Tutto sul Canada Day

Vita
Tutto sul Canada Day

Prima di diventare il proprio paese, il Canada era un tempo territorio appartenente all'Impero britannico. Il 1 luglio 1867 il Paese fece il suo primo passo verso l'indipendenza con la firma di un importante Atto che univa 3 colonie in un Dominio chiamato Canada. Sebbene ci siano voluti ancora molti anni dopo quel fatidico giorno del 1867 perché il Canada diventasse completamente indipendente e crescesse nel paese che è oggi, il Canada Day continua ad essere celebrato come festa nazionale del paese.



wandavision visione bianca

Che cos'è il Canada Day?

vitapix / Getty Images

Tenutosi il 1 luglio di ogni anno, il Canada Day celebra l'anniversario di quando le sue province separate si unirono per diventare il paese del Canada. Il giorno è a volte indicato come il compleanno del Canada, ma commemora solo una delle tante pietre miliari del Canada che ha raggiunto la piena indipendenza. Ora, segna una celebrazione di tutto ciò che è canadese, con un lungo weekend in cui amici e familiari si riuniscono per barbecue, fuochi d'artificio, concerti e sfilate.

Perché celebriamo il Canada Day?

Persone che celebrano il Canada Day George Rose/Getty Images

Il Canada Day si celebra da oltre 150 anni. Il 1 luglio 1867, la Nuova Scozia, il New Brunswick e la provincia del Canada - ora Ontario e Quebec - firmarono il British North America Act, in seguito ribattezzato Constitution Act. Quasi un anno dopo, il 20 giugno 1868, il governatore generale Lord Monck emise un proclama chiedendo a tutti i sudditi di Sua Maestà in Canada di celebrare il Canada Day il 1 luglio.





Storia del Canada Day

Firmare un atto RUNSTUDIO / Getty Images

Ci sono voluti altri 11 anni prima che il Canada Day fosse stabilito come festa federale nel 1879. Questa festa per celebrare l'anniversario della Confederazione era conosciuta come Dominion Day fino al 1982, quando fu ribattezzata Canada Day. Il nome originale deriva dallo status del Canada come dominio indipendente dell'Inghilterra; infatti, non è stato fino al Canada Act del 1982 che il Canada è diventato un paese completamente indipendente.

giovani fifa 22

I primi festeggiamenti

Collina del Parlamento a Ottawa DenisTangneyJr / Getty Images

All'inizio, la giornata non fu ampiamente celebrata: i giornali del 1879 indicano che non c'erano celebrazioni pubbliche e che i cittadini in realtà lasciarono Ottawa, Toronto e Quebec City il 1 luglio. Non è stato fino al 50° anniversario del paese nel 1917 che Il Dominion Day è stato celebrato attivamente, quando gli edifici del Parlamento - ancora in costruzione all'epoca - sono stati dedicati ai Padri della Confederazione e ai militari canadesi che hanno combattuto nella prima guerra mondiale.

Festeggiamenti per il centenario

Fuochi d'artificio su Parliament Hill Steven_Kriemadis / Getty Images

Nel 1967 si tenne una cerimonia di alto profilo a Parliament Hill nella capitale Ottawa, in Ontario, per celebrare il 100° anniversario della Confederazione. Ciò ha incluso la partecipazione della regina Elisabetta II, che rimane il capo di stato ufficiale del Canada e che ha partecipato più volte alle celebrazioni del Canada Day. Nonostante abbia segnato 100 anni dalla fondazione ufficiale del Canada, le celebrazioni si sono svolte solo 2 anni dopo che il Canada ha ottenuto la sua prima bandiera ufficiale in 1965.

Festeggiamenti in tutto il Paese

La folla celebra il Canada Day George Rose/Getty Images

I canadesi in tutto il paese di solito festeggiano con spettacoli pirotecnici il 1° luglio. Gli spettacoli pirotecnici si tengono ufficialmente in 15 grandi città canadesi, una tradizione che risale al 1981. In Quebec, il 1 luglio segna anche il giorno in cui tradizionalmente terminano i contratti di locazione a tempo determinato di un anno sulle proprietà in affitto, portando a conoscere il Canada Day come Moving Day in Quebec. Questa tradizione iniziò come misura del governo coloniale francese per impedire ai proprietari terrieri di sfrattare i loro fittavoli prima che le nevi invernali si fossero sciolte. A Terranova e Labrador, il Canada Day è riconosciuto in modo più cupo, poiché la data segna anche il Memorial Day in quella provincia.

Il Canada Day e la popolazione indigena

Proteste per i diritti degli indigeni Ollie Millington / Getty Images

Per la popolazione indigena del Canada, comprese le First Nations, gli Inuit e i Metis, il Canada Day ha un significato diverso. Per alcuni, la giornata ignora l'oscura storia coloniale del Canada, segnata dal maltrattamento degli indigeni canadesi e dalla quasi cancellazione della cultura e delle lingue indigene. Nel 2015, la Commissione per la verità e la riconciliazione del Canada ha chiesto alle celebrazioni di fare di più per enfatizzare il giusto posto della popolazione indigena nel panorama storico, culturale e politico del Canada, mentre le celebrazioni del 150esimo anniversario del Canada Day del 2017 hanno affrontato proteste diffuse da parte delle popolazioni indigene. La Giornata nazionale dei popoli indigeni è stata celebrata come una festa separata dal 1996, tenutasi il 21 giugno, come il primo di una serie di eventi Celebrate Canada che si concludono con il Canada Day.



Fatti interessanti sul Canada

Jordan Siemens / Getty Images
  • Il Canada ha più laghi del resto dei laghi del mondo messi insieme.
  • Churchill, Manitoba, è informalmente conosciuta come la capitale mondiale dell'orso polare, poiché gli orsi polari spesso si aggirano per la città. Gli scontri con gli orsi polari sono così comuni che i residenti di Churchill lasciano le portiere della macchina aperte nel caso in cui uno sconosciuto ignaro abbia bisogno di una rapida fuga da un incontro con un orso.
  • Ci sono due lingue ufficiali in Canada: inglese e francese.
  • Il Canada ha 243.977 chilometri (151.600 miglia) di costa, la più lunga di qualsiasi altro paese al mondo.
  • Celebrità canadesi famose includono Justin Bieber, Ryan Reynolds, Michael Buble, James Cameron, Jim Carrey, Ryan Gosling e William Shatner.

Storia notevole

Cerimonia della cittadinanza canadese George Rose/Getty Images

Il Canada Day segna anche l'anniversario di numerosi eventi importanti nella storia canadese. Il 1 luglio 1980, la canzone O Canada divenne ufficialmente l'inno nazionale canadese. La prima trasmissione televisiva transnazionale della Canadian Broadcasting Corporation avvenne il 1 luglio 1958, mentre la televisione a colori fu introdotta in Canada otto anni dopo, nel 1966. Il Canada Day segna anche l'occasione in cui migliaia di nuovi cittadini prestano giuramento come canadesi. Anche i cittadini canadesi esistenti possono, e spesso lo fanno, scegliere di prendere parte alla cerimonia.

come guardare disney plus in tv

Curiosità sul Canada Day

RealPeopleGroup/Getty Images
  • Durante il lungo weekend del Canada Day, i canadesi bevono in media 1,2 milioni di litri di birra.
  • L'unica piattaforma di atterraggio per dischi volanti al mondo è stata costruita a St. Paul, Alberta, per le celebrazioni del 100° anniversario del Canada Day.
  • I residenti di Nanaimo, nella Columbia Britannica, organizzano una corsa annuale nella vasca da bagno lungo lo Stretto della Georgia fino a Vancouver, un evento che risale anche alle celebrazioni del centenario nel 1967.