Le sirene sono reali?

Vita
Le sirene sono reali?

Le sirene esistono da quando gli umani raccontano storie di mare aperto. Già nel 1.700 a.C. i babilonesi adoravano un dio con un torso simile a quello umano e la coda di un pesce sotto la vita. Antichi marinai descrivevano donne seducenti che li chiamavano dalle onde. Sirene e tritoni sono stati avvistati in tutti gli oceani della terra nel corso dei secoli, dal Giappone feudale alla Scozia medievale, dal Cile a sud all'Alaska a nord, in quasi tutti gli oceani, fiumi o laghi del mondo. Ma la domanda rimane. Le sirene sono reali?



Sirene nella storia

sirene nella storia

Una leggenda assira del 2.500 a.C. riguarda una dea di nome Atargatis che si trasforma in una sirena per la vergogna per aver ucciso accidentalmente il suo amante umano. Le sirene fanno parte delle tradizioni greche, celtiche, egiziane, giapponesi, inuit e indù. Gli indù venerano ancora oggi una dea sirena. Nel famoso libro di favole, il Le mille e una notte , le sirene sono descritte come aventi il ​​viso ei capelli di una donna ma 'avevano la coda come i pesci'.

LindaMarieB / Getty Images





Marinai e Sirene

marinai e sirene

Centinaia di anni fa i marinai e coloro che vivevano nelle città costiere di tutto il mondo scrivevano storie e raccontavano storie di sirene osservate. Molte navi portavano una polena scolpita a sirena sulla prua della nave per una buona navigazione. Cristoforo Colombo scrisse anche di aver visto sirene in alcuni dei suoi viaggi per mare. In una nota memorabile del suo diario, Colombo descrisse di aver visto tre sirene che si erano elevate al di sopra della superficie dell'acqua.

trucchi gta san andreas xbox 360

Tramont_ana / Getty Images

La Sirenetta

la Sirenetta

Nel 1837, l'autore danese Hans Christian Andersen pubblicò un racconto per bambini intitolato La Sirenetta che è diventato subito un best seller. Il classico intramontabile è raramente andato fuori stampa da quel momento e ha generato spettacoli e film nel corso degli anni. La Sirenetta è così amata che i cittadini danesi hanno eretto una statua in bronzo di una sirena nel 1913. La scultura può essere vista su una roccia in riva all'acqua sul lungomare Langelinie a Copenaghen.

piantare fico d india

Rob Ball / Getty Images

Sirene nel folklore

sirene nel folklore

L'Odisseo di Omero stesso si era legato all'albero maestro in modo che i suoni seducenti delle sirene non potessero costringerlo a guidare la sua barca nelle secche rocciose. Le sirene erano tipiche sirene dell'antico folklore. Piuttosto che la radiosa, quasi umana Sirenetta, le sirene nel folklore erano spesso ritratte come adescare i marinai fuori rotta verso il loro destino. Un esploratore del XV secolo scrisse nel suo diario che le sirene che aveva avvistato al largo delle coste africane non erano facili da guardare con i loro capelli ispidi e la pelle screziata.



Lefteris_ / Getty Images

Sirene e Mermen

Sirene e Mermen

Non ci sarebbero sirene, ovviamente, senza tritoni, e la storia è piena di storie di questi mascolini uomini di mare. Nelle fiabe di tutto il mondo, i tritoni sono visti come esseri malevoli che possono evocare tempeste che affondano le navi e i loro equipaggi. Un particolare gruppo di tritoni presumibilmente vagherebbe nelle acque delle isole Ebridi Esterne al largo della costa della Scozia. La gente del posto li chiama i Blue Men of the Minch, lo stretto d'acqua tra la Scozia e le isole. I tritoni prendono il nome dalla loro pelle bluastra e dalla barba grigia.

CoreyFord/Getty Images

I Tritoni del Giappone

I Tritoni del Giappone

In Giappone, la leggendaria creatura metà umana metà pesce assume un aspetto decisamente sinistro con una faccia da scimmia e gusci di tartaruga sulla schiena. I giapponesi li chiamano kappa. Nel folklore giapponese, si dice che i kappa amino i cetrioli freschi più di ogni altra cosa, ma divoreranno i bambini piccoli e quelli abbastanza sciocchi da nuotare da soli in luoghi remoti.

Sirene nella letteratura

Sirene nella letteratura

Le sirene non si limitano a Omero o il Sirenetta . La letteratura è piena di intere storie di sirene e delle loro avventure sottomarine. In Moby Dick , l'equipaggio del Pequod sente grida umane nella notte che credono essere sirene. T.S. La celebre poesia di Eliot 'The Love Song of J. Alfred Prufrock' contiene il verso 'Ho sentito cantare le sirene, ciascuna a ciascuna'. L. Frank Baum, autore di Il mago di Oz , ha scritto un libro sulle sirene chiamato Le fate del mare . Ci sono più di due dozzine di romanzi che contengono la parola 'sirena' nel titolo.

Eduardo Parra / Getty Images

chi sarà il nuovo 007

Sirene nel film

Sirene nel film

Il primo film con le sirene è stato un film di quattro minuti prodotto nel 1904 da George Melies chiamato La sirena . Da allora sono stati proiettati sul grande schermo non meno di 40 film sulle sirene. spruzzi nel 1984 e Disney's La Sirenetta riportò le sirene del mare nella cultura popolare. Il capitano Jack Sparrow incontra le sirene in Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare .

Jim Dyson/Getty Images

Imbrogli sulle sirene

Imbrogli sulle sirene

Nel 19° secolo, la febbre delle sirene colpì l'America con diversi romanzi da un centesimo dedicati alle donne del mare. Per alimentare la frenesia fiere e spettacoli itineranti iniziarono ad esporre creature palesemente finte che chiamavano sirene. La più famosa di queste bufale è stata ideata da P.T. Barnum, che si vantava di essere il più grande showman del mondo. Nel suo museo di New York, ha mostrato il torso e le braccia di una giovane scimmia cucite a una coda di pesce. L'ha chiamata la sirena delle Fiji. Sebbene le persone sapessero di essere state ingannate, si sono comunque messe in fila per vedere la mostruosità.

streaming del gioiello della corona

shatteredlens / Getty Images

Sirene nella vita moderna

Sirene nella vita moderna

Nel 2009 i residenti nel villaggio di Kiryat Yam lungo la costa israeliana hanno riferito che una sirena è stata avvistata vicino alla riva. Si diceva che la sirena avesse eseguito alcuni trucchi per gli spettatori mentre il sole stava tramontando. Ahimè, non fu mai più vista. E se non pensi che le sirene siano ancora con noi oggi, dai un'occhiata a qualsiasi tazza di caffè Starbucks. La sirena è lì con indosso la sua corona. Quindi, le sirene sono reali? No. Beh, forse.

Ben Pruchnie/Getty Images