15 delle migliori uova di Pasqua, callback e riferimenti di The Umbrella Academy nella seconda stagione

Fantasia

Di Tom Power

L'Accademia degli ombrellila seconda stagione è finalmente uscita su Netflix e, se la stavi aspettando da quella che sembra un'eternità, supponiamo che tu ti sia già abbuffato due volte.

Ti stai perdendo se non l'hai fatto anche tu. Non solo lo èun altro successoper Netflix (consulta la nostra recensione della stagione 2 di Umbrella Academy), è pieno di uova di Pasqua di fumetti, riferimenti storici e cenni alla cultura pop che richiedono un'altra visione.

C'è molto da disfare, ma abbiamo selezionato i 15 migliori riferimenti che delizieranno allo stesso modo i fan delle graphic novel e gli appassionati della cultura pop.

Continua a leggere, ma attenzione: sono inclusi alcuni spoiler minori per la seconda stagione.

Modifica le tue preferenze newsletter newsletter

Follia da film di mostri

Con i fratelli sbarcati a Dallas, in Texas, per un periodo di tre anni, il loro arrivo è segnato dai film dell'orrore che vengono proiettati al cinema locale.

Curse of the Undead, The Curse of the Werewolf e The Kiss of the Vampire sono atterrati rispettivamente nel 1959, 1961 e 1963, gli stessi periodi in cui Klaus, Allison e Vanya arrivano in passato. Inoltre, Luther è chiamato King Kong - visto per la prima volta nel 1933 - da più persone, il che non ha bisogno di molte spiegazioni date le sue proporzioni scimmiesche.

La battuta di Diego su Star Wars

Essendo uno dei franchise più iconici di tutti i tempi, Star Wars è spesso citato o falsificato in altri media. La battuta di Luke Skywalker di Diego durante una sessione di terapia avrebbe dovuto essere prevista, quindi, ma funziona anche a un livello aggiuntivo.

Diego paragona Sir Reginald Hargreeves, il padre dei fratelli, a un cattivo, proprio come Darth Vader lo era con Luke. Il terapeuta di Diego va oltre, alludendo al fatto che Diego ha interpretato l'eroe per far arrabbiare papà, che è ciò che Luke fa a Vader nella trilogia originale.

A.J. il pesce rosso parlante

La prima stagione non ha approfondito troppo il lato più strano delle graphic novel, ma la seconda permette alla follia dei fumetti di trasparire.

Questo non è più evidente dell'inclusione di AJ Carmichael, il pesce rosso parlante. Nei fumetti, AJ è il leader dei Temps Aeternalis - l'equivalente comico della Commissione - e colui che invia Cinque nella sua missione di assassinio di JFK. Il suo ruolo è stato leggermente modificato nello spettacolo, ma l'inclusione di AJ delizierà i fan dei fumetti a prescindere.

Proverbi lirici di Klaus

Le avventure di Klaus continuano mentre diventa un leader di un culto spirituale grazie ai suoi poteri – ne parleremo più avanti – ma è il suo uso di testi di musica pop classica che lo rendono davvero caro ai suoi seguaci.

'Waterfalls' di TLC, 'I Will Survive' di Gloria Gaynor e 'Everybody (Backstreet's Back)' dei Backstreet Boys sono tutti usati da Klaus per impartire saggezza a coloro che lo venerano. Chi avrebbe mai pensato che gli anni '70 e '90 avrebbero avuto un così grande impatto sugli anni '60?

Materiale di lettura

I cenni della seconda stagione continuano con alcuni classici della letteratura. Tre che caratterizzano sono 'Dalla terra alla luna' di Jules Verne, il leggendario poema Odissea di Omero e 'Uneasy è la testa che indossa la corona' di Shakespeare citazione da Enrico IV parte seconda.

L'Odissea di Homer viene utilizzata da Cinque per attirare l'attenzione di Sir Reginald dopo che ha perso l'occasione di interrogare suo padre, mentre il romanzo di Verne richiama l'evento apocalittico basato sulla luna della prima stagione. Infine, Shakespeare è citato da Ray a Klaus come riferimento al tag leader indesiderato di quest'ultimo.

L'assassinio di JFK

L'assassinio di JFK lega i fili della trama della seconda stagione e ci sono molti riferimenti a coloro che sono stati storicamente coinvolti.

Lee Harvey Oswald è menzionato nei notiziari dopo che Diego è stato arrestato per aver tentato di ucciderlo prima che potesse uccidere JFK, mentre Jack Ruby, il proprietario del nightclub e presunto gangster che in realtà ha ucciso Oswald, è il capo di Luther.

Il filmato di Frankel, che Hazel dà a Five prima che venga ucciso dagli svedesi, viene utilizzato anche per sostituire il film di Zapruder, il filmato più completo della vita reale, girato dall'americano Abraham Zapruder, nato in Ucraina, che ha catturato l'assassinio di JFK.

levitare Klaus

Nei fumetti, uno dei poteri di Klaus è la capacità di levitare, e questo viene usato con effetti comici quando si esibisce con alcuni ricchi texani nell'episodio tre.

Come nel caso di Klaus, le cose non sono esattamente come sembrano. Il colpevole dietro la sua abilità fluttuante si rivela umoristicamente essere Ben, che a malincuore tiene in alto Klaus quando gli viene chiesto. Lo spettacolo ha rinunciato ai poteri di altri personaggi, ma questo è un riferimento divertente che solo i fan dei fumetti avranno notato.

Il tributo di Luther Rocky

Un altro ritorno al passato del film e uno che rievoca la famosa scena di jogging di Rocky. Durante la sua corsa mattutina, Luther indossa una tuta da ginnastica grigia - simile al leggendario pugile di Sylvester Stallone - e ha persino alcuni bambini che corrono accanto a lui come in Rocky.

La scena termina con Luther che viene insultato dai bambini dopo che inciampa quando pensa di vedere Allison, ma è comunque una presa in giro spensierata della sequenza originale.

Richiami di fumetti

Nella seconda stagione si fa riferimento anche a fumetti iconici. Assicurati di ascoltare Five che chiama Diego una versione spazzatura di Batman nell'episodio due, The End is Nigh firma nell'episodio cinque che rimanda alla graphic novel di Watchmen e uno sguardo più dettagliato ai poteri di Diego che ricordano Magneto dal franchise di X-Men.

Il Maestoso 12

Il coinvolgimento di Sir Reginald Hargreeves con il Majestic 12 è uno dei più grandi misteri della seconda stagione. L'oscura organizzazione, tuttavia, non è del tutto fittizia, ed era presumibilmente un comitato americano top secret istituito nel 1947. Composto da scienziati, capi militari e funzionari governativi, si diceva che i Majestic 12 fossero coinvolti nel recupero e nell'indagine sugli alieni. navicella spaziale.

Data la loro conoscenza delle origini extraterrestri di Sir Reginald, che sarà uno shock per i fan non comici, l'inclusione di Majestic 12 è un riferimento storico e grafico molto interessante per chi lo sa.

Il volo spaziale fallito di Pogo

Sir Reginald non è però l'unica figura di ritorno. La seconda stagione riporta Pogo – anche se più giovane – e il suo ruolo nei procedimenti riguarda le prove della NASA sulle astronavi con equipaggio.

Nell'episodio cinque, Pogo è una delle scimmie utilizzate per esplorare gli effetti biologici del volo spaziale. Come molti esperimenti di astronauta scimmia nella vita reale, il lancio di Pogo va terribilmente storto. È solo grazie all'intervento di Sir Reginald – usando lo stesso siero che ha salvato Luther nella prima stagione – che Pogo sopravvive e spiega perché rimane fedele a Sir Reginald per tutta la prima stagione.

Omaggio alla storia nera

L'affronto della seconda stagione del movimento per i diritti civili è particolarmente pertinente, date le recenti proteste globali di Black Live Matter, ma fa luce anche sui neri americani storicamente importanti.

Wilma Rudolph, Malcolm X e Dizzy Gillespie possono essere visti nei ritagli di giornale appesi alle pareti del parrucchiere dove lavora Allison. Il dottor Martin Luther King, nel frattempo, può essere visto sulla copertina della rivista Ebony mentre viene letto da un cliente.

Schemi del Televisore

Quando Grace sta curiosando nell'ufficio segreto di Sir Reginald, i progetti sul muro mostrano qualcosa chiamato Televator.

Per chi non lo sapesse, il Televator è un dispositivo che consente ai fratelli Hargreeves di viaggiare nel tempo nei fumetti. Sono sparsi per l'universo e trasportano rapidamente l'Accademia degli ombrelli nei luoghi in cui sono necessari. Non sappiamo se vedremo mai il Televator nello show, ma è comunque un bel omaggio.

Cinque incontra cinque

Cinque incontrare il suo io futuro è un altro momento divertente, ma ha dei precedenti nei fumetti. Nella graphic novel, Five viaggia anche nel passato per impedire al suo io futuro di apparentemente assassinare JFK.

Questo dispositivo di trama viene utilizzato anche qui ma, piuttosto che far incontrare entrambe le versioni cordialmente per cominciare, la coppia combatte fin dall'inizio nei fumetti. Luther è a disposizione per risolvere il duo, tuttavia, e aiuta a salvare la cronologia in entrambi i casi.

animal crossing isola primo maggio

Il grasso strambo di Lutero

Luther finalmente sviluppa il senso dell'umorismo nella seconda stagione, e c'è una battuta che sarà doppiamente divertente per i fan dei fumetti.

Dopo essere salito su un'auto con la sua famiglia e aver causato l'abbassamento significativo del veicolo, Luther dice ai suoi fratelli di non fare uno scherzo grasso. Per i fan dei fumetti, è una doppia battuta. Questo perché Luther diventa obeso a Dallas, il romanzo grafico su cui si basa la seconda stagione, quindi i lettori di fumetti troveranno una dimensione extra in questa critica autoironica.

La seconda stagione di The Umbrella Academy è ora in streaming su Netflix

Cerchi qualcos'altro da guardare? Consulta la nostra guida alle migliori serie TV su Netflix e ai migliori film su Netflix o visita la nostra Guida TV