5 ingredienti, 5 pasti: ricette per ridurre gli sprechi

Cibo
5 ingredienti, 5 pasti: ricette per ridurre gli sprechi

Ogni anno, la famiglia media getta migliaia di dollari di cibo inutilizzato direttamente nella spazzatura. Per fortuna, ridurre gli sprechi alimentari in cucina è più facile di quanto pensi, e non significa che devi mangiare gli stessi pasti ogni sera. Con un'attenta pianificazione, scelte intelligenti degli ingredienti e condimenti deliziosi, puoi preparare cinque piatti completamente diversi con gli stessi cinque ingredienti. Ricorda solo di tenere alcuni articoli della dispensa stabili come pomodori in scatola e latte di cocco nell'armadio per una maggiore versatilità.



Ingrediente #1: Pollo

Petti di pollo alla griglia e arrosto EasyBuy4u / Getty Images

Il primo ingrediente nella lista della spesa delle capsule dovrebbe essere il pollo, che servirà come principale fonte di proteine. Il pollo è ricco di vitamine e minerali e, se cotto con pochi grassi, è relativamente povero di calorie. Naturalmente, anche se il pollo può essere la carne più popolare, non è il preferito da tutti. Se sei disposto ad adattare i pasti di seguito, puoi sostituire il pollo con un'altra carne come tacchino, manzo o maiale. Anche il pesce come il salmone e le proteine ​​vegane come il tofu funzionano bene come proteine ​​di base.

Ingrediente #2: Riso

Sacchi di riso crudo, quinoa e cereali ansonmiao / Getty Images

Il prossimo è il tuo carboidrato principale: il riso. Il riso è incredibilmente versatile, quindi è perfetto per un piano alimentare a basso spreco. Sia il riso bianco che il riso integrale funzionano in uno dei piatti sottostanti, così come varietà come basmati e arborio. La pasta è un altro ottimo carboidrato di base, ma non funzionerà così bene in molte di queste ricette. Se desideri sostituire il riso con un sostituto, la soluzione migliore sarebbe la quinoa, l'orzo, il couscous o il riso al cavolfiore.





Ingrediente n. 3: patata dolce

Patata dolce al forno e tritata 4kodiak / Getty Images

La patata dolce racchiude un grande pugno di fibre e aggiunge un delizioso sapore caramellato a qualsiasi pasto. È anche ricco di nutrienti cruciali come la vitamina A, B e C e può essere cucinato in un'ampia varietà di modi per evitare la noia a cena. Tuttavia, se non hai un debole per i dolci, ci sono molte altre verdure che puoi usare al suo posto. La zucca e la zucca, ad esempio, hanno profili di sapore, consistenze e usi simili. Puoi anche sostituire la patata dolce con quella normale, ma quest'ultima non ti offrirà tanti benefici nutrizionali.

giovane Sheldon streming

Ingrediente 4: cipolla

Mucchio di cipolle rosse Owen Franken/Getty Images

Dovrai anche aggiungere un'altra verdura alla tua lista della spesa e non puoi sbagliare con la cipolla. Le cipolle rosse e bianche sono ricche di nutrienti, ricche di antiossidanti e innegabilmente deliziose. Sono una delle verdure più saporite con cui puoi cucinare, il che le rende ideali per racchiudere un sacco di gusto in un pasto con pochi ingredienti. Naturalmente, puoi anche ottenere i tuoi sapori dai condimenti e sostituirli con un altro gustoso ortaggio come zucchine, carote e mais.

Ingrediente n.5: formaggio

Una varietà di formaggi Lisa Romerein / Getty Images

Ultimo ma non meno importante, prendi del formaggio al supermercato. Una delle cose migliori della cucina con il formaggio è che ci sono così tante varietà tra cui scegliere. Cheddar, mozzarella, gouda, gorgonzola e parmigiano funzionano perfettamente a seconda del palato. Nota che il formaggio da latte può essere facilmente sostituito con le versioni vegane, ma puoi anche eliminare del tutto il formaggio se preferisci. Qualsiasi cosa, dalla salsa chili ai funghi saltati all'uovo fritto, può essere un condimento altrettanto gustoso.

Pasto n. 1: zuppa cremosa di pollo e patate dolci

Zuppa cremosa di pollo e patate dolci AnnaPustynnikova / Getty Images

Un pasto che puoi sempre preparare indipendentemente da ciò che hai in frigo è la zuppa, ma questa zuppa cremosa di pollo e patate dolci è tutt'altro che un ripiego. La parte migliore è che è incredibilmente facile da realizzare in un solo piatto. Soffriggere le cipolle, quindi aggiungere la patata dolce tritata insieme al brodo di pollo e ai condimenti. Quando tutto sarà tenero, frullare la zuppa fino a renderla liscia. Quindi, rimettilo nella pentola, aggiungi il pollo tritato e cuoci fino a cottura. Puoi grattugiare il formaggio sopra o aggiungerlo alla zuppa durante la cottura.

Pasto n. 2: risotto con pollo e patate dolci

Risotto pollo e patate dolci haoliang / Getty Images

Preparare un delizioso risotto richiede un po' di tempo, ma il risultato è valsa la pena. Arrostire il pollo, le cipolle e le patate dolci tritate e condite in forno per 30 minuti. Quindi, aggiungi il riso in una pentola riscaldata e aggiungi gradualmente mestoli di brodo di pollo, aspettando che il liquido si assorba tra ogni cucchiaio. Per ogni tazza di riso, avrai bisogno di 3 tazze di brodo. Quando il pollo arrosto e la patata dolce sono pronti, il risotto dovrebbe essere completamente cotto. Non vi resta quindi che mantecare il tutto con una generosa porzione di formaggio finemente grattugiato.



Pasto n. 3: pollo al burro indiano e riso

Pollo al burro indiano e riso LauriPatterson/Getty Images

Che tu ci creda o no, puoi preparare deliziosi piatti indiani come il pollo al burro a casa con ingredienti minimi e senza precedenti esperienze. Rosolare del pollo marinato in una padella, quindi metterlo da parte e usare la stessa padella per rosolare le cipolle affettate. Una volta che sono morbidi, unire una lattina di pomodori schiacciati e abbondante curry in polvere a piacere. Lascia cuocere il composto finché non si asciuga, frullalo, quindi aggiungilo di nuovo nella padella insieme al pollo cotto e una lattina di latte di cocco. Quando tutto sarà cotto, servire sul riso caldo.

Pasto n. 4: patate dolci ripiene in stile burrito

Patate dolci ripiene alla burrito cucina fotografica / Getty Images

Le patate dolci ripiene sono un piatto super facile che puoi preparare con quasi tutti gli ingredienti che ti piacciono. Per prima cosa, metti le patate dolci intere e non pelate nel forno a cuocere per circa un'ora. Mentre cuociono, preparate i vostri ripieni. Pollo tagliuzzato, cipolle saltate e riso cotto funzionano bene in una patata ripiena. Per ravvivare un po' le cose, dai loro un tocco di burrito cucinandoli nel condimento messicano. Una volta che le patate saranno cotte e leggermente raffreddate, apritele, schiacciate l'interno, quindi condite con il ripieno e una manciata di formaggio grattugiato. Tieni presente che più grandi sono le patate, più lungo è il tempo di cottura e regola il tuo programma di conseguenza.

Pasto n. 5: pollo arrosto e verdure

Pollo arrosto e verdure rudisill / Getty Images

Ultimo ma non meno importante, pochi pasti sono più facili del pollo arrosto e delle verdure. Tutto quello che devi fare è tritare il pollo, le cipolle e la patata dolce, quindi condirli con olio e condimenti a tua scelta. Lasciali arrostire in forno per 30 minuti e hai un'intera cena pronta. Se vuoi rendere il pasto ancora più sostanzioso, sentiti libero di servire questa delizia arrostita su un letto di riso.