sopra il comò. In alternativa, costruisci scaffali sopra la portata delle mani dei bambini, alcuni con ante e altri senza, in modo da poter mostrare e nascondere quei tanti oggetti.

Ricordati di rendere la stanza a prova di bambino

a prova di bambino

Mantenere il bambino al sicuro dovrebbe essere di fondamentale importanza, quindi è necessario ricordare di rendere a prova di bambino eventuali spigoli vivi e ridurre al minimo i potenziali rischi. Ciò potrebbe includere l'investimento in un baby monitor, l'applicazione di morbide imbottiture ai bordi pericolosi e l'aggiunta di barriere speciali per impedire al bambino di strisciare fuori dalla stanza o cadere dalla culla. In questi giorni, anche tenere la stanza al sicuro per i piccoli noggins non deve essere un affare sgradevole. Molte aziende stanno uscendo con aggiunte di sicurezza creative e carine.

Ottieni la giusta illuminazione

Illuminazione per bambini FamVeld/Getty Images

I bambini amano le luci soffuse in quanto aiutano a mantenerli calmi. L'installazione di un'illuminazione speciale per bambini può anche rendere la vita molto più facile per i genitori in quanto può ridurre l'incidenza del pianto e rendere le notti molto più riposanti. Ci sono molte luci notturne sul mercato in cui potresti voler investire. In alternativa, potresti provare a creare i tuoi paralumi.