Le obbligazioni premium valgono ancora?

Notizia


In questa colonna ho già detto che sono un fan delle obbligazioni premium, ma solo per i contribuenti con un tasso più elevato che hanno abbastanza denaro per acquistare un massimo di £ 50.000.

Quindi l'ultima iniziativa di National Savings & Investments mi lascia indifferente.





Ad agosto, ha annunciato che ora chiunque può acquistare obbligazioni premium per bambini di età inferiore a 16 anni.

In passato consentiva solo a genitori e nonni di acquistare le obbligazioni per conto di un bambino. Ora la strada è aperta anche a zie, zii e amici di famiglia per comprarli come regali.

Un altro cambiamento all'inizio dell'anno ha ridotto l'acquisto minimo di Obbligazioni da £ 100 a £ 25. Quindi i regali in contanti piuttosto modesti possono ora essere sotto forma di obbligazioni premium. Tuttavia, ogni Bond ha solo una possibilità su 24.500 di vincere un premio in ogni estrazione mensile.

Ciò significa che è probabile che 25 Obbligazioni vincano un premio solo una volta ogni 80 anni circa.



E quel premio è quasi destinato a essere di £ 25. In altre parole, c'è una possibilità pari di raddoppiare quei soldi in una vita umana. Poiché i bambini generalmente non pagano l'imposta sul reddito, anche il fatto che i premi siano esentasse non sarà di alcun vantaggio per loro.

Tuttavia, c'è un altro modo di guardare queste somme. Se quel £ 25 fosse messo in un Junior ISA, potrebbe guadagnare al massimo il 3,6% all'anno, che è meno di una sterlina.

Quindi la perdita di interesse per l'acquisto di Obbligazioni piuttosto che di un Junior ISA è piccola. Ma per quella piccola perdita il bambino ha una minuscola possibilità di vincere un grande premio.

Le probabilità di vincere 1.000 sterline in un anno con un'obbligazione da 25 sterline sono di circa 140.000 a uno ed è di circa 137 milioni a uno per il magico milione di sterline, che due fortunati vincono ogni mese.

Alcuni potrebbero pensare che sia un'occasione utile da cogliere con l'interesse. Le Obbligazioni stesse possono essere incassate al valore nominale in qualsiasi momento e non sono a rischio. Le possibilità di vincere l'estrazione del Lotto – a cui gli under 16 non possono partecipare – sono di circa 45 milioni a uno.

Per maggiori informazioni visita nsandi.com .