Tutti i film di X-Men in ordine: cronologia completa e dove guardarli

Sci-Fi

X-Men: L'ultima resistenza

Twentieth Century Fox

Guarda X-Men: The Last Stand su Disney Plus

il flusso della buona moglie

Sebbene i primi due film di X-Men si concentrassero praticamente sullo stesso cast di eroi e cattivi, The Last Stand ha gettato ogni mutante possibile nel climax della trilogia originale. Un vero pezzo forte qui è il ridicolo Juggernaut, interpretato da Vinnie Jones.

Tuttavia, nonostante il nuovo cast, un mutante è al centro della scena: Jean Grey. Seguendo la classica Dark Phoenix Saga dei fumetti originali, il film vede il telepate lottare per affrontare i nuovi poteri illimitati.

Le origini di X-Men: Wolverine (2009)

20th Century Fox

Guarda X-Men Origins: Wolverine acceso Disney Plus

Scavando nel retroscena di, avete indovinato, Wolverine, il tempo di Logan con William Stryker e il gruppo delle operazioni nere Team X, nel documento d'avventura ricco di azione. Sebbene criticato per il suo uso della CGI (in particolare per quegli orribili artigli generati dal computer), il film offre a Hugh Jackman una piattaforma fantastica come l'eroe più popolare del franchise.

Inoltre, un altro motivo per guardare: presenta la prima apparizione di Deadpool di Ryan Reynolds. Anche se non come lo conosci.

X-Men: Prima classe (2011)

X Men di prima classe

Guarda X-Men: Prima classe su ORA TV

Un prequel del primo film degli X-Men, First Class ambientato negli anni '60 segue i primi giorni del Professor X (ora interpretato da James McAvoy) e del suo allora amico Magneto (Michael Fassbender). Sullo sfondo della crisi missilistica cubana, la coppia combatte contro l'Hellfire Club guidato dal suprematista mutante (Kevin Bacon), deciso a lanciare una guerra nucleare.

Significativamente, First Class introduce nel franchise anche la vincitrice dell'Oscar Jennifer Lawrence, l'attrice che interpreta la mutaforma Mystica.

Il Wolverine (2013)

20th Century Fox

Guarda The Wolverine su Disney Plus

Dopo gli eventi di The Last Stand, The Wolverine segue il mutante titolare mentre si reca in Giappone per incontrare una vecchia conoscenza e affrontare il senso di colpa della morte di un caro amico.

X-Men: Giorni di un futuro passato (2014)

Guarda X-Men: Giorni di un futuro passato su Disney Plus

Probabilmente il miglior episodio della serie di film, Days of Future Past collega le star del prequel con il cast originale del franchise in questa storia che piega il tempo. Partendo in un distopico 2023, Wolverine (ancora una volta interpretato da Jackman) è costretto a tornare al 1973 per impedire l'ascesa di un esercito di Sentinelle malvagie.

Deadpool (2016)

Noleggia Deadpool su Amazon Prime Video

Sebbene sia ambientato nell'universo di X-Men, questo non è affatto il solito film di supereroi. Interpretato da Ryan Reynolds nei panni del mercenario vestito di rosso con la bocca, Deadpool offre una svolta comica e decisamente meta sulla saga dei mutanti.

X-Men: Apocalisse (2016)

Noleggia X-Men: Apocalisse in corso Amazon Prime Video

Un sequel di Days of Future Past, Apocalypse è ambientato nel 1983 e vede la banda di mutanti di Xavier combattere contro il primo mutante al mondo, interpretato da Oscar Isaac con delle protesi molto pesanti. E non è una partita facile, evocando poteri di telecinesi e teletrasporto, oltre alla capacità di cambiare i poteri di altri mutanti.

Logan (2017)

Noleggia Logan su Amazon Prime Video

Mentre Deadpool ha offerto una rinfrescante interpretazione comica del franchise di X-Men, Logan va nella direzione opposta, proponendo una storia cruda e decisamente violenta incentrata su Wolverine (Jackman). Tuttavia, non è l'indistruttibile mutante dei film precedenti: ambientato nel 2019, il film ritrae un Logan invecchiato i cui poteri stanno svanendo.

Deadpool 2 (2018)

Noleggia Deadpool 2 su Amazon Prime Video

Sequel dell'uscita di Deadpool del 2016, Deadpool 2 offre più o meno la stessa cosa: meta gag in abbondanza, una performance stellare di Ryan Reynolds e un pugno sorprendentemente emotivo. Questa volta l'eroe titolare combatte contro l'eroe cibernetico che viaggia nel tempo Cable (Josh Brolin), una battaglia che gli richiede di formare la X-Force, con risultati alterni.

Fenice Oscura (2019)

Acquista Dark Phoenix su Amazon Prime Video

Secondo tentativo del franchise di interpretare la saga di Dark Phoenix, l'uscita del 2019 vede Sophie Turner (Sansa di Game of Thrones) al centro della scena nei panni di una giovane Jean Grey. Esattamente come The Last Stand, i suoi nuovi poteri minacciano non solo i suoi compagni mutanti, ma l'intero pianeta.

I nuovi mutanti

(rilasciato in ritardo alla crisi del coronavirus)

I film di X-Men in ordine cronologico

Sebbene i primi tre film di X-Men abbiano seguito un ordine lineare, presto il franchise torna indietro nel tempo per esplorare il retroscena di Wolverine, probabilmente il personaggio di maggior successo della saga. Da lì il salto temporale è costante, con il film prequel First Class che esplora i giorni più giovani del Professor X e Magneto e Days of Future Past che divide i film in due linee temporali (più su quello sotto).

Sembra confuso? Questo perché lo è. Tuttavia, c'è un modo semplice per semplificare le cose: guardare i film in ordine cronologico.

E quell'ordine sembra...

  1. X-Men: Prima Classe (ambientato nel 1962, pubblicato nel 2011)
  2. X-Men: Giorni di un futuro passato (principalmente ambientato nel 1973, pubblicato nel 2014)
  3. Le origini di X-Men: Wolverine (impostato nel 1981, pubblicato nel 2009)
  4. X-Men: Apocalisse (impostato nel 1983, pubblicato nel 2016)
  5. X-Men: Fenice Oscura (ambientato nel 1992, pubblicato nel 2019)
  6. X-Men (ambientato nel 2000, pubblicato nel 2000)
  7. X2: X-Men United (impostato nel 2003, pubblicato nel 2003)
  8. X-Men: L'ultima resistenza (impostato nel 2006, pubblicato nel 2006)
  9. il ghiottone (impostato nel 2013, pubblicato nel 2013)
  10. Piscina morta (impostato nel 2016, pubblicato nel 2016)​
  11. Deadpool 2 (2018, uscito nel 2018)
  12. Logan (2029, uscito nel 2017)

Michael Fassbender come Magneto, James McAvoy come Professor X in X-Men: First Class

I film di X-Men in doppia sequenza temporale

X-Men: Days of Future Past è, secondo la maggior parte dei fan del franchise, il miglior film del lotto. Tuttavia, è un film che rimescola la timeline dell'intero franchise. Perché? Bene, è complicato.

Attack on Titan stagione 4 parte 2 uscita

Days of Future Past prende il via in un futuro distopico del 2023, un'epoca in cui tutti gli X-Men vengono braccati da robot killer noti come sentinelle. In queste scene, i principali mutanti sono interpretati dai loro attori originali: Ian McKellen è Magneto, mentre Patrick Stewart interpreta il Professor X.

Per garantire la loro sopravvivenza, i mutanti rimasti adottano un piano drastico: lanciare Wolverine (Hugh Jackman) indietro nel tempo per impedire ai robot genocidi di esistere. Come? La giovane Logan deve fermare la cattura di una giovane Mistica mutaforma (Jennifer Lawrence) da parte di scienziati che usano il suo DNA per sviluppare le sentinelle.

Come probabilmente avrai già intuito (SPOILER IN ARRIVO) Wolverine ci riesce, con l'aiuto delle versioni più giovani del Professor X (interpretato da James McAvoy) e Magneto (Michael Fassbender).

Tuttavia, alterando il passato, Wolverine ha creato due linee temporali contraddittorie, che si sono divise nel 1973. Ora ci sono due versioni della storia: una rappresentata dai tre film originali degli X-Men e una dai film più recenti ambientati negli anni '80 e all'inizio anni '90. Sebbene contengano gli stessi personaggi, in ciascuna linea temporale si verificano eventi diversi.

Certo, lascia un po' perplessi, ma queste linee temporali parallele offrono agli spettatori due possibili abbuffate...

Cronologia A

  1. X-Men: Prima Classe (ambientato nel 1962, pubblicato nel 2011)
  2. X-Men: Giorni di un futuro passato (principalmente ambientato nel 1973, pubblicato nel 2014)
  3. Le origini di X-Men: Wolverine (impostato nel 1981, pubblicato nel 2009)
  4. X-Men (ambientato nel 2000, pubblicato nel 2000)
  5. X2: X-Men United (impostato nel 2003, pubblicato nel 2003)
  6. X-Men: L'ultima resistenza (impostato nel 2006, pubblicato nel 2006)
  7. il ghiottone (impostato nel 2013, pubblicato nel 2013)

Cronologia B

  1. X-Men: Prima Classe (ambientato nel 1962, pubblicato nel 2011)
  2. X-Men: Giorni di un futuro passato (principalmente ambientato nel 1973, pubblicato nel 2014)
  3. X-Men: Apocalisse (impostato nel 1983, pubblicato nel 2016)
  4. X-Men: Fenice Oscura (ambientato nel 1992, pubblicato nel 2019)
  5. Piscina morta (impostato nel 2016, pubblicato nel 2016)​
  6. Deadpool 2 (2018, uscito nel 2018)
  7. Logan (2029, uscito nel 2017)

Zazie Beetz come Domino, Ryan Reynolds come Deadpool e Josh Brolin come Cable in Deadpool 2

Volpe

Quali film di X-Men sono su Disney Plus?

Poiché lo studio Fox è ora di proprietà della Disney, puoi guardare alcuni film di X-Men abbonandoti al servizio di streaming Disney Plus. Puoi vedere quali film sono disponibili per la visione sulla piattaforma di seguito.

  • X-Men
  • X2: X-Men United
  • X-Men: L'ultima resistenza
  • Le origini di X-Men: Wolverine
  • il ghiottone

Ti stai chiedendo cosa guardare su Disney Plus? Dai un'occhiata alla nostra migliore guida alla serie Disney Plus o ai migliori film su Disney Plus.

Dove posso guardare gli altri film di X-Men?

Sfortunatamente, grazie ai precedenti accordi di licenza, non tutti i titoli degli X-Men sono disponibili in un unico posto.

  • X-Men: Prima Classe – disponibile per la visione ORA TV
  • Piscina morta – attualmente non disponibile su un servizio in abbonamento. Ma disponibile per il noleggio Amazon .
  • X-Men: Apocalisse – attualmente non disponibile su un servizio in abbonamento. Ma disponibile per il noleggio Amazon .
  • Logan – attualmente non disponibile su un servizio in abbonamento. Ma disponibile per il noleggio Amazon .
  • Deadpool 2 – attualmente non disponibile su un servizio in abbonamento. Ma disponibile per l'acquisto su Amazon
  • Fenice Oscura – attualmente non disponibile su un servizio in abbonamento. Ma disponibile per l'acquisto su Amazon .
Se stai cercando qualcosa da guardare in TV stasera o cosa guardare ora, dai un'occhiata alla nostra guida TV.